Autore: Redazione
09/10/2020

ADS: agosto, per i quotidiani in Italia carta in calo e digital a +24%; Corriere della Sera primo anche in edicola

Segue la Repubblica per copie complessive, mentre QN si conferma secondo sul punto vendita e il Sole 24 Ore è leader sulle repliche digitali; tra i settimanali svetta Sorrisi e Canzoni, a luglio Focus migliore tra i mensili

ADS: agosto, per i quotidiani in Italia carta in calo e digital a +24%; Corriere della Sera primo anche in edicola

Massimo Cincera (Sesaab), Presidente ADS

Agosto 2020 in calo per la stampa quotidiana italiana che secondo i dati ADS perde quasi il 13% delle copie complessive rispetto allo stesso mese dell’anno scorso, dato che si aggrava ulteriormente in edicola dove la contrazione delle diffusioni sfiora il 18%. Meglio va sul territorio del digitale, dove le copie-replica invece crescono di oltre il 24% in confronto all’agosto 2019, e raggiungono quota 442.616 contro il totale di 2.444.125 carta più digital.

Rispetto al precedente mese di luglio, si confermano i trend complessivo e in edicola, mentre è solo leggermente inferiore la crescita digitale che era superiore al 25%.

Le testate leader

Il Corriere della Sera è leader nazionale con 267.036 copie complessive, il calo del 2,8%. Più consistente la contrazione in edicola, pari al 9,8%, dove il quotidiano RCS vende 184.393 copie. Le diffusioni totali invece migliorano rispetto a luglio, che ha registrato 263.539 copie complessive.

Sul fronte digital, il Corriere della Sera ottiene una diffusione di 76.526 copie con una crescita del 35,4% sull’anno scorso. La Repubblica si colloca al secondo posto per diffusioni totali con 203.240 copie, in calo del 6,2% sul 2019, di cui 147.566 (-7,9%) vendute in edicola e 52.480 digitali, in crescita dell’11,6%. Anche la testata GEDI migliora rispetto al complessivo di luglio, a quota 174.351 copie.

Secondo per vendite cartacee è QN-Quotidiano Nazionale che con il combinato de Il Giorno, Il Resto del Carlino e La Nazione raggiunge le 150.357, in calo del 17,9%, mentre il totale è di 158.056, -17,1% rispetto al 2019 ma in crescita sul luglio 2020 a quota 153.802 copie. Le copie digitali sono 4.151, in crescita del 15,9%.

Il Sole 24 Ore conferma la leadership nelle copie digitali che ammontano a 87.869 (+8,6%) e i trend di crescita anche della diffusione totale di 146.828, +3,6% sul 2019 (erano 146.510 a luglio 2020), di cui 39.253 vendute in edicola (+6,8%).

Scarica la tabella ADS quotidiani agosto 2020

Testate areali

La Stampa diffonde in totale 117.123 copie (contro le 115.013 di luglio 2020), il calo del 14,5% di cui 82.592 in edicola (-17,4%) e 21.231 digitali (+6,4%). Il Messaggero perde complessivamente il 18,7% delle copie e si colloca a quota 78.549 (ma cresce rispetto alle 73.815 di luglio) di cui 60.834 vendute in edicola (-21,7%) e 15.239 digitali, in crescita del 30,5%.

Il Mattino diffonde ad agosto 29.794 copie, in calo del 12,8% rispetto al 2019, contro le 27.847 di luglio. In edicola diffonde 21.883 copie (-18,7%), mentre in digitale ne fa 4.591 (+35,3%). Il Gazzettino diffonde 53.276 copie (-1,5% sul 2019), di cui 37.411 in edicola (-8,5%) e 13.807 in digitale (34,5%).

Quotidiani d’opinione

Avvenire si colloca a quota 94.003 (-4,2%) mentre a luglio ne ha diffuse 101.074. Le copie in edicola sono 16.479 (-20,9%) mentre quelle digitali si collocano a quota 17.834, in crescita del 46,2% sul 2019. Il Fatto Quotidiano registra andamento positivo del 13% per quanto riguarda le copie complessive raggiungono quota 58.566 (contro le 59.898 di luglio), mentre in edicola ne perde il 15,5% e si ferma a 29.456. Sul fronte delle copie digitali raggiunge le 28.084, in crescita del 79,8%.

La Verità si attesta a 31.641 copie, in crescita del 2,8% sul 2019 (30.513 a luglio 2020), di cui 27.548 diffuse in edicola (-1,7%) e 3.813 digitali, in crescita del 102,9%. Il Giornale si attesta a 52.521 copie (+8,3% sul 2019) contro le 50.560 copie di luglio 2020. In edicola ne diffonde 49.175 (+9,7%) e in digitale 1.935 (+43,3%).

Libero perde il 9,4% delle copie che si attestano a 28.625 contro le 27.796 di luglio. In edicola ne diffonde 25.949 (-8,1%) e in digitale 1.747 (+30,2%). Il Manifesto si attesta a quota 12.867 (12.707 a luglio), in crescita del 5,8%, di cui 7.483 in edicola (-5,5%) e 4.438 in digitale (+30,5%).

Cali nei settimanali

Non sfuggono al trend negativo i settimanali, sia sul fronte complessivo con un -6,8% sul 2019 e un totale di 5.818.855 copie, sia sul fronte delle vendite in edicola, -7,5% e 4.539.888 copie. Sorrisi e canzoni tv guida sempre la classifica con 438.029 copie, in calo del 4,9%, di cui 351.230 in edicola (-7%) dove però è superato da Settimanale DiPiù con 399.680 copie in contrazione del 8,4%.

Scarica la tabella ADS settimanali agosto 2020

Complessivamente, la testata della Cairo Editore diffonde 406.252 copie, -8,2%. Tra i femminili, Vanity Fair registra una diffusione complessiva di 261.943 copie, in calo del 14,3%, di cui 95.050 sono vendute in edicola -5%). Elle tiene con un -0,9% a 202.950 copie, e un venduto di 85.655 (-3%).

Gente perde il 5,7% delle copie e si colloca a quota 260.960, mentre in edicola registra un calo del 9,4% (180.895 copie), mentre Oggi a 243.640 copie complessive ne perde il 16,6%, e il 17,2% in edicola (166.437). Famiglia Cristiana ne diffonde in totale 202.074 con un calo del 6,5%, in linea con l’edicola (-6,4%) con vendite per 100.330 copie.

L’Espresso conta una diffusione complessiva di 267.384 copie, in crescita del 5,7%% di cui 208.064 vendute in edicola (+11,7%). Panorama diffonde 99.408 copie (-18,7%) di cui 17.725 in edicola (-1,8%).

Mensili a luglio

Sul fronte dei mensili, il più diffuso nel mese di luglio 2020 è Focus, con 62.500 copie in edicola e 199.463 complessive. Segue Al Volante, che conta 189.631 copie totali di cui 174.300 totali. Terzo è Quattroruote, con 78.400 in edicola e 159.443 complessive.

Scarica la tabella ADS mensili luglio 2020