ADS: a gennaio 2023 calo complessivo dello 0,8% per i quotidiani, Corriere della Sera sempre leader
Segue QN in edicola e nella totale pagata; tra i settimanali svetta Sorrisi e Canzoni tv, a dicembre 2022 il primo mensile è Al Volante
Massimo Cincera, presidente ADS
Si conferma anche a gennaio 2023 il calo delle diffusioni della stampa quotidiana in Italia, che si attestano a poco più di 2,1 milioni di copie, -0,8% sullo stesso mese del 2022, secondo i dati ADS diffusi ieri. Più importante la contrazione delle vendite in edicola, sempre dei quotidiani, quasi il 12% in meno dello stesso mese dell’anno scorso, e della totale pagata, -6,2%. Il dato però tiene conto della Gazzetta del Mezzogiorno non monitorata nel gennaio 2022. Il leader è sempre il Corriere della Sera con 253.500 copie, ma scende del 4,1% nel complessivo e del 10,3% in edicola, dove è primo con 135.584 copie; le totali pagate calano del 3,6%. Segue la Repubblica, in crescita del 2,7% nel complessivo (155.703) ma perde il 21,8% in edicola e il 17% nella pagata. La Gazzetta dello Sport del lunedì fa 144.584 copie complessive (+43,8%) ma scende in edicola (-9,8%) e cresce nella pagata (+1,6%); nella settimana fa una diffusione media di 143.924 copie, e andamenti rispettivamente del +50%, -7,4% e +4,2%. Il Sole 24 Ore a quota 132.020 copie scende del 4,1%; perde il 10,3% in edicola e il 3,1% nella pagata. Avvenire fa una diffusione complessiva di 98.616 copie, +3,4% ma perde il 3,2% in edicola e il 2,5% nella pagata. La stampa registra 91,214 copie: -10,8%, -14,9% in edicola e -10% nella pagata. Il Messaggero a quota 68.022 fa -7,5%; -12,8% in edicola e -8,1% nella pagata. Il Fatto Quotidiano chiude a 55.893, +10,4% e +10,3% nella pagata; calo del 12,1% in edicola. Il Quotidiano Nazionale fa 125.287 copie complessive tra Il Giorno, Il Resto del Carlino e La Nazione; in calo dell’11%. In edicola fa 111.061 copie (-12,3%) e si colloca alle spalle del Corriere della Sera; stesso ranking per la pagata (-11,1%).
Settimanali
A gennaio il settimanale più diffuso è Sorrisi e Canzoni tv, con 380.760 copie. Seguono Settimanale DiPiù con 283.872 e Io Donna, a quota 267.315. Telesette è quarto con 255.898 copie, Sette quinto con 255.898, Oggi segue a 190.420 e Venerdì di Repubblica a 181.168. Chiudono Famiglia Cristiana (177.726), Sportweek (151.210) e Settimanale Nuovo (142.228).
Mensili
I dati ADS di dicembre 2022 vedono in cima alla classifica dei mensili più diffusi Al Volante, con 145.316 copie, Focus con 131.090, e Cose di Casa con 105.692. Quattroruote è uscito dalla rilevazione a novembre 2022.
Scarica tabella ADS quotidiani gennaio 2023