Alibaba lancia la prima campagna di branding globale per le Olimpiadi invernali firmata BBDO China
In attesa dei giochi di PyeongChang, il colosso cinese ha svelato tre clip pensati per un pubblico internazionale, che celebrano la grandezza del “piccolo” nello sport
Alibaba è una delle più grandi aziende tecnologiche al mondo. Ma per la sua nuova campagna pubblicitaria, la prima a livello globale, sta abbracciando un concetto diverso, quello dell’importanza del “piccolo”.
Per le Olimpiadi
La serie in tre parti realizzata da BBDO China, che ha debuttato lunedì, uscirà in inglese, cinese e Giapponese a partire dal primo febbraio negli Stati Uniti, nel Regno Unito, in Giappone, Corea del Sud e Cina, ed è pensata per i prossimi giochi di PyeongChang 2018. Il gigante dell’ecommerce ha svelato tre clip (anche se solo uno andrà in onda in TV e solo in Cina) destinati ad un pubblico internazionale, che non fanno menzione della Cina o dell’e-commerce ma celebrano lo spirito da outsider dell’azienda sotto lo slogan: “To the greatness of small”.
Non solo video
Alibaba condurrà una campagna OOH in Corea del Sud, il Paese ospitante le Olimpiadi invernali e attraverso annunci sui social media negli Stati Uniti, Gran Bretagna e Giappone. In Cina compariranno anche spot televisivi e cartelloni pubblicitari. Gli annunci internazionali appariranno su YouTube, Facebook, Instagram, Twitter e Linkedin. Nel gennaio 2017 Alibaba ha firmato un accordo di 11 anni con il Comitato Olimpico Internazionale per diventare uno dei principali sponsor e fornitore ufficiale di cloud computing per l’evento.
La trama
Il primo spot include un montaggio di atleti in piccoli momenti stimolanti durante l’allenamento o la competizione e una serie di dati che confermano la presenza di atleti sconosciuti e di piccoli successi nel mondo che Alibaba non vuole ignorare, perché insieme fanno qualcosa di grande e perché dal basso si può sempre salire fino alla cima.
Il secondo spot racconta la storia della squadra nazionale di hockey del Kenya e il terzo spot parla di un simpatico incidente del 1928, quando il vogatore australiano Bobby Pearce si fermò a metà gara per far attraversare una famiglia di anatre. Gli annunci si concludono con il pay-off: “Alibaba dà potere alle piccole imprese e ai giovani di tutto il mondo”.
Espansione internazionale
Alibaba ha un valore di circa 520 miliardi di dollari e ha generato entrate per 23 miliardi di dollari durante l’anno fiscale che si è concluso nel marzo 2017. All’estero, tuttavia, rimane relativamente sconosciuto al consumatore medio. Annunci come questi possono contribuire ad aumentare la sua visibilità insieme a delle nuove partnership che starebbe discutendo con attori come Procter & Gamble Co, Coca-Cola Co, Samsung Electronics e Intel Corp.