Autore: Redazione
15/06/2016

Alcatel punta ai Millennials e raddoppia il budget 2015

Nel primo semestre l'azienda investe sull'operazione a premi "Decolla con Alcatel"; ne parla il sales director Alberto Manni

Alcatel punta ai Millennials e raddoppia il budget 2015

Dopo il rebranding presentato lo scorso febbraio a Barcellona, Alcatel torna prepotentemente a comunicare con un’iniziativa a premi legata al lancio della gamma POP 4, una linea di smatphone per un pubblico giovane ma non propriamente entry level, con 4g e display performanti ma sempre a prezzi competitivi. L’operazione “Decolla con Alcatel”, in corso dal 15 giugno al 27 luglio 2016, prevede che gli acquirenti di un prodotto POP 4 possano aggiudicarsi un biglietto aereo per una capitale europea - in palio ci sono Berlino, Barcellona, Parigi, Bruxelles, Stoccolma, Amsterdam, Lisbona, Londra - semplicemente inviando la prova d’acquisto. L’operazione, orchestrata dall’head quarter francese, coinvolge alcuni mercati europei tra Francia, Spagna, Germania, Portogallo, Uk, e in Italia assume dimensioni importanti. L’investimento solo per questa operazione infatti è pari a circa il 3-4% del fatturato di Alcatel Italia, ed è più del doppio di quanto l’azienda abbia investito precedentemente in comunicazione. Lo spiega il sales director Alberto Manni che ha presentato l’iniziativa ieri a Milano. «Con l’integrazione tra Alcatel e Nokia è stato possibile “sganciare” dall’espressione “One Touch” che da circa quattro anni la definiva e aprirci a un nuovo target, quello dei Millennials, sul quale ancora non eravamo posizionati, con prodotti di livello ma sempre competitivi sul fronte economico Con questa iniziativa per la prima volta ci rivolgiamo direttamente al nostro pubblico». Il lancio di nuove gamme, da PIXI al prossimo Idol, che arriverà a fine giugno, passando per POP 4, è mirato a conquistare i consumatori dai 20 ai 32 anni con tre livelli crescenti di performance di cui Idol è il più avanzato, proponendo a un prezzo che va dai 300 ai 500 euro circa due prodotti pensati per un pubblico interessato alla realtà virtuale, al gaming o alla serialità fruita sul mobile, con funzioni anche per il consumatore più adulto. La campagna che sostiene “Decolla con Alcatel”, sempre orchestrata a livello europeo, è stata riadattata e pianificata dalla TWT su Radio Deejay, Radio 105, Radio Kiss Kiss, stampa con focus su quella sportiva, attività below the line e digital, sui social di Alcatel e sui siti di tecnologia più accreditati. Attualmente è ancora in corso la campagna per PIXI e POP, su testate trade e social, mentre nella seconda parte dell’anno potrebbe partire un nuovo investimento di brand.