Autore: Redazione
08/06/2023

ADS: ad aprile il Corriere della Sera leader nelle copie vendute, in edicola e nelle diffusioni complessive

Nei settimanali si conferma al primo posto in Italia Sorrisi e canzoni tv, mentre a marzo il più diffuso è Altroconsumo Inchieste

ADS: ad aprile il Corriere della Sera leader nelle copie vendute, in edicola e nelle diffusioni complessive

Massimo Cincera. Presidente di ADS

Anche ad aprile il Corriere della Sera si conferma il quotidiano più venduto con 231.120 copie in Italia, di cui 133.393 in edicola su una diffusione totale di 247.966 copie. Lo dicono i dati ADS diffusi ieri. Il secondo è la Repubblica con 116.962 copie, di cui 73.752 vendute in edicola, e 152.047 copie complessive. Al terzo posto il Sole 24 Ore, 112.324 copie pagate, 22.838 vendute in edicola su un totale di 128.929 copie. Tra questi si colloca il Quotidiano Nazionale (Il Resto del Carlino, La Nazione, Il Giorno), che supera la testata del Gruppo GEDI in edicola con 109.088 copie cartacee vendute, e nella totale pagata (121.077).

Complessivamente, la testata del Gruppo Monrif diffonde 123.363 copie. Sempre a livello complessivo, il giornale con maggiori diffusioni dopo il Corsera è la Gazzetta dello Sport, sia nella versione settimanale (172.207 copie), sia in quella del lunedì (180.982); mente per totale pagata si colloca alle spalle del Sole 24 Ore con 109.140 il lunedì, e 100.911 nella settimana. In edicola fa rispettivamente 86.729 e 78.567 copie. Seguono La Stampa (77.702 copie pagate, 60.265 vendute in edicola, 88.196 diffuse complessivamente); Avvenire (rispettivamente 68.921, 4.966, 98.776), Il Messaggero (57.872, 42.949, 65.844); Il Fatto Quotidiano (49.031, 20.446, 49.664).

Scarica i dati ADS dei quotidiani di aprile 2023
Settimanali

Nella periodicità settimanale Sorrisi e canzoni tv si conferma leader nella diffusione pagata con 340.577 copie. In edicola ne vende 306.345 e in totale ne diffonde 374.792. Segue Settimanale DiPiù, con 268.314 copie, di cui 266.180 in edicola su 272.067 diffusioni complessive. Telesette fa 249.190 copie pagate, con l’edicola a quota 249.138 e 250.045 diffusioni complessive. IO Donna segue, a 243.573 pagate, 147.611 vendute in edicola (258.256 complessive). Sette è a quota 234.441 pagate di cui 137.889 vendute in edicola (250.446 totali), seguito dal Venerdì di Repubblica a quota 175.657 pagate, di cui 133.075 su 210.422 totali diffuse. Famiglia Cristiana vende 171.271 copie di cui 90.876 singole cartacee; in totale le diffusioni sono a quota 172.271 copie. Oggi segue con 153.272 copie pagate; in edicola ne vende 128.098 e in totale le diffusioni sono a quota 181.703 copie. Settimanale Nuovo raggiunge 135.335 copie pagate, 135.075 in edicola e 137.466 diffuse in totale. DiPiù Tv chiude la classifica dei primi 10 settimanali italiani con 130.180 copie pagate, 129.975 vendute in edicola e 131.330 complessive.

Scarica i dati ADS dei settimanali di aprile 2023
Mensili

A marzo, i mensili più venduti sono Altroconsumo Inchieste, con 268.642 copie pagate (269.549 totali). Seguono 50&Più Il valore dell’esperienza con 241.314 pagate (246.500 totali); Al Volante (133.998 pagate, 140.703 totali); Touring (125.794 pagate, 127.120 totali); e Focus (86.368 pagate, 131.358 totali).

Scarica i dati ADS dei mensili di marzo 2023