Autore: Silvia Antonini
08/05/2024

ADS: a marzo 2024 il Corriere della Sera è il più quotidiano più diffuso in Italia, anche in edicola

Gli andamenti complessivi sono in calo, tra i primi dieci bene Il Fatto Quotidiano con trend in aumento; tra i settimanali Sorrisi si conferma leader, a febbraio Al Volante in cima ai mensili

ADS: a marzo 2024 il Corriere della Sera è il più quotidiano più diffuso in Italia, anche in edicola

Anche nello scorso mese di marzo, il Corriere della Sera è in cima alla classifica delle diffusioni dei quotidiani italiani, con 230.799 in calo del 7,5% rispetto al marzo dell’anno scorso. La testata di via Solferino conferma la leadership anche in edicola con 121.373 copie (-8,9%) e anche nella diffusione pagata con 215.571 copie (-7,3%). Sul fronte edicola, il secondo giornale più venduto (considerando i primi dieci) è la Gazzetta dello Sport del Lunedì, con 91.979 copie (-3,6%), seguita dalla Repubblica (69.932, -7,3%), Gazzetta dello Sport (69.928, -4,6%), La Stampa (52.665, -12,4%), Il Resto del Carlino (50.323, -9,3%), Il Messaggero (38.944, -8,9%), Corriere dello Sport – Stadio del lunedì (36.849, -7,5%), La Nazione (33.297, -10,3%), Corriere dello Sport – Stadio (30.802, -3,6%).

Copie complessive e pagate

Per quanto riguarda le copie complessive (cartaceo più digitale), Dopo il Corsera si collocano La Repubblica a quota 150.722 copie (-1,7%), Gazzetta dello Sport Lunedì (145.205, -15%), Gazzetta dello Sport (-15%), Sole 24 Ore (-9,8%), Avvenire (-4%), La Stampa (-10,2%), Il Messaggero (-7,2%), Il Resto del Carlino (-9,5%). Chiude Il Fatto Quotidiano con un saldo positivo del 5,8% rispetto al 2023. Per quanto riguarda le copie pagate, dopo il Corriere della Sera arrivano la Repubblica a quota 112.337 (-5,6%) e il Sole 24 Ore (104.687, -10,1%). Seguono La Gazzetta dello Sport del lunedì (-8%) e La Gazzetta dello Sport (-9%), La Stampa (-10,7%), Avvenire (-4,6%), Il Resto del Carlino (-9,8%), Il Messaggero (-7,9%), Il Fatto Quotidiano (+5,7%).

Settimanali

Sempre a marzo 2024, Sorrisi e canzoni tv si conferma il settimanale più venduto in edicola con 290.275 copie ma in calo del 7% sul 2023. La testata Mondadori è prima anche per diffusione pagata (322.623 copie, in contrazione del 6,9%), e diffusione totale tra carta e digital (354.442 copie, -6,9%). Settimanale DiPiù ribadisce la seconda posizione tra i settimanali italiani, con 249.944 copie complessive (-10,7%), anche per copie pagate (246.291, -11%) e con 244.040 vendute in edicola (-11,1%). Tra i primi dieci, Io Donna è il terzo settimanale più diffuso in Italia, con 240.302 copie in tutto (-8,7%), seguito da Telesette (-6,2%), Sette (-9,1%), Il Venerdì (-3%), Famiglia Cristiana (-5,7%), Oggi (-11,5%), Sportweek (-18%), D, -3,2%). In edicola, dopo Sorrisi e DiPiù, arrivano Telesette (-6,2%), Settimanale Nuovo (-3,8%), Io Donna (9,6%), Il Venerdì (6,9%), Sette (-11,1%), DiPiù Tv (-11,8%), Oggi (-10,4%), Famiglia Cristiana (-3,9%). Sul fronte pagata, Telesette si conferma alla terza posizione (236.933, -6,3%). Seguono Io Donna (-7,9%), Sette (-8,7%), Il Venerdì (-5,8%), Famiglia Cristiana (-5%), Settimanale Nuovo (-3,8%), Oggi (-11,1%), DiPiù Tv (-11,8%).

Mensili

A febbraio 2024, i mensili più diffusi (escludendo le testate solo in abbonamento) Al Volante è il più diffuso, con 149.741 copie, seguito da Focus (128.973 copie) e Cose di Casa (97.391 copie).