Al via Run For Inclusion, la prima corsa che celebra i valori di D&I a 360°, promossa da DHL Express Italy e powered by Uniting Group
L’appuntamento, primo e unico nel suo genere, il 29 e 30 ottobre, trasformerà Milano nel simbolo della lotta contro ogni tipo di discriminazione
E’ avvenuta venerdì la presentazione ufficiale di Run For Inclusion, la prima corsa nata per celebrare i valori di inclusività, diversità, sostenibilità e sport outdoor, che nel weekend del 29-30 ottobre trasformerà Milano nel simbolo della lotta contro ogni tipo di discriminazione. Promossa da DHL Express Italy e powered by Uniting Group, la corsa non competitiva aperta a tutti e pensata per essere percorsa correndo o camminando, da soli, con la famiglia o con gli amici, si terrà nel cuore di Milano con partenza domenica 30 ottobre alle ore 9:30 dall’Arco della Pace: 7.24 km per sottolineare la necessità di un impegno costante verso questi temi, 7 giorni su 7 e 24 ore al giorno. Nazzarena Franco, CEO di DHL Express Italy dichiara: “Siamo convinti promotori di questa due giorni di sport e inclusione. La Run for Inclusion è in linea con il nostro impegno per la sostenibilità sociale e ambientale. In tutte le nostre strutture in Italia e nel mondo, DHL Express pratica concrete e reali politiche di uguaglianza e inclusività credendo nel principio che ogni persona è unica nella sua diversità. Siamo certi che, applicando noi stessi questi principi, possiamo contribuire alla costruzione di un mondo migliore, più aperto e accogliente”. “Viviamo in un momento profondamento trasformativo e per questo motivo abbiamo pensato e creato il progetto al fine di avvicinare più persone possibili a valori fondamentali per il nostro futuro – afferma Nicola Corricelli, Chief Culture Officer di Uniting Group –. La Run sarà il momento ludico, mentre il Village rappresenterà il luogo dove dialogare e approfondire le tematiche di inclusion, diversity e sostenibilità. A dimostrazione di un’attenzione concreta e duratura verso questo tipo di impegni, inoltre, l’evento è realizzato da Uniting nel rispetto delle tre dimensioni della sostenibilità: ambientale, economica e sociale.”
I protagonisti
Tanti i protagonisti che hanno deciso di sposare l’iniziativa a partire dalla testimonial Jo Squillo, cantautrice, conduttrice e attivista italiana da sempre vicina a questi valori, che sarà il volto ufficiale della manifestazione, seguita da un ospite speciale di DHL, l’Allenatore della Nazionale di Pallavolo Maschile Ferdinando De Giorgi e, dulcis in fundo, tre Ambassador d’eccezione: Arianna Talamona, campionessa di nuoto paralimpica e autrice di un blog di lifestyle dove affronta il tema delicato della moda per persone con disabilità, Danielle Madam, campionessa italiana di getto del peso e conduttrice tv famosa per la sua lotta contro le discriminazioni razziali, ed Ethan Caspani, ragazzo trans di 24 anni diventato punto di riferimento per la difesa dei diritti LGBTQIA+. Due giorni ricchi di appuntamenti, con l’inaugurazione alle ore 14:30 di sabato 29 ottobre del ‘Village Run For Inclusion’, che per l’occasione trasformerà l’Arco della Pace in un teatro di attività, stand informativi delle Associazioni Onlus partecipanti, DJ set, talk e interventi pensati per promuovere e approfondire i valori propri dell’appuntamento, grazie al contributo di famosi ospiti e stimati esperti.
RDS ed Hearst
L’iniziativa è Presented by RDS 100% Grandi Successi, che sarà anche protagonista sul palco del Village. "Siamo entusiasti di partecipare a quest'evento con le molteplici anime del gruppo RDS, tutte attivamente impegnate su progetti che coinvolgono tematiche di inclusione, gender equality e rispetto della diversità" - ha commentato il G.M. Massimiliano Montefusco. Anche Hearst Italia, con le testate Gente, Marie Claire, Men's Health e Runner's World, avrà un ruolo chiave in qualità di Media Partner. “Hearst vuole condividere i propri valori contro ogni forma di discriminazione, adottando un linguaggio e un comportamento capace di affermare l’impegno del gruppo verso l'inclusione e contribuendo a creare un ambiente di lavoro in cui tutti i dipendenti siano trattati con rispetto, dignità e dove le differenze individuali siano valorizzate”, ha detto Danilo Panella, Direttore Marketing.
I Partner
Partner dell’evento sono Crédit Agricole Italia e Fileni. “Crédit Agricole Italia promuove la cultura dell’inclusione e la piena valorizzazione delle diversità contro ogni tipo di discriminazione. Questi sono per noi gli elementi chiave con cui favorire un ambiente aziendale rispettoso del singolo individuo e della sua unicità” dichiara Patrizia Ghisleri, responsabile dell’Area Comunicazione Interna e CSR di Crédit Agricole. "Il messaggio che Fileni vuole trasmettere è ‘Scegliamo di difendere il Futuro’ - ha spiegato Simone Santini, General Manager-CCO del Gruppo -. Abbiamo misurato i risultati raggiunti, ma anche ragionato su quelli che saranno gli impegni futuri per ampliare sempre più il valore che siamo in grado di restituire all’ecosistema in cui operiamo. L’inclusione è uno degli obiettivi che si sono rafforzati e per questo motivo abbiamo deciso di aderire con gioia a un’iniziativa come la Run For Inclusion”. Un ringraziamento anche ai Technical Partner: Altromercato, Bella Dentro, Kellogg’s, SportLab Milano, Wami e a Divercity magazine in qualità di Editorial Partner.
Sostenibilità
Run For Inclusion, inoltre, grazie al know how di Uniting Group, realtà che ha conseguito la “Certificazione del Sistema di Gestione Sostenibile degli Eventi” secondo lo Standard internazionale ISO 20121, è realizzata e gestita in modo totalmente sostenibile per l’ambiente. Run For Inclusion è un evento patrocinato dal Comune di Milano.