ADS: a febbraio 2021 diffusioni in tenuta rispetto a gennaio, Corriere della Sera sempre primo tra i quotidiani
Tra i settimanali, Sorrisi e Canzoni Tv si conferma il più diffuso con 453.372 copie, in crescita del 2,1% rispetto a gennaio
Massimo Cincera (Sesaab), Presidente ADS
Anche a febbraio 2021 il Corriere della Sera detiene la leadership delle diffusioni in Italia secondo gli accertamenti di ADS, con una media di 260.760 copie complessive. La nuova rappresentazione dei dati inaugurata quest’anno mette in evidenza le vendite individuali tra carta e digitale che esprimono la esplicita volontà di acquisto da parte del lettore. Non essendo possibile effettuare un confronto anno su anno, si valuta la variazione sul mese precedente – che vedeva già in vigore il nuovo regolamento ADS – e che, a livello nazionale, si mantiene pressoché invariata sia per copie complessive (2.289.446) sia per totale pagata (2,14 milioni di copie), mentre le vendite individuali flettono dell’1,2% a 1,98 milioni di copie. Il quotidiano RCS è primo anche per vendite individuali, con 235.865 copie, e anche nella diffusione totale pagata, che include le vendite a pacchetto, con 239.860 copie. L’andamento rispetto a gennaio evidenzia una piccola negatività intorno all’1%, probabilmente per via di un gennaio “trascinato” dalla crisi di Governo. Andamento invece in lieve crescita per la Repubblica, che si colloca al secondo posto per diffusioni complessive (174.057, +1,9%), vendite individuali (169.167, +1,9%) e totale pagata (172.403, +2%). In crescita sul fronte complessivo anche il QN – Quotidiano Nazionale, il dorso comune de Il Resto del Carlino, La Nazione e Il Giorno, con 162.846, +2,7% sul gennaio 2021, mentre nelle vendite individuali, a quota 145.941, registra una contrazione del 2,5%. Aumenta la totale pagata del 2,8% a 160.070 copie. Il Sole 24 Ore incrementa la diffusione totale del 5% e sale a 149.810 copie, cosi come la totale pagata a 127.422 (+5,7%), mentre le vendite individuali tengono, a quota 107.702 copie. Avvenire recupera sul totale diffusioni con una crescita del 2,5% a quota 117.547 copie e anche sul totale pagata, a quota 92.426 copie (+1,9%). Lieve calo dello 0,7%, invece, sul fronte vendite individuali che sono 17.999 copie. La Stampa registra lieve negatività dello 0,4% sul fronte diffusione complessiva (114.353), vendite individuali (99.024) e totale pagata (100.047). La Gazzetta dello Sport è protagonista di una forte ripresa, mettendo a segno una crescita complessiva del 13,4% a 91.273 copie medie. Bene anche le vendite individuali, +14,4% a 87.725, e della totale diffusione pagata, + 14,4% a 88.170 copie. Il Messaggero cresce nel totale (74.320, +1,2%) e totale pagata (65.941, +2,1%, 65.941) ed stabile a 60.207 copie nelle vendite individuali. Il Fatto quotidiano si mantiene in terreno positivo sia per copie complessive (59.268, +1,4%), vendite individuali (58.771, +2,3%), totale pagata (59.232, +2,3%). Il Giornale registra andamenti negativi per copie complessive, vendite individuali e totale pagata (rispettivamente 42.279, -11,8%; 42.032, -12,1%; 41.370, -12%) mentre a Verità è stabile a 30.343, 29.943 e 29.961 copie. Libero perde l’1,4% della diffusione totale (25.105), l’1,5% della individuale (23.953) e l’1,5% della totale pagata (24.341). Bene Il Manifesto: 14.411 le copie diffuse in totale, in crescita del 4%; sempre del 4% l’incremento delle vendite individuali (14.231) e la pagata (14.276).
Settimanali
Nei settimanali, la diffusione cresce sia a livello complessivo, +1,6%, sia per vendite individuali e totale pagata (+1,5%). Sorrisi e canzoni tv si conferma il più diffuso con 453.372 copie, in crescita del 2,1% rispetto a gennaio. Le vendite individuali, a quota 410.461, aumentano del 2,3%. Stesso andamento per la totale pagata (412.334). Segue Settimanale DiPiù, stabile con 346.903 copie complessive, 342.461 vendite individuali e 343.951 totali pagate. Andamenti negativi per gli altri famigliari: Gente è in calo del 3,7% nel totale (237.616), nonché del 4,2% nelle vendite singole (192.383 copie) e nella totale pagata (193.779). Oggi registra contrazioni rispettivamente dell’1,2% (201.270), 1,4% (172.541) e 1,3% (173.470). Famiglia Cristiana diffonde complessivamente 198.654 copie (-1,5%). Le vendite individuali sono a quota 196.337 (-1,2%) e la totale pagata a 196.337 (-1,2%). Per quanto riguarda i femminili allegati ai quotidiani IO Donna diffonde 286.468 copie, in crescita dell’1,4%, andamenti simili registra nelle vendite individuali (264.757 copie) e totali pagate (268.580). D di Repubblica fa complessivamente 211.877 copie, con una importante crescita del 19,8%. Per quanto riguarda le vendite singole, raggiunge le 207.855 copie (+20,1%). Le totali pagate sono a quota 210.439 (+19,8%). Terzo settimanale più diffuso è Telesette con 304.582 copie, in lievissimo calo dello 0,3% come nelle vendite individuali (303.600) e totale pagata (303.669). Vanity Fair registra un calo dell’1,4% sul totale diffusioni (199.682). Più importante la contrazione delle vendite individuali, pari al 20,6% con copie a quota 64.433; mentre la totale pagata si attesta a 66.662 copie (-19,9%). Elle tiene a quota 186.029 copie complessive, con un calo del 6% delle vendite individuali (69.319) e dell’1,7% della totale pagata (77.938). In crescita Grazia: +7,9% le complessive (133.645); +10,2% le vendite individuali (80.998); e +10,2% la totale pagata (82.465). L’Espresso cresce dell’11% sulla diffusione complessiva (205.484), dell’11,4% sulle vendite individuali (201.236) e infine dell’11,3% sulla totale pagata (201.645). Panorama registra un calo del 2,7% (84.867) sulle copie complessive, del 3,4% sulle vendite individuali (50.178) e del 3,4% sulla totale pagata (50.178).
SCARICA LA TABELLA QUOTIDIANI FEBBRAIO 2021 SCARICA LA TABELLA SETTIMANALI FEBBRAIO 2021