Autore: Redazione
07/07/2021

ADS: le diffusioni dei quotidiani crescono a maggio, Corriere della Sera sempre leader in Italia

Il trend del segmento è positivo rispetto al mese precedente; nei settimanali si conferma primo Sorrisi e canzoni tv, nei mensili di aprile in cima al ranking c’è Al Volante

ADS: le diffusioni dei quotidiani crescono a maggio, Corriere della Sera sempre leader in Italia

Massimo Cincera (Sesaab), Presidente ADS

Il Corriere della Sera si conferma leader per diffusioni complessive cartacee e digitali a livello nazionale, nonché per vendite individuali e totale copie pagate nel mese di maggio 2021. Il quotidiano RCS però registra un trend negativo, con un calo del 2% rispetto al mese di aprile, e si attesta a quota 254.214 copie. Scendono del 2,3% il totale vendite individuali e la totale pagata.Secondo i dati ADS diffusi ieri, il contesto nazionale, sempre in confronto al mese precedente, è comunque positivo. In totale, le copie diffuse quotidianamente in Italia sono 2.270.269, il 3% quasi in più di aprile.

I quotidiani

Anche la Repubblica, seconda con 163.574 copie, registra un calo sul mese precedente, pari al 3,3%. Le vendite individuali scendono del 3,6%, e la diffusione pagata totale del 3,5%. Terzo quotidiano più diffuso in Italia è il Quotidiano Nazionale (QN), dorso comune a Il Resto del Carlino, La Nazione e Il Giorno, con 160.525 copie, in crescita del 2%.

Calano di poco le vendite individuali (-1%) – a quota 140.789 copie – mentre la totale pagata (157.813 copie) cresce del 2,1%. In controtendenza anche il Sole 24 Ore, con 148.583 copie, +1,8%. In calo dell’1,7% le vendite individuali, crescono dell’1,6% le copie pagate totali. Stabile Avvenire con 109.584 copie complessive, e nelle copie pagate (-0,2%), mentre le vendite individuali calano dello 0,8%. La Stampa diffonde 108.584 copie (-0,4%), di cui sostanzialmente tengono sia le vendite individuali con un -0,2%, sia la totale pagata (-0,4%).

Il Messaggero chiude maggio a quota 74.457 in crescita dell’1,1%. Positivo l’andamento di vendite individuali (+1,4%) e totale pagata (+1,6%). Rallenta la corsa del Fatto Quotidiano registrata nei mesi scorsi: le diffusioni complessive calano del 3,3% a 53.507 copie, stessa performance per le vendite individuali e -3,4% per la totale pagata. Il Giornale contiene il calo allo 0,7% sul totale e si attesta a 40.111 copie. Simile la performance nelle vendite individuali e nella totale pagata.

Anche La Verità cede un po’ di terreno, con un -2,2% sulla diffusione totale (28.572 copie), sulle individuali e la pagata totale. Libero invece fa il +2,1% e si attesta a 24.144 copie. In crescita del 2,2% le individuali e la totale pagata. Il Manifesto diffonde 14.350 copie e ne perde il 2,9% rispetto ad aprile. In calo del 2,7% le vendite individuali, del 3% la totale pagata.

I quotidiani sportivi

Riprendono i grandi eventi sportivi di portata internazionale, nel mese specifico per esempio si è tenuto il Giro d'Italia, e riparte anche la stampa che se ne occupa. La Gazzetta dello Sport si avvantaggia di questo trend particolarmente il lunedì, con una crescita del 41,5% a 132.933 copie complessive. Le vendite individuali crescono del 42,7%, le copie pagate del 42,5%.

Cresce anche la media complessiva, del 29,7% a 91.949 copie; del 30% la crescita delle vendite individuali e del totale pagata. Il Corriere dello Sport – Stadio cresce del 9,3% nelle diffusioni complessive (40.138) e del 12,9% il lunedì (51.504). Le individuali aumentano rispettivamente del 10,8% e del 13,3%, la totale del 9,5% e del 13,2%. Tuttosport del lunedì diffonde 33.616 copie, +14,7%; cresce del 15,1% nelle vendite individuali e del 15% nel totale pagate. La media si attesta su 26.914 copie, +11,4%; simile l’andamento delle vendite individuali e della pagata.

Settimanali

Resta invariata la classifica dei  primi tre settimanali nel mese di maggio 2021. In cima alle diffusioni c’è sempre Sorrisi e canzoni tv con 435.187 copie complessive contro le 438.518 di aprile, 394.528 vendite individuali e una totale pagata a quota 396.470. Segue Settimanale DiPiù con 335.916 copie in totale, in lieve calo rispetto alle 337.961 di aprile. Le vendite individuali si attestano a quota 331.447 e la totale pagata a 331.937. Terza testata è sempre Telesette, con 297.265 copie (contro 300.027) complessive, 296.275 vendite individuali e totale pagata a 296.343.

Io Donna è la quarta con 272.278 copie; segue Venerdì di Repubblica a quota 228.796. Gente totalizza 225.796 copie e si colloca al sesto posto, prima di Vanity Fair con 215.376 copie. Oggi chiude maggio con 196.735 copie, seguito da Famiglia Cristiana con 195.202 copie e D con 185.348 copie.

Mensili

Nel mese di aprile, il mensile più diffuso è Al Volante, con 189.382 copie complessive. Segue Focus, con 181.493 copie. Il terzo a livello nazionale è Quattroruote con 151.725 copie.

 

Scarica la tabella ADS quotidiani maggio 2021

Scarica la tabella ADS settimanali maggio 2021

Scarica la tabella ADS mensili aprile 2021