ADS: a maggio 2023 lieve crescita complessiva dei quotidiani, ma l’edicola continua a soffrire
Corriere della Sera e La Gazzetta dello Sport sono i più diffusi in Italia; tra i settimanali Sorrisi e Canzoni Tv si conferma leader, ad aprile il primo dei mensili è Al Volante
Con la fine del campionato di Serie A e la grande aspettativa per la finale di Champions League la Gazzetta dello Sport a maggio fa il ‘botto’ e mette a segno una crescita del 62% rispetto allo stesso mese del 2022, si attesta a 179.237 copie complessive e diventa il secondo quotidiano più diffuso in Italia, secondo i dati ADS. Meno bene l’edicola, che cala del 6,4%, mentre la diffusione totale pagata (carta + digitale) cresce dello 0,5% a 106.102 copie. La top 3 del mese è tutta di via Solferino: al primo posto c’è sempre il Corriere della Sera con 246.278 copie complessive (-3,9%), con un calo di oltre il 10% in edicola e del 3,4% nella totale pagata. La ‘rosea’ del lunedì è terza, con 176.986 copie e una crescita del 13,1%, ma la totale pagata crolla del 31,2% (e l’edicola del 39%). Repubblica al quarto posto per totale copie a quota 151.309 in crescita del 14,2%, sul cartaceo cala dell’8,3% e del 9,5% sulla pagata. Il Sole 24 Ore scende del 6,6% a 130.963 copie, con un calo del cartaceo di oltre il 9% e del 6% nella pagata. Il Quotidiano Nazionale (Il Resto del Carlino, La Nazione, Il Giorno) si attesta a 124.119 copie (-8,6%) a livello complessivo, con l’edicola a -9,7% e la pagata a -8,6). Avvenire ‘tiene’ a quota 103.170 copie complessive (+0,1%), ma la carta diminuisce del 5,8% e la pagata del 4,3%. Diffusione complessiva in calo del 10,4% per La Stampa a quota 87.143, con il cartaceo in contrazione dell’11,3% e la pagata del 9,5%. Il Messaggero si attesta a 66.122 copie con un calo del 5,2%; l’edicola scende del 7,2% mentre la totale pagata del 5,5%. Il Fatto Quotidiano cresce complessivamente dell’1,6% a 49.526 copie, ma in edicola cala dell’11,6% mentre la pagata aumenta dell’1,6%. Complessivamente la diffusione dei quotidiani si attesta a 2,15 milioni di copie, con una minima crescita rispetto al 2022 (+0,9%). La pagata è stabile a 1,98 milioni di copie. L’edicola è in calo dell’11,2%.
Settimanali
Tra i settimanali, a maggio 2023 il leader è sempre Sorrisi e Canzoni Tv con 369.510 copie, di cui 335.618 pagate. Segue Settimanale DiPiù, a quota 275.300 con 271.575 pagate. Io Donna è terzo con 257.487 copie e 241.677 totali pagate. Sette è il quarto settimanale più diffuso con 250.139 copie complessive (234.185 pagate). Seguono Telesette a quota 246.962 (246.122 pagate), Venerdì di Repubblica (209.534 pagate), Famiglia Cristiana con 185.392 copie complessive di cui 183.745 pagate. Chiudono la top ten Oggi con 179.305 copie diffuse (di cui 151.833 pagate), Sportweek a quota 174.960 copie (103.534 pagate) e D con 150.876 copie totali (116.091 pagate).
Mensili
Per quanto riguarda i mensili che hanno diffusioni per lo più in copie vendute singolarmente (non preponderanza di abbonamenti), ad aprile 2023 il più diffuso è Al Volante con 141.770 copie; seguono nella top 3 Focus (132.071 copie) e Marie Claire (103.603 copie).
Scarica gli ADS quotidiani maggio 2023 Scarica gli ADS settimanali maggio 2023 Scarica gli ADS mensili aprile 2023