Autore: Redazione
07/11/2023

E.ON: al via l’edizione autunnale della campagna firmata da DLVBBDO; continua la gara media cui partecipano GroupM e Mediaplus

Cuore della pianificazione multicanale, in programma dal 6 novembre al 10 dicembre, un progetto creativo che invita ad agire in modo semplice e concreto per dimostrare la propria idea di un’Italia più green che potrà diventare parte di un’opera artistica

E.ON: al via l’edizione autunnale della campagna firmata  da DLVBBDO; continua la gara media cui partecipano GroupM e Mediaplus

Prende il via oggi la nuova wave della campagna di comunicazione Make Italy Green - Energia in movimento di E.ON, con l’obiettivo di coinvolgere sempre più persone in un movimento partecipativo per diffondere buone pratiche e consapevolezza in tutto il Paese e promuovere uno sviluppo sostenibile, economico, sociale e ambientale. La campagna, curata dall’agenzia creativa DLVBBDO, intende evidenziare l’importanza dell’agire insieme per ridurre le proprie emissioni di CO2 e stimolare l’intera comunità a compiere scelte quotidiane responsabili e consapevoli, riducendo l’impronta sull’ambiente e contribuendo a rendere l’Italia più verde. Evidenziando gli importanti risultati raggiunti finora grazie alla partecipazione attiva delle persone nella realizzazione della mission aziendale, la creatività racconta il progetto Boschi E.ON, con la piantumazione di oltre 110 mila alberi in Italia, che si stima nel corso della loro vita possano assorbire oltre 77mila tonnellate di CO2; Energy4Blue, con il ripristino di 3 praterie di Posidonia oceanica nell’ambito di Save the Wave, in collaborazione con IOC/UNESCO, e l’installazione di oltre 30 mila impianti fotovoltaici in tutto il Paese, soluzioni sostenibili di autoproduzione dell’energia che dal 2017 ad oggi hanno contribuito a evitare oltre 550.000 tonnellate di CO2. E.ON, in questa campagna, invita le persone a diventare parte attiva del cambiamento anche in modo simbolico attraverso l’invio di foto che mostrino la propria idea di “Italia green”, che, insieme alle altre, daranno vita ad un’opera artistica volta a rappresentare in modo creativo l’energia derivante dall’impegno comune nella salvaguardia del Pianeta. Tutti potranno partecipare - dai clienti ai dipendenti, dagli adulti ai più piccoli - includendo anche gli studenti che partecipano al Progetto Scuole E.ON. Un gesto tanto simbolico quanto concreto, per dimostrare il valore e la forza dell’agire insieme. Attraverso l’area riservata del sito, l’App E.ON o le pagine Facebook e Instagram si potrà inviare una fotografia che rappresenti la propria idea di “Italia green” e che potrà diventare parte di un’opera artistica. Gianluca Malimpensa è l’artista che, con un approccio multidisciplinare basato sulla semplificazione degli oggetti e sul dinamismo nello spazio, raccoglierà tutte le fotografie inviate dagli utenti in un’opera collettiva: un albero rigoglioso, pieno di vita, le cui 20 foglie rappresentano le regioni del nostro Paese, a simboleggiare la missione Make Italy Green. L’opera verrà svelata attraverso diversi canali di comunicazione e in alcune location nella città di Milano domenica 3 dicembre. 

Il planning

Prosegue intanto la gara media che mette in gioco un budget stimabile in 2 milioni di euro per definire il nuovo partner a livello europeo di E.ON, alla quale in Italia stanno partecipando GroupM e Mediaplus, ma a cui non ha preso parte Starcom, che invece ha curato il piano media di comunicazione integrata di questa campagna. Il planning prevede, in ordine temporale dal 6 novembre al 10 dicembre compresi, attivazioni sui seguenti canali: 

  • Social: comunicazione su tutti i canali social dell’Azienda quali Instagram, TikTok, Facebook, YouTube, LinkedIn. 
  • Influencer Marketing: attivazione di un piano social che prevede l’attivazione di Influencer e Content Creator su Instagram. 
  • Social Partnership: prosegue la collaborazione di E.ON con Freeda, la media company che si rivolge alle nuove generazioni. 
  • Radio: citazioni su Radio Deejay. 
  • Digital: formati display e video strategy su tutti i principali circuiti di Awareness, anche in ottica digital Drive To Store. Circuiti previsti: YouTube, Quantcast, Beintoo, Google, Facebook, a cui si aggiungono anche digital content su testate nazionali e On Line Video sul circuito Manzoni. 
  • Stampa: formato tabellare e advertorial su testate quali Corriere della Sera, Repubblica, La Stampa, Il Messaggero, Focus, Panorama, Donna Moderna, Vanity Fair, 7. 
  • Tv: a partire dal 12/11 sino al 25/11 sarà on air lo spot di 30” e cut a 15” su tutte le principali emittenti nazionali (Rai, Mediaset, Cairo, Sky, Discovery) e che sulle Connected Tv Rai Play, Mediaset Infinity, Sky on Demand, Rakuten. Sono previsti anche progetti speciali editoriali su TGCom, Corriere.it, Repubblica.it, Citynews. 
  • Affissioni: maxi formati digitali nella città di Milano, presso Colonne San Lorenzo, porta Romana, via Larga, via Dante. 

A corredo è prevista anche una massiccia attività di comunicazione interna all’azienda con attività di Employee Engagement. Il progetto prevede anche attività di PR e ufficio stampa su testate nazionali e locali, engagement verso tutti i clienti e ovviamente gli utenti dell’App E.ON. 

Credits

Executive Creative Director: Daniele Dionisi & Serena Di Bruno 

Creative Director: Federica Scalona & Tommaso Casarini 

Senior Copywriter: Anna Lasagni 

Senior Art Director: Michela Benincasa 

Art Director: Mario Severo 

Copywriter: Luciana Taurchini & Giulia Salvatori 

Casa di produzione: Bedeschi Film 

Director: Claudio Gallinella 

Agenzia di comunicazione e PR: Weber Shandwick Italia