Autore: Redazione
05/05/2023

Al via la nuova campagna integrata UniSalute con Serviceplan Group Italia

Investimento significativo e approccio media multicanale (tv, radio, digital, affissioni, stampa) per divulgare l’unicità del brand e i suoi elementi distintivi

Al via la nuova campagna integrata UniSalute  con Serviceplan Group Italia

UniSalute, la società del Gruppo Unipol che da oltre 25 anni si occupa della protezione della salute, offrendo a 10 milioni di assistiti accesso a strutture sanitarie convenzionate grazie alla copertura di polizze sanitarie integrative, è on air dal 3 maggio 2023 con un’importante campagna di comunicazione. Ideata da Serviceplan Italia, con la direzione del CEO e CCO Stefania Siani e con il supporto integrato media di Mediaplus e produttivo di Make, entrambe sigle che operano all’interno della House of Communication di via Solferino, si sviluppa intorno a una domanda tanto semplice quanto potente: “Come stai?”. Con la campagna, UniSalute restituisce a queste parole il valore che meritano, domandando direttamente ai propri interlocutori “Come stai?”, e illustrando le risposte che è in grado di fornire: assistenza in tempi rapidi e soluzioni innovative, grazie a una consulenza altamente specializzata e attraverso la rete di vendita composta dalle agenzie Unipolsai e da oltre 2.600 filiali bancarie, più un network di centri convenzionati capillare su tutto il territorio nazionale. “Come stai?” è un messaggio importante, che compagnia e agenzia hanno deciso di affidare al talento e all’empatia di Luisa Ranieri. Nuova ambasciatrice di UniSalute e protagonista del film diretto da Paolo Genovese, on air per la prima volta il 3 maggio alle ore 21, in contemporanea su tutti i principali canali tv. Qui Luisa Ranieri attraversa la quotidianità delle persone sfiorando le loro vite e tutti i modi in cui UniSalute può farne parte, rispondendo davvero a quella semplice domanda che ci unisce tutti. 

I commenti

Stefania Siani, CEO e Chief Creative Officer di Serviceplan Italia, commenta: “Come stai? Per favorire il mantenimento del benessere e della qualità della vita, ognuno di noi dovrebbe porsi questa domanda e mettere al primo posto la prevenzione e la tutela della salute. Con questa piattaforma integrata di comunicazione che vede ambasciatrice del messaggio Luisa Ranieri, intendiamo focalizzare l’attenzione sull’importanza della sanità integrativa come possibilità di avere accesso alle prestazioni mediche specialistiche in modo facile, veloce e sempre più evoluto grazie al supporto dell’innovazione tecnologica. Un tono di voce concreto che racconta l’offerta in modo trasparente e pone l’accento su quanto la sanità integrativa sia una forma di tutela importantissima, da prendere in considerazione per noi stessi e chi amiamo. È per noi motivo di orgoglio essere al fianco di un brand leader come UniSalute, società del Gruppo Unipol, in un progetto integrato che consente di raggiungere un pubblico ampio, ma composito e diversificato nelle esigenze, con un messaggio univoco, con la domanda più semplice eppure più importante di tutte: Come stai?”. Vittorio Verdone, Direttore Communication and Media Relations Gruppo Unipol, aggiunge: “Il lancio della campagna Come stai? è per noi molto importante - spiega - perché è la prima volta che UniSalute si racconta al pubblico retail attraverso la pubblicità. Lo facciamo con un investimento significativo e un approccio media multicanale (tv, radio, digital, affissioni, stampa) per divulgare l’unicità del brand UniSalute e i suoi elementi distintivi”.

La strategia

La campagna prevede una forte presenza video non solo sulle emittenti televisive ma anche su Youtube, Facebook e Instagram, corredata da una delivery digitale video e display secondo le regole dell’audience based planning. Si aggiunge un’attività di news domination sui principali quotidiani nazionali e stampa periodica. E ancora: DOOH sulle principali affissioni di Milano, proiezioni nelle più importanti piazze e building di Milano, Roma e Bologna e una Station Domination della fermata metropolitana milanese di San Babila. Il planning, on air fino alle fine di giugno, è caratterizzato da un forte presidio televisivo anche sulle nuove piattaforme streaming come Netflix, e da una copertura audio con una pianificazione radiofonica tradizionale e digitale. L’infrastruttura digital lavorerà in sinergia con i mezzi tradizionali alimentando in maniera continuativa tutto il funnel, includendo anche una presenza massiva dei motori di ricerca attraverso un approccio always-on e data driven. Spiega Vittorio Bucci, CEO e Partner di Mediaplus Italia: “Ogni nuovo progetto trasmette grande entusiasmo ma, nella House of Communication, lavorare su attività ad elevato tasso di integrazione ha un sapore speciale. Siamo felicissimi di aver contribuito alla nascita di una campagna brillante su cui la strategia media implementata ha il compito di catalizzare l’attenzione di tutti gli italiani.”

Credits 

Chief Creative Officer: Stefania Siani

Executive Creative Directors: Mary Apone e Marco Turconi 

Art Director Supervisor: Arianna Cacciapuoti

Copywriter Supervisor: Alessandra Andrea Tondi 

Agenzia Media: Mediaplus Italia

CEO: Vittorio Bucci

Casa di Produzione: Neverest 

Regista: Paolo Genovese

Direttore della fotografia: Fabrizio Lucci

Fotografo campagna stampa/digital: Oskar Cecere

Regista campagna digital: Luca Robecchi

Coordinamento produzione: Make