Pro Web Consulting rilascia un White Paper sulla Conversion Rate Optimization
“Conversion Rate Optimization: ottieni di più dal tuo sito osservando e ascoltando i tuoi utenti” è il nuovo approfondimento realizzato dal team CRO della struttura
La CRO è una disciplina relativamente “recente” ma è tra i fattori che hanno contribuito al successo di veri colossi digitali, come Amazon o Booking. Anche in Italia il mercato inizia ad aprirsi a questo nuovo approccio: ecco perché Pro Web Consulting ha deciso di realizzare una guida strategica per marketer che vogliano comprendere a pieno le potenzialità e le caratteristiche della Conversion Rate Optimization.
Il White Paper “Conversion Rate Optimization: ottieni di più dal tuo sito osservando e ascoltando i tuoi utenti” è stato lanciato in occasione di IAB Forum 2018, dove Alessandro Martin, Head of CRO di Pro Web, ha tenuto anche un workshop dedicato all’argomento.
“Fare CRO non significa solamente aggiustare i problemi di usabilità di un sito ma, soprattutto, portare all’interno delle aziende un cambiamento di mentalità: non più opinioni su come sia meglio realizzare il sito bensì scelte basate sull’ascolto degli utenti e validate da un’attività di testing continuativa - spiega Martin, alla guida del team CRO che ha realizzato il White Paper - per i nostri Clienti attuiamo un processo di quattro fasi: brief, setup, user research e poi fase di testing. Così facendo generiamo valore per i brand che si affidano a noi, riusciamo a ridurre gli sprechi e ottimizzare il marketing budget”.
I contenuti principali del documento sono consigli strategici e tips pratici per approcciare una materia così complessa e multidisciplinare, tra cui:
- Cos’è la CRO e perché dovresti investire in questo approccio
- Competenze e strumenti per la Conversion Rate Optimization
- Il processo scientifico: metodi qualitativi e quantitativi
- Cinque best practice CRO