Amadeus al fianco di AIRETT per finanziare la ricerca sulla sindrome di Rett
Aragorn firma l’advertising dedicata, declinata su stampa, tv, radio e banner
Fino al 20 settembre è on air la campagna “Sostieni il futuro delle bimbe dagli occhi belli” di cui è testimonial Amadeus. L’iniziativa ha lo scopo di raccogliere fondi per finanziare la ricerca scientifica sulla sindrome di Rett, una malattia genetica che colpisce solo le bambine nei primi anni di vita, poco conosciuta dall’opinione pubblica, seconda causa di ritardo mentale nelle bambine, con un’incidenza stimata di circa 1 su 10.000 nati femmina. Amadeus dunque è accanto ad AIRETT - Associazione Italiana Sindrome di Rett Onlus e ha prestato la sua immagine per la campagna di comunicazione. Ideata dalla divisione creativa di Aragorn (copy e art: Roberto Caselli ed Elisa Roncoroni), la campagna è declinata in stampa, tv, radio e banner. La regia del film è di Claudio Casiraghi, per la produzione di Mach2. Credit fotografico annuncio stampa: Simone Durante. Con i fondi raccolti con questa campagna verrà finanziato il progetto di ricerca “Screening su larga scala di molecole terapeutiche in modelli cellulari per la Sindrome di Rett”. Si tratta di un protocollo di indagini diagnostiche di potenziali molecole terapeutiche realizzato con l’applicazione di una tecnologia altamente sofisticata che permette di dispensare in pochi esperimenti anche molti farmaci in molte cellule diverse e misurare i parametri di miglioramento a livello cellulare. L’obiettivo è verificare i risultati ottenuti fino ad ora per riuscire ad ottenere un miglioramento per le bambine Rett. Oltre a sostenere la ricerca scientifica su questa grave patologia, AIRETT supporta la formazione di medici e terapisti ed è impegnata nella creazione in Italia di centri di riferimento specializzati per la diagnosi, il check up e la stesura di un adeguato programma di riabilitazione e cura della sintomatologia.