Autore: Redazione
17/01/2018

Alpha: parte il 22 gennaio il nuovo “Campi di battaglia”, dal 5 febbraio al via la pubblicazione dei dati Auditel

Ancora storie di grandi sportivi sul canale maschile di De Agostini, che ha esordito lo scorso ottobre con una previsione di share tra lo 0,3% e lo 0,4%; campagna di lancio da 1,5 milioni di euro è firmata da TBWA\Italia

Alpha: parte il 22 gennaio il nuovo “Campi di battaglia”, dal 5 febbraio al via la pubblicazione dei dati Auditel

Manca poco alla diffusione dei dati Auditel sugli ascolti di Alpha, il canale maschile della De Agostini Editore che ha debuttato lo scorso ottobre sul canale 59 del digitale terrestre in chiaro. La pubblicazione delle audience è prevista dal 5 febbraio, e saranno completati con quelli del digital: all’esordio, l’editore aveva ipotizzato per questo brand uno share medio dello 0,3%-0,4%. Nel frattempo, prosegue l’impegno nella produzione di programmi originali. Il prossimo lunedì 22 gennaio partirà “Campi di battaglie”, realizzato dalla R.E.D. Carpet per Alpha, dedicato alle storie personali di sei campioni sportivi. Martin Castrogiovanni, Gennaro Gattuso, Aldo Montano, Marco Materazzi, Ivan Zaytsev e Flavia Pennetta sono i protagonisti di sei puntate settimanali che andranno in onda ogni lunedì fino al 12 marzo, con un intervallo di due settimane nel mese di febbraio. «Ci siamo concentrati fino a ora sullo sport per andare “diretti” al cuore del nostro posizionamento – commenta Massimo Bruno, direttore dei canali De Agostini -. Sport, scienza, tecnologia, sopravvivenza e rapporto con la natura sono i temi centrali del canale, che piace sia per la sua anima avventurosa sia per quella più divulgativa, anche ai target non anziani». La puntata sull’atterraggio della navetta spaziale Soyuz con l’astronauta italiano Paolo Nespoli ha raccolto un buon successo. In questi mesi, il canale si è centrato su un target maschile dai 25 anni in su, «che ha bisogno di una offerta molto definita e precisa». La raccolta pubblicitaria, affidata a Viacom Pubblicità & Brand Solutions – che sempre lo scorso ottobre ha lanciato il suo canale maschile in chiaro, Spike – è «soddisfacente, le due offerte sono complementari, e stiamo registrando interesse anche sul fronte dei progetti speciali, un ambito sviluppato molto bene insieme alla concessionaria sul canale Super!». Il bilancio del 2017 «Il 2017 è stato un anno fondamentale – commenta Bruno -, in primo luogo per la joint venture con Viacom Italia relativa al canale Super! (vedere DailyMedia del 15 settembre 2017, ndr), nonché per gli ascolti eccellenti dei canali per bambini». Nei mesi di novembre e dicembre, Super! è stato spesso il primo canale per bambini con publbicità più visto dal target 4-14, un trend che prosegue anche a gennaio. «E’ il canale cresciuto maggiormente, con un significativo incremento anche nella fascia 5-8 anni, che si aggiunge alla leadership sulla fascia 8-12 facendo di Super! un canale per tutti i bambini. Vanno molto bene anche DeA Junior e DeA Kids, il primo è l’unico canale per bambini del satellite che cresce negli ascolti». Il 2017 ha visto anche la collaborazione tra la De Agostini Editore e Vodafone Italia per la realizzazione di AwesomenessTV Italia, l’offerta Vodafone di contenuti tv destinata alla “generazione Z”. Il lancio di “Campi di battaglie” Lo scorso 8 gennaio è partita la campagna pubblicitaria di “Campi di battaglia” firmata TBWA/Italia, con protagonisti Martin Castrogiovanni, Gennaro Gattuso e Aldo Montano, e con un investimento di di 1,5 milioni di euro. La pianificazione prevede affissioni a Milano, Roma Napoli nei circuiti pensiline, maxi retrobus, metropolitana, maxi affissioni e big 5. Saranno presenti anche spot in tv sui canali del network De Agostini, Paramount Channel, VH1, Spike e Food Network e presenze stampa su Tuttosport, Automobilismo, Motociclismo, Focus, Focus Storia e Tivù.