AgCom: campagna istituzionale “Lascia l’odio senza parole” firmata da The Washing Machine
L’agenzia, scelta in forma diretta, ha ideato la creatività dello spot per il contrasto dell’hate speech online
Parte oggi la campagna istituzionale dell’AgCom “Lascia l’odio senza parole”, per il contrasto e la sensibilizzazione di cittadini ed utenti sul fenomeno dei discorsi d’odio in rete/ dell’hate speech online. La creatività è a cura di The Washing Machine, scelta in forma diretta. L’iniziativa si colloca nell’ambito del progetto di ricerca europeo “Innovative Monitoring Systems and Prevention Policies of Online Hate Speech” – IMSyPP, inscritto nel Programma della Commissione Europea - Direzione Generale Giustizia e Consumatori - inteso a contribuire allo sviluppo di un’area in cui l’uguaglianza e i diritti delle persone, sanciti dalla Carta dei diritti fondamentali dell’Unione Europea e dalle Convenzioni internazionali sui diritti umani, siano promossi, tutelati ed efficacemente attuati, come sancito anche dal Testo Unico dei servizi di media audiovisivi. In tale contesto, il progetto IMSyPP ha come obiettivo lo sviluppo di sistemi multilingua per il monitoraggio del linguaggio d’odio in rete, al fine di identificare i fattori determinanti del fenomeno, le raccomandazioni più efficaci sul piano delle narrazioni, e le più opportune proposte di policy in un’ottica europea. Lo spot dedicato alla campagna, trasmesso sulle reti Rai, negli spazi determinati dal Dipartimento per l’Informazione e l’Editoria presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri, e sui canali istituzionali dell’Agcom (sito web e social media), ha l’obiettivo di sensibilizzare su come le espressioni d’odio si pongano in contrasto con i principi fondamentali di tutela della persona e del rispetto della dignità umana, oltre che del principio di non discriminazione.