Agli Effie Awards Italy trionfa la campagna di LePub per Costa Sanremo; Presidente della Giuria 2025 sarà Noseda, CEO di M&C Saatchi Europe
Sotto la guida di Giovanna Pinna, Direttore Media Corporate di Chanel, i giurati dell’edizione 2024 del Premio organizzato da UNA e UPA hanno assegnato quattro ori, 9 argenti e 8 bronzi
Si è tenuta ieri sera la cerimonia di premiazione degli Effie Awards Italy, il prestigioso appuntamento per il settore della comunicazione (recentemente acquisito a livello globale da Ascential, che gestisce anche i Cannes Lions, ma che mantiene la sua autonomia anche gestionale attraverso un’apposita Fondazione) grazie al contributo di UNA e UPA. Partner dell’evento sono stati Google, Publitalia ’80, Grandi Stazioni Retail, Ipsos e Nielsen. Nella scenografia di Villa Necchi Campiglio, con la presentazione di Melissa Greta Marchetto e Ubaldo Pantani, è stato conferito il prestigioso Grand Effie a “Costa Sanremo - The Sound of Wonder”, realizzata da LePub per Costa Crociere.
Gli ori
L’importante riconoscimento è stato selezionato tra i vincitori dell’Effie d’Oro da una giuria di 22 professionisti del settore, provenienti da aziende, media, agenzie creative, relazioni pubbliche, promozioni ed eventi. I premi sono infatti frutto di un processo di selezione che si è articolato attraverso la revisione di tre giurie, composte da oltre 80 tra i professionisti più accreditati nel mondo delle aziende e delle agenzie di comunicazione. Gli ori sono stati 4, di cui 3 ottenuti da LePub e uno, sempre con relativi team di lavoro da DUDE, come riportato in elenco.
I parametri
I premi sono stati assegnati in base a un’accurata valutazione dei giurati, effettuata secondo i principi internazionali del concorso. Le campagne sono state giudicate sulla base di quattro parametri fondamentali: la definizione degli obiettivi, la strategia adottata, l’esecuzione del progetto e i risultati raggiunti. Ogni parametro ha avuto un peso specifico nella determinazione del punteggio finale. In funzione di questo punteggio, vengono conferiti gli Effie Italy Awards in tre diversi livelli: Gold, Silver e Bronze. L’assegnazione di ciascun premio richiede il superamento di una soglia minima di punteggio, predeterminata a livello globale per garantire uniformità e qualità nelle valutazioni.
Risultati tangibili
“Effie Awards non rappresenta solo un prestigioso riconoscimento, ma un tributo essenziale al valore delle aziende che sanno comunicare in modo efficace. Questo premio celebra il coraggio di chi investe con ambizioni alte ma concrete, riconoscendo il merito di chi sa trasformare la strategia in risultati tangibili - ha affermato Davide Arduini, Presidente di UNA -. Si tratta di un riconoscimento per chi ha il coraggio di intraprendere nuove strade, di fare scelte coraggiose, non scontate, ricordandoci che l’efficacia non è mai casuale: è il frutto di uno studio attento e di una pianificazione condivisa. Con UPA e i principali attori del mercato, continuiamo a collaborare per studiare, pianificare e valorizzare l’efficacia nel nostro settore”.
Strategie innovative
“L’efficacia della comunicazione è essenziale per il suo sviluppo. Come nuovo Presidente di UPA, sono lieto di confermare con UNA il valore del programma Effie, che da sempre promuovo per la nostra Industry - ha dichiarato Marco Travaglia -. Oggi diventa più che mai fondamentale continuare a migliorare le pratiche strategiche: fissare obiettivi ambiziosi ma raggiungibili, elaborare strategie innovative e trasmettere contenuti in modo efficace. Il premio Effie celebra chi ha saputo distinguersi e fare la differenza”. A presiedere le giurie, Giovanna Pinna, Direttore Media Corporate di Chanel. Terminata l’edizione 2024, è già stato annunciato il nome di chi ricoprirà il ruolo di Presidente di Giuria di Effie Awards Italy 2025: Carlo Noseda, CEO di M&C Saatchi Europe.
EFFIE AWARDS ITALY WINNERS 2024
GOLD
Mulino Bianco - Sorpresine
Alimentari
Barilla
LePub*
Future Brand
Proxima
Kettydo+
OMD
Costa Sanremo - The Sound of Wonder
Media Idea
Costa Crociere
LePub*
Plasmon - Adamo 2050
Positive Change (responsabilità sociale, sostenibilità, diversity/inclusione)
Kraft Heinz
DUDE*
Carat - Dentsu
Costa Sanremo - The Sound of Wonder
Trasporto / Viaggi e turismo
Costa Crociere
LePub*
SILVER
Costa Sanremo - The Sound of Wonder
Brand Pop
Costa Crociere
LePub*
Costa Sanremo - The Sound of Wonder
Branded Content & Branded Integration Partnerships
Costa Crociere
LePub*
Plasmon - Adamo 2050
Branded Content & Branded Integration Partnerships
Kraft Heinz
DUDE*
Carat – Dentsu
L’ordine perfetto non esiste
Distribuzione
IKEA
DDB GROUP ITALY*
H48
Wavemaker
The Pasta Helpline
Engaged Community
Heinz Italia
VML Italy*
Mulino Bianco - Sorpresine
Engaged Community
Barilla
LePub*
Future Brand
Proxima
Kettydo+
OMD
Neverending Sanremo
Momenti particolari
Spotify Italy
Dentsu Creative Italy*
Universal McCann Italy
BSA Studios
Telepass Giallismo
Momenti particolari
Telepass
TWENTY8 Studios*
Danette - PizzAut
Positive Change (responsabilità sociale, sostenibilità, diversity/inclusione)
Danette - Danone
VML Italy*
BRONZE
TableToGo
Brand Experience
McDonald’s
Leo Burnett Italia*
OMD Italia
Fresca di Chilly
Brand Pop
Bolton Group
Ogilvy Italia*
MediaCom
Neverending Sanremo
Brand Pop
Spotify Italy
Dentsu Creative Italy*
Universal McCann Italy
BSA Studios
Stadium Heroes
Branded Content & Branded Integration Partnerships
Kraft Heinz
DUDE*
Carat - Dentsu
Presa a Maalox
Farmaceutici
Maalox
Sanofi Consumer Healthcare
LePub*
PHD Italy
Fresca di Chilly
Lancio di nuovi prodotti o servizi
Bolton Group
Ogilvy Italia*
MediaCom
The AI.D Il Cyberbullismo oltre le parole
Positive Change (responsabilità sociale, sostenibilità, diversity/inclusione)
ACLI Roma
DDB GROUP ITALY*
#IlPandaSiamoNoi
Positive Change (responsabilità sociale, sostenibilità, diversity/inclusione)
WWF ITALIA ETS
Accenture Song*