Pierre Fabre Italia sceglie Ragooo come main partner digital dopo una gara
La nuova struttura, fondata da Andrea Redaelli, seguirà le attività di media advertising, search e seo, web design e analytics per tutti i brand del Gruppo. Lo shop ha come obiettivo di fatturato per il primo anno 1,5 milioni di euro
di Anna Maria Ciardullo
Ragooo, la nuova agenzia di “digital experience” fondata da Andrea Redaelli, è stata scelta da Pierre Fabre Italia come main partner digital per la gestione delle attività di tutti i brand del Gruppo: Eau Thermale Avène, Klorane, A-derma, Ducray, Galénic e Rene Furterer.
Dettagli dell’incarico
Pierre Fabre Italia, dopo una consultazione tra più di quattro agenzie avvenuta a fine anno (a cui, secondo quanto risulta a DailyNet, ha preso parte anche Boraso, l’ex partner di riferimento dell’azienda) ha scelto di affidare a Ragooo le attività di media advertising, search e seo, web design, mantainance dei siti e aggiornamento delle property web, con particolare attenzione alla user experience e alla navigazione da mobile e data analysis, con gestione delle piattaforme di analitycs, più la creazione di dashboard per il top management con l’obiettivo di individuare il customer journey digitale dei propri consumatori e di quelli in target e avvicinarli ai brand del gruppo e ai loro valori. Secondo quanto risulta a DailyNet, Pierre Fabre avrebbe scelto anche un altro partner, TwentyTwenty, che gestirà invece le attività digitali lato social.
Boutique del digital
Ragooo, con il suo nome curioso, che evoca il succulento piatto della tradizione bolognese, è una realtà nuova, attiva ufficialmente sul mercato dal primo gennaio di quest’anno, ma porta con sé un’expertise ventennale e un portfolio clienti di tutto rispetto che annovera, tra gli altri, già nomi del calibro di DeAgostini, Europ Assistant, Moncler e GNV. Il ceo, Andrea Redaelli, ha spiegato a DailyNet il percorso che ha portato alla nascita di questa nuova “boutique del digital” come lui stesso la definisce, che ha esposto come obiettivo per il primo anno un milione e mezzo di euro di fatturato.
Come il ragù della nonna
«Io mi occupo di digital da sempre, ho lavorato per 10 anni in InTarget come responsabile della clientela e dei new business e a ottobre dello scorso anno ho deciso di uscire per fondare questa agenzia che dal momento del lancio conta 10 dipendenti, e approfitto per anticipare la notizia di due nuovi ingressi, i responsabili di area, Giorgio Volpe per la parte seo e Marco Cilia per la parte data e web analitycs. Ragooo vuole differenziarsi dalle grandi agenzie italiane come realtà piccola, di massimo 30 persone, ma altamente specializzata e con talenti spiccati nei nostri tre ambiti core, ossia search, data e media, che sono rappresentati anche dalle tre ‘O’ del nostro logo. Il nome Ragooo rappresenta la passione e il tempo che amiamo dedicare alle cose che ci piacciono, un po’ come fa la nonna quando prepara il ragù».
Aggiornamento a 360 gradi
Attraverso le attività di media advertising e seo, Pierre Fabre Italia punta a migliorare l’awareness e a veicolare verso i siti web traffico qualificato e interessato ai bisogni e alle tematiche legate ai 6 brand del gruppo, con grande attenzione alla raccolta di lead finalizzati ad attività di CRM e alla generazione di visite verso i punti vendita. «Stiamo lavorando con Pierre Fabre sulla parte media insieme a Google per la ristrutturazione degli account di tutti i brand, li seguiremo su tutta la parte di aggiornamento e novità di prodotto compreso l’aggiornamento dei siti, con attività specifica display, quindi creatività banner, e landing page dedicate ai lanci principali di ogni brand - continua Redaelli - Parte integrante dell’incarico è di identificare i KPI digitali di ogni singolo brand e creare un sistema di dashboard, attraverso Google Data Studio, dedicate al top management per consentire al team interno un processo di analisi dei KPI digital semplice e intuitivo»