Autore: Redazione
02/08/2023

Almawave chiude il primo semestre: ricavi a 27,7 milioni di euro, in crescita del 29,6%

Nel corso del semestre l'azienda ha inoltre confermato la propria vocazione di realtà italiana orientata all'implementazione di pratiche e obiettivi in ambito ESG (Environmental, Social, Governance), aderendo al Global Compact delle Nazioni Unite. Nel mese di luglio è stato inoltre pubblicato il terzo Report di Sostenibilità del Gruppo

Almawave chiude il primo semestre: ricavi a 27,7 milioni di euro, in crescita del 29,6%

Valeria Sandei, A.D. di Almawave

Il Consiglio di Amministrazione di Almawave, società italiana quotata sul mercato Euronext Growth Milan, e parte del Gruppo Almaviva, attiva nell'Intelligenza Artificiale, nell'analisi del linguaggio naturale e nei servizi Big Data, ha approvato i risultati consolidati relativi al primo semestre dell'esercizio, terminato lo scorso 30 giugno, che si è chiuso con ricavi pari a 27,7 milioni di euro in progresso del 29,6% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. L'ammontare complessivo dei ricavi e degli altri proventi è stato pari a 29,0 milioni di euro, in crescita del 31,1% rispetto al primo semestre del 2022. Valeria Sandei, Amministratore Delegato di Almawave, ha dichiarato: "Esprimo soddisfazione per i risultati raggiunti nel primo semestre dell'esercizio. La nostra società si conferma capace di affermarsi sul mercato, aprendo nuove opportunità di business in Italia e all'estero; lo dimostrano i dati presentati oggi, espressione di un percorso di crescita solido e coerente con la strategia aziendale. Le sinergie messe in campo con The Data Appeal Company e Sistemi Territoriali, inoltre, confermano la crescente pervasività dell'intelligenza artificiale in molteplici ambiti di applicazione e la capacità di integrazione del nostro team. Il sostanzioso backlog e i significativi investimenti in R&D ci fanno guardare con positività al prosieguo dell'anno".

Tutti i settori di riferimento

Il percorso positivo registrato nel primo semestre 2023 è comune a tutte le società del Gruppo Almawave che esprimono solidi risultati e nuove potenzialità nei rispettivi business di riferimento. È continuata la robusta crescita sul mercato nazionale che si attesta a un +28,3% YoY. In particolare nei diversi comparti della Pubblica Amministrazione, cresce l'attenzione per le molte applicazioni dell'Intelligenza Artificiale e dei Big Data nell'ambito della gestione delle informazioni e del miglioramento dei servizi al cittadino. Su questi fronti le dinamiche e le potenzialità connesse all'attuazione del PNRR, a sostegno del rilancio del nostro Paese, potranno rappresentare un'ulteriore occasione di crescita. Sui mercati internazionali si evidenzia un incremento significativo del business, pari a più del 38% YoY. Nel corso del primo semestre è proseguita l'espansione estera del Gruppo, in particolare con il rafforzamento del team internazionale e la partecipazione ai più importanti eventi del settore oltreconfine (Gitex Africa e World AI Show a Dubai, nonché a vari eventi europei nei campi di riferimento). Prosegue la buona crescita anche sul mercato Latam ed il rapido avvio dell'offerta The Data Appeal Company in tale regione, con l'acquisizione di vari nuovi clienti di prestigio in differenti comparti. Si sottolinea la crescita più che proporzionale della componente dei ricavi legati ai prodotti proprietari della società ed ai relativi servizi progettuali, la cui performance si attesta ad un +71% circa YoY. In tale contesto si segnala il lancio sul mercato, avvenuto a giugno, dell'innovativa piattaforma D/AI - Destination AI, presentata al World AI Show di Dubai, che sarà disponibile ai clienti nel corso di questo semestre - prima piattaforma di AI generativa per le destinazioni turistiche che integra sulla già esistente piattaforma di dati, analytics e KPI proprietari di The Data Appeal Company nuove funzionalità in linguaggio naturale a supporto dei Destination Manager. Da evidenziare poi, su questo fronte, le partnership siglate dalla controllata The Data Appeal Company con primarie realtà nazionali, attive in ambiti altamente specializzati quali l'insurtech (Lokky) e il fintech (modefinance), oltre all'accordo triennale nell'ambito della mobilità elettrica siglato con la società tedesca WeVee Technologies nel mese di luglio, il cui valore e le cui prospettive sono particolarmente interessanti, in un comparto, quello della location intelligence, il cui potenziale è di assoluto rilievo in tutti i mercati. Inoltre un ulteriore ampliamento nel posizionamento delle tecnologie e soluzioni Almawave nel settore idrico potrà derivare da nuove sinergie di business con la capogruppo Almaviva, che ha realizzato due importanti acquisizioni in quest'ambito. Sono continuati i significativi investimenti di marketing con la partecipazione a circa 30 eventi a livello nazionale ed internazionale nel semestre e la focalizzazione sul business development, l'evoluzione dei modelli di vendita ed il continuo fine tuning dei contenuti e materiali informativi. A supporto delle attività di business e tecnologiche, la società ha proseguito il proprio impegno nel recruiting, confermandosi una realtà capace di attrarre talenti e professionalità, pur in un mercato altamente competitivo quale quello dell'Information Technology. Al 30 giugno 2023 l'organico del Gruppo Almawave è composto da complessive 434 risorse (+15% YoY). Nel corso del semestre l'azienda ha inoltre confermato la propria vocazione di realtà italiana orientata all'implementazione di pratiche e obiettivi in ambito ESG (Environmental, Social, Governance), aderendo al Global Compact delle Nazioni Unite. Nel mese di luglio è stato inoltre pubblicato il terzo Report di Sostenibilità del Gruppo, che arricchisce ulteriormente la strategia e la focalizzazione aziendale sulle tematiche ESG.