ADS: a settembre Corriere della Sera è primo anche in edicola, Repubblica segue per copie complessive
Il Quotidiano Nazionale (QN) si conferma al secondo posto nel punto vendita, mentre la testata GEDI è terza; tra i settimanali leader è Sorrisi e canzoni tv, Focus si conferma in testa ai mensili ad agosto
Massimo Cincera (Sesaab), Presidente ADS
Il Corriere della Sera si conferma anche a settembre 2020 il quotidiano più diffuso a livello nazionale e il più venduto in edicola, con rispettivamente 256.831 e 165.237 copie, seguito da la Repubblica con 187.327 copie complessive, e 131.768 solo cartacee. Tra in due si inserisce il Quotidiano Nazionale (QN) – cui fanno capo Il Resto del Carlino, La Nazione, Il Giorno - che supera la testata GEDI in edicola con 143.372 copie mentre tra carta e digitale è terzo con 150.680 copie. Lo confermano i dati diffusi da ADS, la società presieduta da Massimo Cincera che misura le diffusioni dei giornali italiani. La Stampa si attesta a quota 115.264 copie con 76.987 in edicola; segue la Gazzetta dello Sport con 114.724 copie in totale di cui 99.271 vendute in edicola. Avvenire diffonde 105.590 copie di cui 19.418 in edicola, Il Messaggero 74.144 con 56.271 copie in edicola. Il Giornale è a quota 50.236 copie (carta+digitale), mentre le vendite in edicola ammontano a 46.929 copie, e il Fatto Quotidiano ne vanta 53.993 totali, di cui in edicola 26.802.
Scarica la tabella quotidiani settembre 2020
I settimanali
Tra i settimanali, il più diffuso a settembre di quest’anno è sempre Sorrisi e canzoni tv, con 454.485 copie di cui 367.481 in edicola. Segue Settimanale DiPiù, primo tra i famigliari, che ne diffonde 359.534 in totale di cui 353.375 in edicola. Sempre tra i famigliari, Gente è secondo con 248.296 copie (167.063 in edicola); Oggi segue con 219.460 copie complessive e 143.233 in edicola mentre Famiglia Cristiana ne diffonde complessivamente 203.386 di cui 102.382 in edicola. Telesette si colloca al terzo posto a livello nazionale con 303.260 copie, diffusione interamente realizzata in edicola. Tra i femminili allegati ai quotidiani primeggia IO Donna (Corriere della Sera) con 276.574 copie tra carta e digitale (188.296 in edicola) mentre D la Repubblica delle Donne ne diffonde 236.312 (182.088). Tra i femminili, Vanity Fair registra una diffusione complessiva di 204.765 copie, di cui 44.440 in edicola, mentre Elle ne fa 187.047 complessive e 56.595 in edicola.
Scarica la tabella settimanali settembre 2020
Mensili
Tra i mensili, ad agosto 2020, il più diffuso è Focus con 232.289 copie di cui 94.400 in edicola. Segue Al Volante, con 217.473 copie complessive, di cui un venduto di 202.000. Terzo mensile più diffuso è Quattroruote con 183.559 copie complessive, mentre in edicola ne diffonde 102.900.