È on air la nuova campagna cross-media di McDonald’s firmata da Leo Burnett Italia
Pianificazione a cura delle sigle OMD e Fuse del gruppo OMG dal reale al virtuale: “Cosa non faresti per il Crispy McBacon?”
Inutile negarlo, per amore siamo disposti a fare qualsiasi cosa. Da questa verità nasce la nuova piattaforma strategico-creativa di McDonald’s dedicata a uno dei panini più amati, il Crispy McBacon. Firma Leo Burnett Italia con la pianificazione media a cura delle sigle OMD e Fuse del gruppo OMG, la campagna integrata è stata anche guidata dalla visione strategica dell’agenzia, Human Kind, incentrata sui comportamenti umani. La comunicazione è costruita intorno a una considerazione semplice e vera: cosa non faresti per il Crispy McBacon? La risposta la danno i Crispy Lover italiani con i loro comportamenti, come racconta il nuovo spot tv da 30’’. Uscire di casa in piena notte; scrivere il nome ovunque, o tatuarselo! Ed è proprio quest’ultima forma di dichiarazione d’amore ad essere al centro di The Crispy Tattoo, il progetto lanciato con un talent e lover d’eccezione del brand, Fedez. L’iniziativa darà a tutti la possibilità di tatuarsi il panino più amato di sempre nel mondo reale come in quello virtuale.
La campagna
Partita prima del fine settimana, gli amanti del Crispy McBacon potranno dimostrare tutto il loro amore per il prodotto, partecipando ad una attivazione virtuale grazie a un filtro Instagram e un branded effect TikTok. Inoltre, dal 7 aprile McDonald’s Italia lancerà una mappa customizzata su Roblox che permetterà a tutti gli utenti di tatuare il loro avatar anche nel Metaverso. I Crispy Lover avranno inoltre l’opportunità di partecipare a un casting per farsi tatuare realmente il Crispy McBacon in due grandi eventi organizzati a Roma e Milano in collaborazione con una crew di famosi tattoo artist Italiani. Partecipando alla campagna The Crispy Tattoo, tutti potranno concorrere alla vincita di premi speciali e ambire a essere selezionati come Super Crispy Lover, diventando essi stessi testimonial della campagna e ambasciatori di un amore dal gusto unico.
Pianificazione
Con pianificazione a cura di OMD, la campagna cross-media è on air in TV su tutte le emittenti nazionali con un 30’’ e tre formati 15’’ dedicati alle variation di prodotto, digital, social con attività di influencer marketing coordinata e gestita da Fuse, la unit specializzata in branded entertainment del gruppo OMG, e che coinvolgerà alcuni tra i più seguiti e noti influencers di Instagram, Tik Tok e YouTube con la realizzazione di contenuti ad hoc per il coinvolgimento dei lovers del brand.
Credits
Creative Director Milan&Rome: Luca Ghilino, Giuseppe Pavone
Creative Director: Caterina Calabrò
Creative Director - Head of Design: Neta Ben-Tovim
Digital Creative Supervisor: Michele Cireddu
Copywriter: Francesca Amadasi
Senior Art Director: Alessandro Maggiolo
Senior Art Director: Stefano Pertegato
Senior Art Director: Silvana Ferraris
Art Director: Arianna Perrone, Aldo Gemma, Giorgia Pomarici, Tijana Arizanovic
Copywriter Intern: Daniela Tria
Casa di produzione: Think Cattleya
Regia: Martin Olzman
Fotografia: Alessandro Ubaldi