Autore: Redazione
12/02/2025

Nasce Alkemy Nova, la nuova generazione del customer engagement

Il nome della nuova practice di Alkemy richiama una stella che esplode, sprigionando un’energia in grado di illuminare il futuro delle connessioni tra brand e clienti e trasformando ogni interazione in valore autentico

Nasce Alkemy Nova, la nuova generazione del customer engagement

Alkemy presenta Alkemy Nova, la nuova practice dedicata all’evoluzione del customer engagement. Guidata da Gabriele Pozzi, che si unisce all’azienda in qualità di Managing Director, Alkemy Nova punta a ridefinire le strategie di connessione tra brand e cliente, trasformando ogni interazione in un’opportunità di valore concreto. Alkemy Nova si distingue per un approccio integrato e data-driven, combinando alla pluriennale esperienza di Gabriele nel settore Engagement & Loyalty, creatività, design e tecnologia, competenze native di Alkemy, per creare esperienze capaci di generare connessioni autentiche e risultati misurabili. La missione è quella di supportare le aziende nel rispondere alle crescenti sfide di personalizzazione, omnicanalità e focalizzazione sui risultati, valorizzando ogni touchpoint e trasformando i dati in relazioni durature e misurabili. La practice adotta un approccio end-to-end, che spazia dalla progettazione strategica all’implementazione, fino al monitoraggio e sviluppo dei progetti. Attraverso tecnologie avanzate e l’uso dell’Intelligenza Artificiale, Alkemy Nova trasforma i dati in decisioni predittive e personalizzate, migliorando l’engagement e ottimizzando il servizio clienti. Grazie a creatività e design esperienziale, la nuova area saprà costruire legami emotivi duraturi e generare esperienze coinvolgenti. Allo stesso tempo, la flessibilità operativa consentirà di gestire progetti complessi con un focus costante sull’ottimizzazione.  Con una consolidata esperienza nel settore e una leadership riconosciuta a livello internazionale, Gabriele Pozzi porterà la sua visione strategica e il suo know-how per posizionare Alkemy Nova come riferimento nel panorama del customer engagement. “Sono entusiasta di iniziare questa nuova sfida in Alkemy. Lavoreremo insieme per ridefinire le strategie di engagement e di sviluppo dei nostri clienti, trasformando le sfide in opportunità di valore duraturo. Affronteremo i principali temi di tendenza insieme a partner di rilievo, creando un ecosistema di competenze distintivo ed efficace, in grado di generare innovazione e risultati concreti”, ha commentato Pozzi. Gabriele vanta un’esperienza consolidata e riconosciuta nel settore Engagement & Loyalty. Il suo lavoro si è focalizzato principalmente sull’innovazione delle offerte, lo sviluppo commerciale, l’execution e gestione dei progetti e il coordinamento dei team. Durante la sua carriera, ha dimostrato un’eccellente capacità di creare sinergie tra dati, creatività e tecnologia, trasformando le esigenze dei clienti in strategie di engagement ad alto impatto.

L’alchimia vincente

Engagement, creatività, strategia per un approccio end to end: l’approccio di Alkemy Nova rappresenta il punto di convergenza tra innovazione omnicanale ed esperienza umana, trasformando le interazioni tra brand e clienti in percorsi significativi e ad alto impatto, ed evolvendo il customer engagement con un approccio che combina avanzati modelli predittivi, design esperienziale e strategie su misura, basandosi su cinque pilastri fondamentali:

•          AI-Driven Engagement: valorizzazione e consolidamento dell’asset dei dati attraverso l’Intelligenza Artificiale, anticipando i bisogni del cliente e personalizzando ogni interazione.

•          Esperienze di brand potenziate: soluzioni creative che creano un legame emotivo tra il consumatore e il brand, consolidandone la fedeltà.

•          Strategic Engagement Guidance: strategie adattive che integrano le ultime tendenze di mercato con un focus sulla crescita sostenibile e misurabile.

•          Soluzioni scalabili per sfide complesse: progetti flessibili e, allo stesso tempo, su misura, capaci di evolversi e adattarsi alle sfide più complesse.

•          Reward & Ecosystem Partnership: cambio di approccio verso una nuova reward strategy. Con il lancio di Alkemy Nova, Alkemy non si limita a proporre innovazione: punta a ridefinire gli standard del customer engagement, creando connessioni autentiche e rafforzando la propria posizione come partner strategico di riferimento per la trasformazione digitale delle imprese.