ADS: a marzo 2020 Corriere della Sera è sempre primo tra i quotidiani, seguito in edicola da QN
Seconda testata è la Repubblica con il totale carta e replica digitale; crescita in controtendenza per Il Fatto Quotidiano, Sorrisi e canzoni tv è leader nei settimanali, Al Volante in testa ai mensili a febbraio
La diffusione dei quotidiani continua a essere caratterizzata dal calo delle copie anche nel mese di marzo 2020, e sebbene in concomitanza con l’inizio e la prosecuzione del lockdown per l’emergenza si sia verificato un aumento della richiesta di informazione, i dati ADS riflettono solo in parte questa tendenza. Il Corriere della Sera è sempre in cima alla classifica dei quotidiani con 260.418 copie, ma registra una contrazione sia rispetto al mese precedente (273.171), sia rispetto a marzo 2019 (279.327). In edicola ne ha venduti 173.194, contro i 182.259 del 2019 e i 174.541 di febbraio 2020.
Al secondo posto in edicola si colloca il QN – Quotidiano Nazionale – il dorso nazionale de Il Resto del Carlino, La Nazione, Il Giorno - con 149.384 copie contro le 176.913 del marzo 2019 e le 159.183 dello scorso febbraio. Secondo quotidiano per copie complessive è la Repubblica, con 182.185 copie contro le 188.199 di febbraio e le 200.613 copie del marzo 2019, seguito da QN con 157.692 copie (198.658 a marzo 2019, 179.023 copie il mese precedente). In edicola la testata GEDI è terza con 127.856 copie, contro le 140.301 del 2019 e le 132.270 di febbraio 2020.
Il Sole 24 Ore ha 140.414 copie diffuse complessivamente (143.611 complessive a febbraio 2020), di cui 40.371 in edicola in crescita rispetto a febbraio (37.975). A marzo 2019 ne faceva 153.111 (41.448 in edicola). La Stampa chiude marzo 2020 a quota 121.878 copie complessive, contro le 143.194 di un anno fa e le 128.313 del mese di febbraio di quest’anno. In edicola si attesta a 82.204 copie, mentre nel 2019 erano 99.058 e lo scorso febbraio 86.619. A marzo, Avvenire ha diffuso 105.968 copie, di cui 17.956 in edicola. L’anno scorso la diffusione complessiva ha raggiunto le 113.494 copie contro 21.956 copie in edicola; a febbraio di quest’anno il quotidiano della CEI ha avuto una diffusione complessiva di 113.609 copie, di cui 20.379 in edicola.
Il Fatto Quotidiano registra 45.325 copie complessive, in crescita rispetto alle 42.715 dell’anno scorso, di cui 24.102 in edicola in calo sul marzo 2019, a quota 27.996. La testata SEIF cresce anche sul mese di febbraio 2020, che ha registrato 39.483 copie in totale e 23.664 in edicola. Libero con 26.516 di cui 23.831 in edicola conserva un trend di lieve crescita sul 2019 (26.362 totali, 23.160 in edicola) ma è in calo sul febbraio 2020 (27.003 copie complessive, 24.613 in edicola). La Verità fa 25.619 copie complessive di cui 22.117 in edicola, contro un marzo 2019 a quota 24.467 complessivo (22.064 in edicola), mentre registra una contrazione rispetto al febbraio 2020 (26.877 copie totali di cui 24.016 in edicola).
Scarica la tabella ADS quotidiani marzo 2020
Settimanali e mensili
A marzo 2020, Sorrisi e canzoni tv è il settimanale più diffuso con 434.833 copie, seguito da Settimanale DiPiù a quota 347.976, Telesette che ne fa 283.208, IO Donna (allegato al Corriere della Sera) con 270.670 copie e VanityFair con 264.203. Per quanto riguarda i mensili, a febbraio 2020 Al Volante è primo con 231.171, seguono Focus (199.873) e Quattroruote (164.770).
Scarica la tabella ADS settimanali marzo 2020
Scarica la tabella ADS mensili febbraio 2020