Autore: Redazione
23/07/2024

Al via il "Digital Ready for Board Program" promosso da Alkemy e Chaberton Partners

In Italia meno del 5% delle aziende crea valore con il digitale e il 42% delle società quotate non ha consiglieri con competenze digitali, nonostante la digitalizzazione sia una leva essenziale per la competitività

Al via il "Digital Ready for Board Program" promosso da Alkemy e Chaberton Partners

Alkemy e Chaberton Partners sono gli artefici del lancio del "Digital Ready for Board Program", un'iniziativa volta a identificare profili di potenziali consiglieri di amministrazione con esperienze digitali e sensibilizzare le aziende, quotate e non, sull'importanza di accelerare la propria transizione digitale costruendo un Board che sia di impulso e sostegno a tale processo. Il progetto intende identificare e supportare nuovi talenti, i "Digital Board Member del futuro", attraverso la pubblicazione della lista dei profili 'Digital Ready for Board'. I profili idonei, selezionati da un Advisory Board d'eccezione, entreranno a far parte di una community dedicata, che permetterà alle aziende di identificare con facilità candidati che hanno le competenze idonee a supportarli nella trasformazione digitale e che sono disponibili e interessati a ruoli di consigliere indipendente nei Board di aziende italiane quotate e non quotate. L'esperienza di Alkemy, unita al contributo strategico di Chaberton Partners - società internazionale di executive & management search fondata nel 2017 - e di Paola Bonomo, Non Executive Director, Advisor, Investor, consentiranno di creare valore e impatto positivo sul tessuto economico, mappando le competenze digitali presenti sul mercato e identificando coloro che, per percorso e spessore manageriale, sono pronti ad assumere ruoli di Board. Nonostante la digitalizzazione rappresenti un elemento chiave per la competitività delle aziende, da uno studio condotto lo scorso anno da Alkemy, Borsa Italiana e Assonime emerge che meno del 5% delle società quotate riesce a creare valore sostenibile con il digitale. A questo si unisce un altro dato rilevante, ovvero che il 42% delle società quotate – tra quelle prese in esame dallo studio – non ha alcun consigliere con competenze digitali. Questo testimonia ancora una volta l'importanza di massimizzare gli investimenti nel digitale e soprattutto nelle competenze. Per partecipare a "Digital Ready for Board Program" è necessario presentare la propria candidatura entro il 30 settembre 2024. Al termine della fase di application, i profili idonei saranno selezionati dai membri dell'Advisory Board, composto da Paola Bonomo, Non Executive Director, Advisor, Investor, Francesco Cerruti, Direttore Generale Italian Tech Alliance, Stefano Firpo, Direttore Generale Assonime, Andrea Giudici, Equity Partner Chaberton Partners, Giovanna Gregori, Executive Director AIDAF - Italian Family Business, Karen Nahum, Direttore Generale Area Publishing & Digital del Gruppo 24 ORE, Marta Testi, Chief Executive Officer ELITE|Euronext Group e Duccio Vitali, Ceo di Alkemy. L'elenco dei 'Digital Ready for Board' sarà reso pubblico in occasione di un evento a novembre 2024.