Autore: Redazione
07/08/2023

Alkemy approva la semestrale: fatturato in crescita del 17%

La società ha fatto registrare 57,2 milioni, rispetto ai 49 dello stesso perdio dello scorso anno, per effetto del cambio di perimetro del Gruppo nel corso del periodo e della crescita organica del business.

Alkemy approva la semestrale: fatturato in crescita del 17%

Duccio Vitali

Il Consiglio di Amministrazione di Alkemy, società specializzata nell’evoluzione del modello di business di grandi e medie aziende e quotata su Euronext Milan - segmento STAR di Borsa Italiana ha approvato la sua relazione semestrale. Nel corso dei primi sei mesi dell’anno, il gruppo ha registrato una crescita del fatturato gestionale di circa il 17% (57,2 milioni, erano stati 49 mln quelli dello scorso anno), rispetto allo stesso periodo del 2022, per effetto del cambio di perimetro avvenuto nella seconda metà dello scorso anno, e della crescita organica del business, supportata da una attenta gestione del portafoglio clienti e dalle attività della funzione Go-to-Market. “Nel corso del primo semestre del 2023 abbiamo portato avanti iniziative volte a rafforzare la crescita organica, focalizzandoci sullo sviluppo del portafoglio clienti anche attraverso l’acquisizione di nuovi clienti di primaria importanza - ha commentato l’Amministratore Delegato, Duccio Vitali -. L’obiettivo è continuare il percorso di crescita del Gruppo in tutte le sue geografie per consolidarne la posizione di player di riferimento in Europa meridionale”.

Analisi dei dati

Crescita del 17% circa dei ricavi consolidati gestionali di Gruppo nel primo semestre 2023, che ammontano a non meno di Euro 57,2 milioni rispetto ad Euro 49,0 milioni nell’H1 2022. La crescita è legata sia al cambio di perimetro del Gruppo che alla crescita organica, pressoché in linea con quanto registrato nel primo trimestre dell’anno, per effetto combinato del perdurare della situazione di incertezza nel mercato e dell’aumento del fatturato medio dei clienti principali, sostenuto dalle attività della funzione Go-to-Market. Il settore Italia ha registrato una crescita dei ricavi anno su anno, con un risultato positivo. Il merito è legato principalmente alla strategia di Go-to-Market, che ha permesso un presidio dei clienti in essere in grado di più che controbilanciare la fase di incertezza che in parte interessa Le società estere, nel corso del primo semestre 2023, hanno registrato una crescita del fatturato, principalmente dovuta al positivo andamento del business in Messico e alla performance della Spagna, dove al contributo molto positivo offerto dall’ingresso nel perimetro del Gruppo di InnoCV, si affianca la crescita del business organico, conseguenza della revisione della struttura avvenuta nel corso del 2022.