Autore: Redazione
19/09/2017

E-Business Consulting: social media marketing per PMI e Grandi Aziende

La gestione dei social network nelle aziende è una cosa seria. L’articolo di E-Business Consulting

E-Business Consulting: social media marketing per PMI e Grandi Aziende

Parlare oggi di social media significa menzionare uno strumento che pervade gran parte della vita di miliardi di persone. Stringere nuove amicizie, rimanere in contatto con famigliari e amici, nuove mode e trend di mercato sono alcuni tra gli elementi che i social network incorporano. Questi strumenti, infatti, hanno cambiato il modo di comunicare e di vivere la quotidianità indipendentemente dall’età, dal sesso e dall’estrazione sociale vengono assunti non solo come una fonte ludica e di intrattenimento ma anche come ottime leve di business, in particolare di marketing e di engagement di utenti.
In cinque miliardi sui social
A oggi, la maggior parte degli Italiani naviga in Internet attraverso lo Smartphone e, secondo diversi dati presenti online e relativi al mese di giugno del 2017 è possibile affermare che a livello mondiale Facebook, WhatsApp e Messenger hanno sfiorato i 5 miliardi di utenti attivi. Nella classifica ben si posiziona anche Instagram, social network fotografico di proprietà del colosso Facebook che permette di realizzare e modificare in real-time foto e video. Non solo la connettività istantanea premia il successo di questi strumenti ma a renderli delle parti importanti della giornata concorrono anche le attività di invio di messaggi di testo, file audio, documenti, bot chat e sponsorizzazione di beni e servizi in ogni momento ed in qualsiasi parte dell’emisfero.
La forza dei social
Quali sono quindi le potenzialità dei social? Uno smartphone e la connessione internet permettono in modo totalmente semplice di comunicare direttamente con tutti gli utenti presenti online, creare pagine aziendali, aumentare la brand awareness e farsi notare rispetto ai competitor, attivare strategie di marketing funzionali al proprio business con lo scopo di incrementarne le vendite ed il bacino di potenziali nuovi clienti.
L'arma dell'ironia
“Mai sfacciatamente promozionali” questo è l’imperativo per comunicare con il proprio target di riferimento, sia che esso sia afferente al mondo b2c che al b2b. Associare i post aziendali a un valore aggiunto e non ad un’attività autocelebrativa ed autoreferenziale è la strada percorribile per ottenere ottimi risultati. Condividere idee utilizzando anche sarcasmo ed ironia è un ottimo modo per comunicare a tutti gli utenti presenti online mentre, contenuti formali e ricchi di dettagli ed informazioni rappresentano un vantaggio sfruttabile per catturare l’attenzione di determinati gruppi di audience, in particolare quello b2b.
Modalità di utilizzo
Ogni social network è utile per motivi diversi e può essere sfruttato a seconda dell’azienda, del suo settore merceologico e a seconda dell’obiettivo che quest’ultima intende raggiungere. A oggi, sul podio dei social rimane ancora incontrastato Facebook seguito poi da Instagram che continua a registrare nel tempo un trend in costante crescita. Basta però spostarsi un po’ a est per veder comparire i colossi preferiti da tutte le aziende intenzionate a rivolgere il proprio business tra Pechino e Tokyo, WeChat e Line.
Giungla virtuale
A fronte di un mondo sempre più social anche le aziende devono cominciare a mettere in pratica strategie e accorgimenti sempre più tecnici per sopravvivere in questa giungla virtuale. Commenti e recensioni negative sono uno scotto che talvolta bisogna pagare anche se, sfoderando un atteggiamento positivo e proattivo, è possibile trasformare un commento negativo in un’occasione per far ricredere l’audience. Tips? Monitorare ciò che l’utente pensa del brand e ciò che costantemente viene detto in generale nel mondo virtuale, ascoltare ed interagire con il maggior numero di utenti, essere aggiornati ed avere per quanto possibile il controllo su ciò che sta accadendo online.
L'importanza di un'adeguata gestione
Questa panoramica offre appunto l’occasione di fare un punto della situazione e tirare le somme in merito all’utilizzo dei social nelle aziende poiché spesso competenze non adeguate e gestione errata delle comunicazioni possono danneggiare seriamente il proprio business e la brand reputation aziendale.
Il rischio "errore per sempre"
Affidarsi a dei professionisti esterni permette di evitare Epic Fail che potrebbero rimanere impressi nel Web per generazioni. E-Business Consulting è in grado di fornire una competenza a 360 gradi nel mondo digital e supporto per la realizzazione e promozione del tuo business online.