Autore: Redazione
10/05/2021

ADS: a marzo in calo le diffusioni dei quotidiani, Corriere della Sera sempre primo per totale e vendite individuali

Prosegue la contrazione delle copie rispetto al mese precedente, la testata RCS è seguita da la Repubblica e dal QN; Sorrisi e canzoni tv sempre leader dei settimanali, Al Volante in cima ai mensili in febbraio

ADS: a marzo in calo le diffusioni dei quotidiani, Corriere della Sera sempre primo per totale e vendite individuali

Massimo Cincera (Sesaab), Presidente ADS

Anche a marzo 2021 ADS testimonia rispetto al mese precedente un calo del 3,7% delle diffusioni complessive dei quotidiani, che si attestano a un totale di 2.205.003 copie. Il Corriere della Sera conferma la leadership con 258.062 copie diffuse tra carta e digitale, e anche per vendite individuali, sempre carta e digitale, con 233.444 copie, in calo dell’1% su febbraio 2021 in entrambi i casi. Segue la Repubblica, con 169.242 copie complessive (-2,8%) e 164.175 vendite individuali (-3%).

Il Quotidiano Nazionale – cui fanno capo le testate Il Resto del Carlino, La Nazione, Il Giorno - si colloca al terzo posto sia per copie complessive (152.881, in calo del 6,1% rispetto al mese precedente), sia per vendite individuali (144.226, -1,2%). Il Sole 24 Ore ha una diffusione totale di 147.043 copie (-1,8%), con 108.342 vendite singole, in crescita dello 0,6%.

Con 111.126 copie totali, Avvenire è in calo del 5,5% ma cresce dell’1,4% nelle vendite singole dove registra una diffusione complessiva di 18.258 copie. La Stampa a quota 110.465 perde il 3,4% delle copie complessive, e sulle singole è in calo del 3,8% con 95.240 copie. La Gazzetta dello Sport a 74.601 copie ne perde il 18,3% rispetto a febbraio; nelle singole vendite il calo si attesta al 18,9% e le copie sono 71.181. Il Fatto Quotidiano registra 52.566 copie totali, in calo del 4,6%, e 55.598 vendite singole (-5,4%). Il Giornale diffonde 40.940 copie totali (-3,2%) e 39.684 individuali (-3,3%).

La Verità perde il 2,9% delle copie totali che si attestano a 29.452. Le vendite individuali sono 28.999 e calano del 3,2%. Libero è a quota 23.097 copie totali (-1,3%), con 21.929 vendite singole (-0,6%). In controtendenza Il Manifesto, con una diffusione totale di 14.737, in crescita del 2,3% sullo scorso febbraio, e 14.467 vendite individuali (+1,7%).

Scarica la tabella quotidiani ADS marzo 2021

Settimanali

Più contenuto all’1,1% il calo dei settimanali di cui in Italia sono diffuse complessivamente oltre 5,1 milioni di copie. Sorrisi e canzoni tv mantiene la leadership e registra anche una crescita dell’1,7% rispetto a febbraio, e si attesta a 460.990 copie. Le vendite individuali sono 418.394 in aumento dell’1,9%. Segue Settimanale DiPiù stabile (+0,2%) con 347.469 copie totali e 343.044 vendite individuali. Telesette registra un modesto calo dello 0,4%, con 303.265 copie totali e 302.280 copie individuali.

Nei famigliari, dopo il leader DiPiù, si collocano Gente, con 235.377 copie totali (-0,9%), e 192.447 individuali (stabili); Oggi con 205.400 copie totali (-2,3%) e 168.428 individuali (-2,4%); e Famiglia Cristiana con 195.594 totali (-1,5%) e 193.388 (-1,5%). Per quanto riguarda i femminili, IO Donna (allegato Corriere della Sera) è leader con 283.957 copie totali e 262.387 vendite individuali, stabili con un lieve calo dello 0,9%. Segue Vanity Fair con 218.541 copie, in crescita del 9,4%, e 78.640 vendite individuali (+22%). D (allegato de la Repubblica) diffonde complessivamente 198.632 copie (-6,3%) e registra 194.482 vendite individuali (-6,4%). Elle segue con 178.150 copie totale (-4,2%), e 64.620 (-6,8%). Donna Moderna diffonde 135.418 copie totali, in crescita dell’1,8% e 89.454 vendite individuali (-2,3%); Grazia registra 126.114 copie totali (-5,6%) e 73.161 individuali (-9,7%).

In merito ai newsmagazine, il Venerdì di Repubblica ha una diffusione totale di 237.363 copie e 233.131 vendite individuali, in linea con febbraio. L’Espresso si attesta a 206.681 copie totali, +0,6% sul febbraio; stesso incremento per le vendite individuali, a quota 202.409. Panorama diffonde 84.176 copie totali (-0,8%) e 50.040 individuali (stabili).

Scarica la tabella settimanali ADS marzo 2021

Mensili

Stabili le diffusioni dei mensili a febbraio 2021 rispetto al gennaio precedente. In totale le copie diffuse sono quasi 3,5 milioni. Al Volante il primo mensile in Italia con 213.498 copie totali e 205.878 vendite individuali. Segue Focus con 187.067 copie totali e 107.867 individuali. Quattroruote è il terzo con 163.768 copie totali e 123.559 vendite individuali.

Scarica la tabella mensili ADS febbraio 2021