Autore: Redazione
22/03/2019

Al McDonald’s arrivano i libri, la catena di ristoranti nel 2019 punta all’experience; investimenti in crescita

Anche in Italia è partita l’iniziativa per avvicinare i bambini alla lettura che a livello globale ha permesso di distribuire milioni di testi. Obiettivo distribuire 3 mln di Happy Meal da sfogliare e tanti laboratori per i più piccini

Al McDonald’s arrivano i libri, la catena di ristoranti nel 2019 punta all’experience; investimenti in crescita

Tre milioni di libri per bambini distribuiti in un anno in tutta Italia: questo l’obiettivo di McDonald’s Italia con Happy Meal Readers, il progetto che per la prima volta offre la possibilità di scegliere un libro al posto del classico gioco all’interno dell’Happy Meal. «L’iniziativa fa parte del più ampio impegno di McDonald’s nei confronti delle famiglie, si tratta di un target cruciale per noi, che osserviamo sempre di più come fonte di ispirazione per migliorare l’experience offerta dai nostri ristoranti, osservazione che si traduce nell’introduzione di novità sostanziali nell’offerta di prodotti e servizi loro dedicati, con attenzioni pensate per loro come il servizio al tavolo e le aree gioco, una proposta di menu sempre più attenta alle loro esigenze e l’offerta di occasioni per trascorrere del tempo insieme», ha commentato Giorgia Favaro, Chief Marketing Officer di McDonald’s Italia. La catena di ristoranti è affiancata in Italia dalla centrale OMD e dall’agenzia creativa Leo Burnett e non prevede cambiamenti su questo frangente.

La comunicazione comprende uscite ogni mese; attualmente è già on air la campagna relativa all’Happy Meal, in tv e sui social, che sarà arricchita da un tag da 10’’ per promuovere l’iniziativa legata alla lettura. Il focus delle prossime comunicazioni sarà, invece, incentrato sulla promozione dei prodotti di qualità utilizzati dai ristoranti, molti dei quali a provenienza locale e sulle partnership in atto come quella con Bastianich, già rinnovata fino al 2020, e quella che in questi giorni, in collaborazione con GialloZafferano, ha coinvolto i consumatori che fino a lunedì voteranno per scegliere una nuova ricetta da inserire nel menu. «Gli investimenti in Italia anche nel 2019 sono in crescita – continua Favaro, (stimabili secondo quanto risulta a DailyMedia in circa 25 milioni di euro) – con l’obiettivo di comunicare più efficacemente tutte le innovazioni che abbiamo lanciato e con una crescita particolare del focus sul digitale, in linea con il trend globale».

Le iniziative

A partire da questo mese tutti i bambini in Italia possono scegliere un libro con il proprio Happy Meal e partecipare ai laboratori di lettura gratuiti che si terranno nei punti vendita in Italia. Si tratta di una collana inedita di dodici storie scritte dalla famosa autrice inglese per bambini Cressida Cowell dove i protagonisti sono due gemelli, un bimbo e una bimba, i fratelli Gelsomino. A livello globale l’iniziativa ha già permesso di distribuire circa 450 milioni di libri. Il progetto ha anche una seconda anima: a partire da oggi e fino al 31 marzo sarà infatti possibile partecipare a Che Storia! Festa del libro e della lettura, un ricco calendario di laboratori di lettura gratuiti per bambini, organizzati in tutti i McDonald’s d’Italia. Nella prima settimana di attivazione saranno oltre 15.000 i bambini coinvolti. 

La ricerca di Kantar

La lettura è un momento chiave nella relazione tra i genitori e i loro bambini sin da piccolissimi: è quanto emerge anche da una ricerca commissionata da McDonald’s a Kantar Italia, secondo la quale il 70% dei genitori intervistati legge un libro insieme al proprio bambino almeno ogni 2-3 giorni (il 38% ogni giorno), soprattutto la sera prima di dormire (75%) e al pomeriggio (43%). La ricerca mette in luce anche come quando si parla di libri per bambini ci si riferisca a libri cartacei (nel 93% dei casi), sempre presenti nelle case degli Italiani.