AdReport: a febbraio 2024 gli inserzionisti crescono del 3,1% rispetto a gennaio, calo nei dodici mesi
Gli investitori sono oltre i 3.400; superano quota 2.300 i nuovi inserzionisti del periodo, i big spender sui social media aumentano del 9%
Lo scenario delle inserzioni pubblicitarie online è attraversato da dinamiche contraddittorie, con trend in calo anno su anno ma in ripresa a partire dal mese di febbraio 2024, come emerge dall’ultimo AdReport IAB (CLICCA QUI) distribuito da Media Consultants. Mentre gennaio si è chiuso con tutte le voci in calo, sia anno su anno, sia rispetto al dicembre 2023, il mese successivo mostra andamenti positivi. Complessivamente, il numero degli inserzionisti attivi di febbraio di quest’anno supera i 3.400 in calo dell’8,3% nei 12 mesi, ma con un recupero del +3,1% rispetto a gennaio. Le nuove campagne display sfiorano quota 3.800, quasi in linea con l’anno scorso (-0,5%) e in aumento del 3,1% in confronto con il mese precedente. A gennaio questi dati erano tutti negativi: -9,8% e -4,4% rispettivamente il dato sul dicembre e sull’anno degli advertiser attivi; -3,2% e -1% le nuove campagne display. Tornando a febbraio, sono comparsi più di 2.300 nuovi inserzionisti (o fermi da almeno 40 giorni), in crescita del 3,3% rispetto a gennaio ma in calo del 6,6% nei 12 mesi. Negativo invece l’andamento delle campagne display nel complesso: in totale sono 6.507, -2,2% rispetto a gennaio e -1,5% rispetto al febbraio 2023. Va molto forte, rispetto al mese di gennaio, l’area social media (Facebook, Instagram e Messenger): i post sponsorizzati aumentano del 25,2% a quota 37.656, per un totale di circa 2.010 big spender, in crescita del 9%. Dalle stime AdReport delle impression ottenute delle campagne digital, gli investitori con maggior intensità di comunicazione sarebbero American Express, Kena, TIM, Renault e Sky. Tra i formati di display advertising i 300×250 e 300×600 occupano le prime due posizioni della top per numero di campagne attive e i post sponsorizzati sui social network che usano immagini prevalgono su quelli che usano video. Il rank dei 300×250 vede nelle prime due posizioni Poste Italiane S.p.A. e Allianz, per i 728×90 Allianz e FinanzaLab, la classifica dei 300×600 vede in top FinanzaLab e Allianz, mentre FinanzaLab e Tezenis dominano quella dei 970×250 e Coop Italia e IBSA Farmaceutici Italia quella dei video. I brand investitori Allianz, FinanzaLab, American Express Europe L.td. e IKEA Italia Retail sono presenti in più graduatorie per formato. I rank dei social riguardano le aziende che hanno pubblicato più post sponsorizzati nel mese, e in questo caso le prime posizioni sono occupate da Coop con 237 post e GioiaPura-F.B. con 229 post. Come formati, sono preferiti i post con immagini rispetto ai video. AdReport è il servizio di intelligence e monitoraggio delle campagne online e social dei principali advertiser e brand attivi in Italia e altri Paesi europei, effettuato su circa 5mila siti. Il report monitora anche i post sponsorizzati su Facebook, Instagram e Messenger per oltre 1.000 big brands, i contenuti pubblicati su più di 1.600 canali Youtube di advertiser e brands e l’attività LinkedIn per circa 700 advertiser.