Autore: Vittorio Parazzoli
16/05/2025

L’agenzia di branding e design Peter Schmidt Group arriva anche in Italia e apre un ufficio a Milano nella sede di BBDO, del cui network fa parte

Il CEO Lukas Cottrell e Marianna Ghirlanda, che guida l’agenzia lavoreranno in maniera sinergica con un team locale che conta già su Carolina Mauri e Gianluca Carone

L’agenzia di branding e design Peter Schmidt Group arriva anche in Italia e apre un ufficio a Milano nella sede di BBDO, del cui network fa parte

il team dell'agenzia

L’agenzia di brand e design più affermata della Germania arriva a Milano: a partire da ieri, Peter Schmidt Group sarà attivo nella capitale italiana del design – con menti creative, processi decisionali snelli e il know-how di oltre cinquant’anni di esperienza integrata nel design -. Fondata nel 1972 da Peter Schmidt, celebre per il suo lavoro iconico per HUGO BOSS, Jil Sander e Joop, l’agenzia ha contribuito a plasmare la moderna visione del lifestyle branding in Germania. Da allora, è diventata una delle principali realtà europee nel settore, nota per il suo approccio olistico e per la gestione di alcuni dei brand più importanti al mondo: è agenzia leader per Deutsche Telekom, Deutsche Bank e Mercedes-Benz, e ha curato l’identità visiva di Deutsche Bahn e Lufthansa. Anche molti grandi marchi consumer  – tra cui Persil, Nivea e Tesa - si affidano alla sua visione strategica, all’eccellenza creativa e all’innovazione tecnologica. I prodotti disegnati dal Peter Schmidt Group sono presenti sugli scaffali di tutti i supermercati tedeschi Peter Schmidt Group è parte di TEAMBBDO, The Marketing Group Germany. Con sedi ad Amburgo, Francoforte, Düsseldorf, Monaco, Lisbona, Tokyo e ora appunto Milano, guida i brand nei percorsi di trasformazione. Con il motto “Amplified Imagination. With character, craft and curiosity..” combina competenza tecnologica ed eccellenza creativa per clienti anche come E.ON, Henkel e Linde. Con la sua unit indipendente “PSG Imagine”, offre soluzioni su misura per brand innovation, digital experience e service design.

Internazionalizzazione

Peter Schmidt Group, in quanto parte appunto del network BBDO, apre il suo nuovo ufficio a Milano nello stesso edificio che ospita anche la sede di BBDO Italia, di cui è CEO Marianna Ghirlanda, che così commenta: «Negli altri mercati europei abbiamo già visto quanto bene si integrino il lavoro di BBDO e quello di Peter Schmidt Group. I brand beneficiano di una combinazione fluida tra eccellenza nel design e forza nella comunicazione. Sono felice che ora anche i clienti italiani possano accedere a questa sinergia unica». L’apertura di Milano si inserisce nella strategia di internazionalizzazione dell’agenzia. Oltre alla sede di Amburgo e agli uffici di Francoforte, Monaco e Düsseldorf, Peter Schmidt Group aveva già avviato una sede a Tokyo, seguita nel 2022 da Lisbona e ora da Milano, con l’obiettivo di contribuire al consolidamento anche quest’anno del +10% circa in termini di giro d’affari messo a segno dal Gruppo nel 2024, lavorando non solo con BBDO e le altre agenzie di Omnicom ma anche proponendosi da solo sul mercato. Spiega a DailyMedia e Dailyonline il CEO Lukas Cottrell: «Milano è uno dei principali hub creativi europei – un luogo dove eccellenza del design e rilevanza economica si fondono in modo unico -. La nostra presenza qui è un passo naturale per offrire ai nostri clienti una competenza di design ancora più internazionale, una collaborazione diretta e una profonda comprensione culturale. La crescita dell’ufficio di Lisbona dimostra il successo di questa strategia: in soli tre anni il team è arrivato a dodici persone, lavorando per grandi brand in Portogallo e Spagna. Ma ogni nuova sede porta anche nuovi impulsi creativi a tutto il Gruppo: i nostri clienti operano a livello globale – e si aspettano un design strategico del brand che tenga conto delle diverse prospettive culturali. Per questo scegliamo luoghi ispirazionali come Milano, che stimolano la nostra creatività e attraggono talenti in grado di ampliare i nostri orizzonti».

Potenziale di crescita

Il team di Milano sarà avviato da due designer di grande esperienza: Carolina Mauri, Head of Graphic Design, e Gianluca Carone, Senior Graphic Designer. I due collaborano da sette anni su progetti per marchi del network BBDO – tra cui Porsche, Kawasaki, Ace e Salone del Mobile -. “Entrare a far parte di Peter Schmidt Group ci offre l’opportunità di unire la nostra visione locale con un impatto globale e creare lavori straordinari” afferma Mauri. Insieme a Carone, lavorerà in stretto contatto con la Executive Creative Director Inga Wolter. L’espansione dell’ufficio di Milano sarà legata allo sviluppo del new business locale. Florian Lauffer, Chief Growth Officer di Peter Schmidt Group: “Molti brand manager e responsabili marketing in Italia conoscono già Peter Schmidt Group. Per noi è un onore mostrare loro tutto ciò che possiamo offrire, dal branding classico alla gestione del design supportata dall’AI”.