Autore: Redazione
21/11/2019

Alpha cresce del 26% sugli individui e del 30% sullo share nei primi 10 mesi; al via il nuovo “Set up girls”

Il canale della DeAgostini rivolto al pubblico maschile rafforza l’offerta anche per il target donne; bene “Chef in camicia” lanciato a ottobre con oltre 1 milione di contatti in sei puntate

Alpha cresce del 26% sugli individui e del 30% sullo share nei primi 10 mesi; al via il nuovo “Set up girls”

Parte il 1° dicembre con un’anteprima su Alpha il nuovo programma “Set up girls” dedicato al mondo dei motori, presentato dalle pilote professioniste Vicky Piria ed Erika Monforte. Il canale della De Agostini, principalmente rivolto al target maschile tra i 25 e i 54 anni, si apre ulteriormente al pubblico femminile con un format che per la prima volta affida la conduzione a donne pilota. «Anche questa volta scegliamo due professioniste per garantire l’autenticità su cui si basa il nostro posizionamento - spiega Domenico Di Iorio, Head of Programming di Alpha –. Questo nuovo programma apre alle spettatrici ma è pensato per piacere anche agli uomini, che rappresentano il 65% della nostra audience».

Gli ascolti di Alpha

Il canale, on air in chiaro all’lcn 59 del digitale terrestre e sul 415 di Sky, ha già avviato una programmazione più orientata alle donne nelle fasce della tarda mattinata e del pomeriggio, con format che riescono a conquistare entrambi i target in modo equilibrato. Uno fra tutti “Building Wild”, ovvero “Costruzioni selvagge”, con Paul DiMeo di “Extreme Makeover Home Edition”. Il canale registra una buona performance complessiva in termini di ascolti. Nel periodo gennaio-settembre 2019 confrontato con il 2018, Alpha registra una crescita del 26% sugli individui e del 30% sullo share, consolidando uno share medio dello 0,30% mensile individui, superando più volte l'1% sul target maschile 25-44. Recentemente il canale ha lanciato “Chef in camicia”, con gli ideatori dell’omonimo blog su YouTube. Il programma ha raggiunto punte di 50mila spettatori e share dello 0,5% sugli uomini tra i 45 e i 54 anni. Nelle prime sei puntate è stato raggiunto oltre 1 milione di contatti.

vicky_piria_ed_erika_monforte

Vicky Piria ed Erika Monforte

 

Il nuovo programma

Dopo l’anteprima del 1° dicembre, “Set up girls” partirà ufficialmente dal 15 dicembre alle 22:40 e andrà in onda per cinque puntate. Vicky Piria ed Erika Monforte si cimenteranno in prove di guida corretta e sicura. Numerosi gli ospiti che testeranno l’abilità – ma anche l’amore per la velocità – delle due pilote. Tra questi l’ex capitano della Lazio e centravanti della Nazionale di calcio degli anni 90 Beppe Signori, l’ex senatore Antonio Razzi, il cantante Mal, Dj principe Maurice, Mirko Frezza. Il programma è prodotto da Zoom Production. Partner ufficiali del programma sono Comune di Castelfranco Veneto, Fervi, Santero, Circuito di Adria International e Insta 360.