Al via dal 25 maggio 2020 su Sky e NOW TV la terza edizione di “B Heroes”, con il sostegno di Intesa Sanpaolo
Le quattro finaliste si aggiudicano finanziamenti complessivi per un milione di euro; A2A, Ospedale San Raffaele, Telepass e Zanichelli sono partner della docu-serie sulle start-up Made in Italy
Fabio Cannavale
Parte il 25 maggio su SkyUno e su NOW TV la terza edizione di “B Heroes”, la docu-serie in 14 puntate dedicata al mondo delle start-up e dell’innovazione Made in Italy, realizzata con il sostegno Intesa Sanpaolo in collaborazione con la divisione Brand Solutions interna a Sky Media, e la produzione di YAM112003.
La nuova stagione è stata presentata mercoledì 20 maggio 2020 nel corso di un evento rigorosamente online”, alla presenza dell’imprenditore Fabio Cannavale, promotore del progetto, insieme con Anna Roscio, Responsabile Direzione Sales & Marketing Imprese Intesa Sanpaolo e Guido de Vecchi, Direttore Generale Intesa Sanpaolo Innovation Center.
Collaborazioni e partnership
Oltre a godere del sostegno di Intesa Sanpaolo, “B Heroes” è organizzato in collaborazione con Borsa Italiana, dove è ambientata la finalissima. Le aziende partner del progetto sono A2A per la categoria Green-Tech e Ospedale San Raffaele per l’area Med-Tech, entrambi per la seconda volta. New entry sono Telepass per il Mobility e Zanichelli Venture per l’area Education. Sono partner, mentor e forniscono servizi di accelerazione per le startup: AWS Activate, Back to work, BonelliErede, Cariplo Factory, CiaoTech (Gruppo PNO), Dentsu, Energy in Organization, Galgano & Associati, Google, Gummy Industries, McKinsey & Company, Nativa, Pirola, TMF Group e Tree. Knowledge partner del progetto è McKinsey & Company. Media Radio Partner dell’evento è RDS (Radio Dimensione Suono) 100% Grandi Successi.
Finanziamenti per 1 milione di euro
Le quattro finaliste hanno accesso a finanziamenti per un totale di 1 milione di euro, messi a disposizione da Boost Heroes e da altri investitori. Inoltre, in questo particolare periodo di emergenza per il Covid-19 l’organizzazione ha lanciato “C Heroes”, una speciale call da 100mila euro per un progetto che riguardi la fase di rilancio.
Grazie al contributo di Borsa Italiana le start-up finaliste entreranno a far parte di ELITE, il private market di servizi integrati, parte del Gruppo London Stock Exchange. Tramite la ELITE Intesa Sanpaolo Lounge avranno a disposizione un network multi-stakeholder e saranno al centro della finanza globale per una loro ulteriore crescita strategica con la possibilità di raccolta capitali.
Il progetto
“B Heroes” racconta, in un viaggio da nord a sud, il mondo dell’imprenditorialità innovativa italiana: 35 tappe in giro per l’Italia, da maggio a ottobre 2019, per conoscere le migliori giovani aziende del Paese. Sono state ricevute 1.112 richieste di partecipazione, incontrate 501 startup e coinvolti 473 mentor per la selezione.
Alla fine del roadshow 87 aziende hanno gareggiato per entrare nella fase conclusiva: 16 startup si sfideranno in tv davanti ai selezionatori Fabio Cannavale, Lisa di Sevo, presidente SheTech e partner e investor manager di PranaVentures, e Laurent Foata, responsabile del fondo di venture capital Adrian Growth. Le prime otto puntate dal 25 maggio al 3 giugno alle 19.40 sono dedicate alle 16 startup selezionate che si sfidano per approdare prima alla fase dell’accelerazione (4 puntate dal 4 al 9 giugno) e poi alla finale del 10 giugno. Giovedì 11 andrà in onda “The Movie”, la puntata riepilogativa.
I commenti
“L’edizione di quest’anno di B Heroes è condizionata dall’emergenza sanitaria – afferma Fabio Cannavale – e ci conferma quanto sia indispensabile per il Paese puntare decisamente sull’innovazione, la creatività e la freschezza imprenditoriale che queste aziende sono in grado di mettere in campo”.
Guido de Vecchi aggiunge: “Per la terza edizione consecutiva, Intesa Sanpaolo Innovation Center sostiene B-Heroes a supporto dello sviluppo delle startup, mettendo a loro disposizione il network domestico e internazionale per accelerare la loro crescita e creare opportunità di business. In questo momento storico di discontinuità vogliamo essere ancora di più a fianco di chi offre soluzioni innovative per il next normal”.
“Se fare impresa richiede il sapersi adattare con flessibilità ai cambiamenti improvvisi, ciò è ancor più vero in momenti come quelli attuali – conclude Anna Roscio, responsabile della direzione Sales & Marketing Imprese di Intesa Sanpaolo –. Le start-up possono rappresentare un modello vincente. Come bancaseguiamo da sempre le start-up innovative, sulle quali abbiamo una quota di mercato.