Allianz: in vista di Parigi 2024, avvia con la Rai un progetto editoriale prodotto da YAM 112003
L’iniziativa, in cui è coinvolta anche Rai Pubblicità, si avvale del contributo di Dentsu Sport per le relazioni con i sette atleti ambassador
gli atleti coinvolti nel progetto
Allianz, Worldwide Insurance Partner dei Movimenti Olimpico e Paralimpico fino al 2028, ha presentato ieri nell’Auditorium della Torre Allianz a Milano il progetto “Sognando Parigi 2024: 7 atleti, un solo traguardo”, alla presenza degli altrettanti talenti che saranno gli ambassador della Compagnia in Italia fino ai Giochi Olimpici e Paralimpici di Parigi 2024. La nuova partnership rafforza la collaborazione già avviata a livello internazionale in vista dell’evento che si svolgerà tra luglio e agosto. Il Gruppo Allianz ha infatti dato inizio alla partnership globale con i Movimenti Olimpico e Paralimpico nel 2021 con un accordo fino al 2028, dopo essere stata partner del Movimento Paralimpico dal 2006. In questo quadro internazionale, in Italia Allianz ha già al suo attivo importanti partnership con il Coni e con il Comitato Italiano Paralimpico (Cip) a fianco dell’Italia Team. Dal 2020 ospita la Fondazione Milano Cortina 2026 nella propria sede di Torre Allianz a Milano e dal 2022 è Top partner delle Fiamme Oro, gli atleti del Gruppo Sportivo della Polizia di Stato. Ora, la presentazione dei sette giovani ma già affermati campioni dello sport italiano, grandi atleti e paratleti azzurri - Thomas Ceccon, Antonio Fantin, Giulia Ghiretti, Aziz Abbes Mouhiidine, Sofia Raffaeli, Giorgia Villa e Alice Volpi - protagonisti sulla scena internazionale nel nuoto, nella ginnastica artistica e ritmica, nel pugilato e nella scherma scelti da Allianz per avvicinare sempre più il brand della Compagnia al talento sportivo e ai prossimi Giochi di Parigi 2024.
Il commento
Giacomo Campora, A.D. di Allianz, ha commentato: “Allianz è partner assicurativo globale dei Movimenti Olimpico e Paralimpico e in Italia siamo al fianco del Coni e del Cip. Dallo scorso anno siamo partner anche delle Fiamme Oro, atleti straordinari tra cui abbiamo individuato i nostri nuovi ambassador: sosterremo le loro ambizioni mentre si preparano a competere per i Giochi Olimpici e Paralimpici di Parigi 2024”.
“Pronti al meglio”
I 7 atleti saranno sostenuti e affiancati da Allianz nella preparazione sportiva e personale del loro percorso di avvicinamento al massimo traguardo sportivo del prossimo anno. Il loro è un sogno condiviso. Li accomunano il sacrificio, la determinazione, l’impegno, la spinta a migliorarsi costantemente, la fatica degli allenamenti incessanti. È questo spirito che anche Allianz condivide con il main theme sottostante al suo posizionamento globale e alle sue ultime campagne istituzionali: “Get ready for the best – Pronti al meglio”. Il sogno sarebbe nullo senza la necessaria preparazione, la passione e la severa dedizione all’obiettivo e Allianz seguirà infatti il loro incredibile viaggio verso Parigi durante i prossimi mesi di duri allenamenti.
La comunicazione
Allianz, attraverso una campagna di comunicazione multimedia ed un progetto televisivo ad-hoc, farà ancor di più per far conoscere a tutti le personalità, le storie e le ambizioni di questi giovani talenti e promettenti atleti nella loro “Road to Paris”. Verrà realizzato un vero e proprio piano editoriale e di comunicazione: interviste e registrazioni nei loro luoghi di allenamento che saranno raccontati nella docuserie “Sognando Parigi 2024: 7 atleti, un solo traguardo”, trasmessa da Rai nel primo semestre del prossimo anno. Parallelamente sarà promossa una campagna social e digital legata a questa iniziativa. Maurizio Devescovi, D.G. di Allianz, ha detto: “Grazie ad una piena condivisione dei valori fondamentali dello sport che ci accomunano, siamo entusiasti di affiancare questi atleti e i loro sogni per il 2024. La docuserie a loro dedicata racconterà le storie di forza, impegno e resilienza di questi grandi atleti”.
Il progetto
Attraverso un progetto che coinvolge anche Rai Pubblicità e che intercetta le potenzialità multipiattaforma della Rai, saranno 7 gli episodi da 24’ ciascuno che verranno trasmessi nell’ambito dell’offerta Olimpica dell’Editore. La serie, con la regia di Katia Bernardi, si articola infatti in 7 puntate in cui si intrecciano le storie degli altrettanti atleti, ciascuna delle quali “racconta” in stile documentaristico cosa accade ai protagonisti, quali sono le persone chiave che ruotano intorno alla loro vita sportiva e non nel corso dei mesi precedenti la partenza per Parigi. I valori Olimpici e Paralimpici sono valori universali. Per questo la serie si snoderà proprio intorno a 7 principali valori che saranno messi in relazione con le storie degli atleti: talento, responsabilità, dinamismo, impegno, inclusione, cura/condivisione, ambizione. In ciascun episodio uno dei sette atleti sarà seguito un po’ più in dettaglio rispetto agli altri. Parallelamente saranno prodotte anche 28 clip da 1’ che approfondiranno un protagonista alla volta nelle diverse fasi di preparazione verso le Olimpiadi e le Paralimpiadi. Al termine del percorso un documentario di 90’ sarà la raccolta dei ritratti più belli e significativi dei singoli giovani atleti. Voce narrante di tutte le storie del piano editoriale sarà Gianfelice Facchetti, autore e attore di grande sensibilità narrativa. Il progetto è stato realizzato in sinergia con Dentsu Sports, la unit del gruppo Dentsu dedicata al marketing sportivo che integra creatività, media e CXM, quanto alla relazione con gli atleti, e con il supporto della società di produzione YAM 112003 per la produzione della docuserie, le clip e il documentario. Per l’agenzia, che già collabora con Allianz, sul fronte della comunicazione interna e dell’organizzazione di eventi formativi, si tratta del primo incarico per un progetto comunicativo rivolto all’esterno.