Autore: Vittorio Parazzoli
26/09/2024

Agli Effie Awards Italy trionfa la campagna di LePub per Costa Sanremo; Presidente della Giuria 2025 sarà Noseda, CEO di M&C Saatchi Europe

Sotto la guida di Giovanna Pinna, Direttore Media Corporate di Chanel, i giurati dell’edizione 2024 del Premio organizzato da UNA e UPA hanno assegnato quattro ori, 9 argenti e 8 bronzi

Agli Effie Awards Italy trionfa la campagna  di LePub per Costa Sanremo; Presidente della Giuria 2025 sarà Noseda, CEO di M&C Saatchi Europe

Si è tenuta ieri sera la cerimonia di premiazione degli Effie Awards Italy, il prestigioso appuntamento per il settore della comunicazione (recentemente acquisito a livello globale da Ascential, che gestisce anche i Cannes Lions, ma che mantiene la sua autonomia anche gestionale attraverso un’apposita Fondazione) grazie al contributo di UNA e UPA. Partner dell’evento sono stati Google, Publitalia ’80, Grandi Stazioni Retail, Ipsos e Nielsen. Nella scenografia di Villa Necchi Campiglio, con la presentazione di Melissa Greta Marchetto e Ubaldo Pantani, è stato conferito il prestigioso Grand Effie a “Costa Sanremo - The Sound of Wonder”, realizzata da LePub per Costa Crociere

Gli ori

L’importante riconoscimento è stato selezionato tra i vincitori dell’Effie d’Oro da una giuria di 22 professionisti del settore, provenienti da aziende, media, agenzie creative, relazioni pubbliche, promozioni ed eventi. I premi sono infatti frutto di un processo di selezione che si è articolato attraverso la revisione di tre giurie, composte da oltre 80 tra i professionisti più accreditati nel mondo delle aziende e delle agenzie di comunicazione. Gli ori sono stati 4, di cui 3 ottenuti da LePub e uno, sempre con relativi team di lavoro da DUDE, come riportato in elenco.

I parametri

I premi sono stati assegnati in base a un’accurata valutazione dei giurati, effettuata secondo i principi internazionali del concorso. Le campagne sono state giudicate sulla base di quattro parametri fondamentali: la definizione degli obiettivi, la strategia adottata, l’esecuzione del progetto e i risultati raggiunti. Ogni parametro ha avuto un peso specifico nella determinazione del punteggio finale. In funzione di questo punteggio, vengono conferiti gli Effie Italy Awards in tre diversi livelli: Gold, Silver e Bronze. L’assegnazione di ciascun premio richiede il superamento di una soglia minima di punteggio, predeterminata a livello globale per garantire uniformità e qualità nelle valutazioni.

Risultati tangibili

“Effie Awards non rappresenta solo un prestigioso riconoscimento, ma un tributo essenziale al valore delle aziende che sanno comunicare in modo efficace. Questo premio celebra il coraggio di chi investe con ambizioni alte ma concrete, riconoscendo il merito di chi sa trasformare la strategia in risultati tangibili - ha affermato Davide Arduini, Presidente di UNA -. Si tratta di un riconoscimento per chi ha il coraggio di intraprendere nuove strade, di fare scelte coraggiose, non scontate, ricordandoci che l’efficacia non è mai casuale: è il frutto di uno studio attento e di una pianificazione condivisa. Con UPA e i principali attori del mercato, continuiamo a collaborare per studiare, pianificare e valorizzare l’efficacia nel nostro settore”.

Strategie innovative

“L’efficacia della comunicazione è essenziale per il suo sviluppo. Come nuovo Presidente di UPA, sono lieto di confermare con UNA il valore del programma Effie, che da sempre promuovo per la nostra Industry - ha dichiarato Marco Travaglia -. Oggi diventa più che mai fondamentale continuare a migliorare le pratiche strategiche: fissare obiettivi ambiziosi ma raggiungibili, elaborare strategie innovative e trasmettere contenuti in modo efficace. Il premio Effie celebra chi ha saputo distinguersi e fare la differenza”. A presiedere le giurie, Giovanna Pinna, Direttore Media Corporate di Chanel. Terminata l’edizione 2024, è già stato annunciato il nome di chi ricoprirà il ruolo di Presidente di Giuria di Effie Awards Italy 2025: Carlo Noseda, CEO di M&C Saatchi Europe.

EFFIE AWARDS ITALY WINNERS 2024

GOLD

Mulino Bianco - Sorpresine

Alimentari

Barilla

LePub*

Future Brand

Proxima

Kettydo+

OMD

Costa Sanremo - The Sound of Wonder 

Media Idea

Costa Crociere

LePub*

Plasmon - Adamo 2050

Positive Change (responsabilità sociale, sostenibilità, diversity/inclusione)

Kraft Heinz

DUDE*

Carat - Dentsu

Costa Sanremo - The Sound of Wonder 

Trasporto / Viaggi e turismo

Costa Crociere

LePub*

SILVER 

Costa Sanremo - The Sound of Wonder 

Brand Pop

Costa Crociere

LePub*

Costa Sanremo - The Sound of Wonder 

Branded Content & Branded Integration Partnerships

Costa Crociere

LePub*

Plasmon - Adamo 2050

Branded Content & Branded Integration Partnerships

Kraft Heinz

DUDE*

Carat – Dentsu

L’ordine perfetto non esiste

Distribuzione

IKEA

DDB GROUP ITALY*

H48

Wavemaker

The Pasta Helpline

Engaged Community

Heinz Italia

VML Italy*

Mulino Bianco - Sorpresine

Engaged Community

Barilla

LePub*

Future Brand

Proxima

Kettydo+

OMD

Neverending Sanremo

Momenti particolari

Spotify Italy

Dentsu Creative Italy*

Universal McCann Italy

BSA Studios

Telepass Giallismo

Momenti particolari

Telepass

TWENTY8 Studios*

Danette - PizzAut

Positive Change (responsabilità sociale, sostenibilità, diversity/inclusione)

Danette - Danone

VML Italy*

BRONZE

TableToGo

Brand Experience

McDonald’s

Leo Burnett Italia*

OMD Italia

Fresca di Chilly

Brand Pop

Bolton Group

Ogilvy Italia*

MediaCom

Neverending Sanremo

Brand Pop

Spotify Italy

Dentsu Creative Italy*

Universal McCann Italy

BSA Studios

Stadium Heroes

Branded Content & Branded Integration Partnerships

Kraft Heinz

DUDE*

Carat - Dentsu

Presa a Maalox

Farmaceutici

Maalox

Sanofi Consumer Healthcare

LePub*

PHD Italy

Fresca di Chilly

Lancio di nuovi prodotti o servizi

Bolton Group

Ogilvy Italia*

MediaCom

The AI.D Il Cyberbullismo oltre le parole

Positive Change (responsabilità sociale, sostenibilità, diversity/inclusione)

ACLI Roma

DDB GROUP ITALY*

#IlPandaSiamoNoi 

Positive Change (responsabilità sociale, sostenibilità, diversity/inclusione)

WWF ITALIA ETS

Accenture Song*