Autore: Redazione
09/05/2017

Al via la prima campagna Infojobs in Italia su radio e internet. Budget a +25%

La creatività è interna, mentre la pianificazione è a cura di MEC, che collabora anche con Subito, altro brand di Schibsted. Attese novità nel secondo semestre

Al via la prima campagna Infojobs in Italia su radio e internet. Budget a +25%

È partita ieri la prima campagna pubblicitaria nel nostro Paese di Infojobs, piattaforma di recruitment parte del gruppo norvegese Schibsted. L’azienda ha scelto il mezzo radiofonico e i canali online, reputandoli strategici per comunicare a un target giovane. L’attività, al via ieri fino al 3 giugno, coinvolgerà Radio Deejay, all’interno del programma “Pinocchio” condotto da La Pina e Diego, Radio 105 su “Tutto esaurito”, guidato da Marco Galli, e RDS, all’interno dello spazio curato da Roberta Lanfranchi e Claudio Guerrini. La campagna radio Saranno i presentatori stessi che, tramite delle agili pillole da 5, 10 e 30 secondi all’interno dei rispettivi programmi, accompagneranno i radioascoltatori alla scoperta delle caratteristiche di InfoJobs e delle opportunità che offrono a chi cerca occupazione o vuole iniziare una nuova avventura professionale. I contributi andranno in onda durante la fascia del drive time sia al mattino (dalle 7 alle 10 su Radio 105), sia al pomeriggio (dalle 17 alle 19 su Radio Deejay e dalle 15 alle 19 su RDS) nei momenti della giornata in cui si registrano i maggiori picchi di ascolto, con un audience complessiva di 5,4 milioni di persone sui tre programmi. Target e messaggio «La campagna è partita ieri, con un focus particolare sul target 25/35 - ha spiegato a DailyMedia il direttore marketing di Schibsted, (Infojobs e Subito), Andrea Cortese -. Non che Infojobs sia interessato solamente a questa fascia demografica, ma l’operazione è stata volutamente pensata per spingere l’awareness del nostro servizio su un target più giovane». La radio e l’online sono stati, infatti, scelti, «perché rappresentano i mezzi migliori per veicolare il nostro messaggio: Infojobs consente di gestire l’intero processo di candidatura fornendo agli utenti gli strumenti più adatti per cercare un lavoro. È un elemento che ci caratterizza rispetto alla concorrenza e che vogliamo comunicare», ha proseguito. In merito a ulteriori attività promozionali, Cortese ha dichiarato che ce ne saranno altre, facendo un riferimento temporale al secondo semestre dell’anno. Il planning online e le agenzie La comunicazione è stata realizzata internamente, mentre la pianificazione è stata curata da MEC. «Abbiamo un reparto creativo che si è occupato della realizzazione degli spot radiofonici, mentre per la pianificazione abbiamo esteso l’account a MEC, che già lavora per il nostro altro brand Subito», ha dichiarato Cortese. Dunque, da gennaio la sigla di WPP ha preso in gestione il budget di Infojobs, incrementato del 25% su base annuale. «In generale aumentano anche la spesa di Schibsted e di Subito, anche se ovviamente con percentuali più ridotte», ha precisato il manager. Per quanto riguarda l’online, Infojobs sta definendo le ultime creatività, e lo stesso Cortese ha assicurato che i concept riprenderanno quelli offline. «I due mezzi lavorano in modo sinergico». Infine, due parole su internet: qui Infojobs collabora con Bcube (partner anche di Subito), e nel dettaglio di questa campagna sfrutterà le leve del Google Display Network, al fine di puntare ancora una volta sul target 25/35.