Autore: Redazione
08/09/2017

Cayenne firma il progetto di comunicazione a 360° per Italpollina

La struttura guidata da Peter Michael Grosser si è anche occupata di studiare e ridisegnare il nuovo logo e la brand identity dell’azienda veronese di fertilizzanti

Cayenne firma il progetto di comunicazione a 360° per Italpollina

italpollina-212x300
Cayenne firma la nuova brand identity di Italpollina, azienda italiana leader a livello mondiale nella produzione di fertilizzanti organici, biostimolanti e microrganismi. La società, in linea con la propria evoluzione e con quella del mercato in cui opera, ha deciso di affermare questa crescita anche attraverso la definizione di una nuova immagine moderna e al passo con i tempi, che ribadisce in maniera forte i valori di passione, innovazione e sostenibilità oggi alla base dell’attività dell’azienda. Un’immagine unica e globale, riconoscibile allo stesso modo in tutti i paesi in cui è presente Italpollina.

L’agenzia di comunicazione integrata, guidata da Peter Michael Grosser, si è occupata non solo di studiare e ridisegnare il logo, ma ha ripensato tutta la brand identity. “Nel suo insieme, il logo deve raccontare la nostra storia - afferma Luca Bonini, amministratore delegato di Italpollina -. La storia di un’azienda che da oltre 50 anni è ogni giorno al fianco degli agricoltori per aiutarli a prendersi cura delle proprie produzioni in modo naturale e innovativo, come recita la nostra mission. Con Cayenne è nato un vero e proprio rapporto di partnership che si è andato costruendo attraverso un solido percorso di conoscenza. Cayenne ha agito da vero consulente aiutandoci a focalizzarci sul nostro brand, a circoscrivere i valori che ci contraddistinguono e a identificare i nostri vantaggi competitivi”.

Logo e brand identity

Ne è conseguito un progetto di comunicazione a 360° che dall’esplicitazione della mission si è tradotto nella ridefinizione del logo, del pay-off, dell’immagine coordinata, del packaging system, del sito, del video corporate e in una nuova campagna pubblicitaria. Il nuovo look di Italpollina è riassunto nel logo, un gallo diverso rispetto al passato: è più fiero, guarda in avanti, rivolto verso il futuro, ed è rappresentato nell’atto di cantare, richiamando così il risveglio e la rinascita, con una coda ampia e dinamica che ricorda le colline e i campi arati. L’accentuazione della lettera “O” all’interno del nome Italpollina ha un significato ben preciso: richiama un sole che sorge, che con il suo colore giallo e il pay off che la accompagna “Hello Nature! “vuole simboleggiare il risveglio del nuovo giorno, un giorno più vicino alla Natura. “È stato un privilegio poter lavorare direttamente con la proprietà e avere la possibilità di sviluppare un progetto di alti contenuti professionali - afferma Paola Rossi, account director di Cayenne -. Ogni elemento di comunicazione definito è frutto di un processo rigoroso, condiviso e convergente nella strategia di marca elaborata”.