Al via oggi la nuova campagna istituzionale “Italo is magic” con creatività di The AL Lovers e pianificazione Wavemakers
Il media mix prevede vari soggetti in onda su La7 e reti Mediaset, e a seguire affissione, radio e social media del brand; il CCO Fabrizio Bona: «Dopo lo stop del covid, uno degli investimenti più importanti»
Parte oggi la campagna di brand e posizionamento di Italo che anche in occasione del decimo anno di attività, in compimento il prossimo 28 aprile, vuole illuminare un servizio sempre più ricco e attento a tutte le esigenze dei viaggiatori, un po’ fuori dall’ordinario e quasi inaspettato sulle carrozze di un treno: «In questi anni siamo molto cresciuti e questa campagna parla della nostra passione e impegno nell’offrire un servizio che supera le aspettative» commenta Fabrizio Bona, Chief Commercial Officer di Italo. “A kind of magic” dei Queen nella sua versione originale è la colonna sonora che accompagna la creatività firmata dall’agenzia The AL Lovers di Allegra Scattaglia, dove il treno Italo è al centro di un viaggio lungo le località iconiche italiane, da Roma a Venezia a Milano, a cui aggiunge un tocco di “magia” proprio grazie alle sue persone e all’offerta. Il verde intorno vuole sottolineare l’impegno di NTV – Nuovo Trasporto Viaggiatori a favore dell’ambiente. «Per Italo sarà una campagna molto importante – afferma Bona -. Dopo il freno agli investimenti dovuto alla pandemia, questo sarà uno degli investimenti in comunicazione più importanti per Italo». La pianificazione curata da Wavemaker si articola tra televisione, radio, pubblicità esterna e digital sulle property dell’azienda. Il primo soggetto è in onda da oggi, sulle reti Mediaset e La7, in formati da 30 e 15 secondi. “Italo is magic è il claim della nuova pubblicità: un chiaro messaggio dell’esperienza di viaggio di qualità, comfort e sicurezza che Italo offre ai suoi passeggeri. Gli spot sono stati realizzati con direzione creativa di Scattaglia e la regia di Maki Gherzi, mentre la produzione è di Armosia e la post-produzione di Band e M74. Successivamente arriveranno altri soggetti da 15 secondi e saranno dedicati ad aspetti specifici del servizio: «Faremo il focus sulla nuova offerta di colazione e aperitivo sulla tratta non stop Milano-Roma – spiega ancora Bona -. Un altro soggetto sarà dedicato all’alta frequenza dei nostri treni, che è allo stesso livello del resto del mercato; un altro flight sarà incentrato sul portale di bordo, di cui abbiamo ampliato l’offerta di intrattenimento tra musica e film. L’obiettivo è confermare lo spessore del brand Italo, la nostra capacità di dare qualcosa di più al cliente e di trasformare il viaggio sui nostri treni in una esperienza non scontata». Dopo la televisione, il concept sarà successivamente declinato su altri canali quali maxi spazi digitali, affissioni nelle principali stazioni ferroviarie d’Italia, radio tra fine aprile e primi di maggio, approfittando della colonna sonora importante, e su tutti i canali e i social network di Italo. Il progetto è in continuità con il percorso comunicativo avviato da Italo l’anno scorso con l’assegnazione a seguito di gara dei budget comunicazione a The AL Lovers e ad ACC&Parners, che cura tutta la parte affissioni tradizionali e le domination nelle stazioni dell’Alta Velocità, a partire da dopo Pasqua. Sempre in area affissioni, a Milano e a Roma e in partnership con Urban Vision sono state realizzate campagne ooh digitali in 3D. Dopo la parte istituzionale televisiva, tutte le altre iniziative proseguiranno oltre aprile fino all’estate.