ADS: approvato regolamento con la nuova rappresentazione dei dati, al via il prossimo 29 marzo
Con la pubblicazione dei dati di gennaio 2021 di quotidiani e settimanali verranno introdotti il totale vendite individuali e totale vendite multiple, superando la separazione tra copie cartacee e digitali
ADS ha approvato il nuovo regolamento che introduce una nuova rappresentazione dei dati, che sostituisce l’attuale, in vigore fino al dicembre 2020, inaugurata nel 2013 e perfezionata nel 2017. Il 29 marzo verranno pubblicati, in una nuova veste, i dati dei quotidiani e dei settimanali relativi al mese di gennaio 2021. La rinnovata rappresentazione dei dati di diffusione è il focus delle numerose novità introdotte dal Regolamento approvato dal Consiglio di Amministrazione ADS ed è il punto di arrivo di un percorso di aggiornamento costante per una comunicazione dei dati chiara e tempestiva.
Una rappresentazione più adeguata
La rappresentazione dei dati introduce due nuove dimensioni: il totale vendite individuali e il totale vendite multiple. Questa novità segna il superamento della separazione tra copie cartacee e copie digitali: le due tipologie vengono affiancate, in linea con le abitudini e i comportamenti attuali. Tutti gli approfondimenti sulla composizione della diffusione totale e le novità, anche delle definizioni, introdotte dal nuovo Regolamento, verranno forniti in occasione della prima pubblicazione dei dati.
I dati dei mensili a dicembre 2020
Nel frattempo ADS chiude il 2020 con la pubblicazione dei dati di diffusione dei mensili relativi al mese di dicembre. La prima testata in Italia è Al Volante, con 188.041 copie, seguito da Focus con 171.903 copie e Quattroruote con 152.019. Al quarto posto Cose di casa, con 132.300 copie, al quinto Amica con 129.030 e al sesto Casa facile, con 116.683 copie. Dal settimo al decimo posto: Giallo Zafferano, 107.385; La Cucina Italiana, 105.720; Starbene, 97.752; Vogue Italia, 97.159.