Al via la campagna multicanale #MakeItalyGreen di DLV BBDO per E.ON con il volto di Caterina Balivo
Con una suggestiva installazione sul lago di Garda, al via la comunicazione per creare il più grande movimento green del Paese e contribuire alla lotta al cambiamento climatico
Parte da Manerba del Garda (BS) la nuova campagna di comunicazione #MakeItalyGreen di E.ON con un’installazione unconventional e originale che fa luce sulle conseguenze del cambiamento climatico in Italia. In questi giorni, infatti, è comparsa una barca sospesa sopra le acque del lago di Garda, davanti alle sponde dell’Isola di San Biagio, con l’obiettivo di stimolare la curiosità dell’intera comunità, locale e nazionale. La campagna Make Italy Green, in linea con la missione di E.ON illustrata oggi da Frank Meyer, CEO di E.ON Italia, intende ribadire ancora una volta la necessità di agire tutti insieme, per creare un movimento partecipativo che coinvolga e attivi le persone per diffondere consapevolezza e buone pratiche in tutto il Paese. Volto della nuova campagna di E.ON la conduttrice tv Caterina Balivo, scelta dall’azienda per rappresentare il movimento green, in virtù della condivisione di valori comuni per la tutela del Pianeta e del suo impegno personale e costante in progetti di sostenibilità, come testimoniato dal suo ruolo di Madrina dell’Oceano per UNESCO nell’ambito del Decennio delle Scienze del Mare per lo Sviluppo Sostenibile 2021- 2030. Lo spot televisivo che avrà come protagonista Caterina Balivo quale rappresentante del movimento green andrà in onda a partire da domenica 18 giugno.
#MakeItalyGreen
L’installazione che fa da sfondo alla campagna di comunicazione è una barca sospesa sopra il livello attuale del lago per testimoniare dove un tempo arrivava l’acqua, rappresentando i 75 cm di profondità che le acque del lago hanno perso negli ultimi 4 anni. Da qui è nata l’idea creativa sviluppata da DLV BBDO e realizzata dall’artista Domenico Pellegrino, che nel corso della sua carriera ha più volte collegato le sue opere al tema dell’acqua. L’installazione invita cittadini, turisti e passanti a soffermarsi sulle conseguenze della crisi climatica che il nostro Pianeta sta affrontando, mettendoli di fronte ai visibili danni che hanno colpito il territorio. Proprio con l’obiettivo di invitare attivamente le persone ad agire per contrastare i cambiamenti climatici, E.ON ha dato vita anche ad un originale flashmob nei pressi dell’istmo dell’isola di San Biagio: dipendenti E.ON e cittadini si sono uniti in una catena umana, simbolo del movimento attivo e partecipativo in cui ognuno di noi può fare la propria parte, con scelte consapevoli e responsabili.“Oggi abbiamo fatto un ulteriore passo verso la creazione del più grande movimento green del Paese per un’Italia più verde, in linea con la nostra missione #MakeItalyGreen”, ha affermato Frank Meyer, CEO di E.ON Italia. Continua Mauro Biraghi, Corporate & Marketing Communication Director: “Anche quest’anno siamo partiti da un’idea originale che ha creato grande curiosità e che è supportata da un solido piano di comunicazione multicanale con l’obiettivo di sensibilizzare e stimolare la riflessione, creando un vero e proprio movimento green”.
Il progetto di comunicazione
L’evento Make Italy Green rivolto a stampa e istituzioni svoltosi ieri a Manerba del Garda, località che ospita l’installazione E.ON, segna l’avvio di un progetto di comunicazione a 360° che prevede una serie di azioni e investimenti media programmati fino al 1° luglio. Una massiccia pianificazione tv: a partire dal 18/6 sino al 1/7 sarà on air lo spot girato a Manerba del Garda su tutte le principali emittenti tv nazionali Rai, Mediaset, Cairo, Sky, Discovery e sulla tv regionale Telelombardia, oltre che sulle connected tv Rai Play, Mediaset Infinity, Sky on Demand, Rakuten. Inoltre, sono previsti speciali progetti editoriali su tv e digital in collaborazione con Rai Flash News, TGCom, Corriere.it. Comunicazione su tutti i canali social dell’azienda quali Instagram, TikTok, Facebook, Youtube, LinkedIn. Attivazione di influencers e content creators su Instagram e TikTok. Prosegue la collaborazione di E.ON con Freeda, la media company che si rivolge alle nuove generazioni a cui si aggiunge una nuova partnership con Factanza. Citazioni su emittenti radio Rai (Caterpillar), Rds, Radio Capital. Presenza digitale sia con formati display che video strategy su tutti i principali circuiti di awareness anche in ottica digital drive to store. Circuiti previsti: Apex, YouTube, Quantcast, Teads, Beintoo Google, Facebook. A cui si aggiunge anche il Content on Demand su testate locali e nazionali con contenuti ad hoc e On Line Video su Corriere.it. Investimenti su stampa con advertising tabellare e contenuti publiredazionali sulle principali testate in target (Corriere, la Repubblica, La Stampa, Sole24Ore, il Venerdì, Famiglia Cristiana, Internazionale, 7). Affissioni nel circuito Grandi Stazioni in 13 delle principali stazioni italiane. Attività di street marketing sul territorio con l’obiettivo di ingaggiare la comunità locale per visitare l’installazione scaricando l’app E.ON. Un fotografo certificato Google Street View ha realizzato le foto 360° dell’installazione e foto aeree 180° (mediante l’utilizzo del drone), che sono state pubblicate ieri su Google Street View con il nome Installazione E.ON MakeItalyGreen. Sono inoltre previste attività di PR e ufficio stampa su testate nazionali e locali, engagement verso tutti i clienti e gli utenti dell’app e verso i dipendenti E.ON, protagonisti dell’evento Make Italy Green e del flashmob. La pianificazione è a cura di Starcom. La produzione della campagna è stata realizzata da Bedeschi Film.
Credits
Executive Creative Director: Daniele Dionisi & Serena Di Bruno
Creative Director: Federica Scalona & Tommaso Casarini
Senior Copywriter: Anna Lasagni
Senior Art Director: Michela Benincasa
Copywriter: Giulia Salvatori
Art Director: Mario Severo
Casa di produzione: Bedeschi Film
Director: Claudio Gallinella
Agenzia media Social & Talent: Hearts & Science