Autore: Redazione
23/11/2018

Con Inflooendo il branded content diventa 2.0

La piattaforma permette di pianificare in modalità data-driven sui social di oltre 300 tra editori e influencer. E in arrivo ci sono un algoritmo di profilazione e la funzione di geolocalizzazione

Con Inflooendo il branded content diventa 2.0

Il mercato del branded entertainment in Italia nel 2018 arriverà a valere 421 milioni di euro. Lo stesso comparto, nel 2017, valeva 360 milioni mentre quattro anni fa il valore era “solo” di 170 milioni. Numeri che testimoniano l’attenzione crescente che aziende, agenzie media ed editori stanno rivolgendo alle moderne forme di marketing dei contenuti. Le ragioni di questo successo sono facili da intuire anche per i non addetti ai lavori: sui social la reach organica si è ridotta drasticamente, gli utenti hanno ormai dimostrato di “non vedere” la maggior parte delle adv che passano loro davanti e, in generale, di preferire i contenuti alla pubblicità. Inevitabile quindi che tornasse prepotentemente di moda una forma di promozione che “confonde” il contenuto editoriale con quello pubblicitario, assegnando a quest’ultimo anche (o soprattutto) l’obiettivo di divertire gli utenti. Inoltre, con il costante progresso delle tecnologie di advertising, oggi il branded content può disporre di sempre nuovi strumenti per la creatività, la pianificazione e la raccolta dati.
Infloeendo
Una novità tra le più interessanti del settore è sicuramente Inflooendo, piattaforma di viral storytelling presentata ufficialmente lo scorso maggio, che aiuta gli editori a monetizzare la loro presenza sui social media e permette ai brand di raccontare i propri contenuti pubblicitari. Il funzionamento è estremamente semplice: i “social wall” degli editori, raggruppati in un unico network, possono essere pianificati tutti insieme, con un approccio data driven che garantisce, oltre al risparmio di risorse, notevoli benefici in termini di engagement e brand reputation. “Inflooendo nasce per valorizzare la presenza sui social degli editori, così poco sfruttata pubblicitariamente e così estremamente ricca di valore per gli advertiser - spiega Davide Raimondi, ideatore e Ceo di Inflooendo -. I numeri mostrano che il branded content è molto più di una tendenza: è un format funzionante e di straordinaria efficacia, perché quando un consumatore viene coinvolto da un contenuto solitamente viene anche ingaggiato, la brand awareness è notevolmente superiore (59% in più, ndr) rispetto alla display e spesso cerca altri contenuti dello stesso brand”.
75 milioni di utenti
Attraverso Inflooendo aziende e centri media hanno a disposizione oltre 300 social properties premium tra le quali quelle di alcuni tra i più autorevoli editori italiani, con una reach che supera i 75 milioni di utenti distribuiti su centinaia di pagine Facebook tematiche, una consistente community di instablogger e di youtuber affermati o in crescita, ma anche blogger, influencer e social addicted attivi su Facebook, Twitter e Pinterest. Come è ovvio, l’efficacia dell’attività svolta dipende da una serie di variabili, prima tra tutti il formato scelto per la comunicazione. Secondo una recente ricerca, su 100 tra i post di branded content più popolari nel 2017, il 60% è composto da video, il 40% da foto. Per svolgere il branded content, dunque, è indispensabile munirsi di immagini e video e una buone dose di creatività.
Digital Storytelling
“Inflooendo è uno strumento con cui raccontare storie, all’interno dei canali social, su larga scala - spiega Gloria Bassi, Managing Director di Inflooendo -. E non è un caso se il nostro claim è proprio “Viral Storytelling”: il video è lo strumento che più di ogni altro si presta a raccontare storie. È naturale, quindi, che sia quello più efficace per questo tipo di attività. Ma anche scegliendo il formato migliore, l’aspetto creativo resta di fondamentale importanza: una storia originale e coinvolgente fa la differenza”.
Autorevolezza
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Gloria Bassi L’altro elemento che permette a un contenuto brandizzato di avere successo nella dinamica di comunicazione dei social è l’autorevolezza di coloro che il contenuto lo diffondono: non tutte le fonti sono considerate affidabili dagli utenti. “L’autorevolezza del contenuto brandizzato è direttamente proporzionale a quella dell’editore che lo propone e al rapporto di fiducia che gli utenti hanno con esso – continua Gloria Bassi -. E gli operatori dell’informazione sono considerate di solito le fonti più autorevoli in rete, dopo gli influencer. Inflooendo nasce proprio per valorizzare tale patto fiduciario. Per questo motivo tutte le nostre campagne sono trasparenti e indicano chiaramente la natura del contenuto anche se di carattere informativo o divertente”.
Data-Driven & Umana
Non meno importanti sono le facoltà che la piattaforma mette a disposizione degli investitori. Grazie la sua natura data-driven, infatti, Inflooendo è in grado di stimare la influential capacity dei social wall e di definire automaticamente il target audience all’interno dei vari segmenti di mercato, fornendo reportistica accurata per tutte le kpi interessate. “Aggiungiamo costantemente nuovi target, anche di nicchia come “golf” e stiamo lavorando su altre preziose funzioni come la geolocalizzazione delle campagne. Inoltre, stiamo perfezionando il nostro algoritmo proprietario Infloorank e la nuova versione permetterà la gestione automatizzata dei wall più performanti - specifica Gloria Bassi -. Ma non siamo soltanto tecnologia: gestiamo personalmente i rapporti con tutti gli editori e gli influencer e forniamo ai clienti l’assistenza necessaria per la realizzazione dei contenuti da promuovere. Siamo una soluzione per il branded content completa, affidabile e molto efficace e le aziende che hanno condotto con noi i primi test della piattaforma, oggi sono i nostri primi clienti”, conclude.
Un party giovedì
Inflooendo, piattaforma di influencer marketing da Webbdone, digital medi agency attiva sul mercato dal 2009, ha organizzato un party giovedì prossimo (29 novembre) a Milano con clienti e partner. L’appuntamento è dalle 18:30 in Via Procaccini 60.
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