Adolescenti USA: il 47% preferisce Snapchat ad altri social media. L’82% sogna l’iPhone
In America nell’autunno 2017, la spesa degli adolescenti è scesa del 4,4%. I servizi streaming guadagnano quota e il social di Snap è in cima alle loro priorità. Sono alcuni degli insight emersi dal sondaggio stagionale di Piper Jaffray sulle abitudini dei giovanissimi statunitensi
In America, Snapchat è più popolare che mai. Secondo le nuove ricerche della società d’investimento Piper Jaffray, è la piattaforma preferita dagli adolescenti USA. L’azienda indaga le abitudini mediatiche degli adolescenti negli Stati Uniti ogni primavera e autunno.
Dall’esordio del sondaggio 17 anni fa, Piper Jaffray ha intervistato più di 155.000 ragazzi e raccolto quasi 40 milioni di dati sulla spesa degli adolescenti in moda, bellezza e cura personale, media digitali, cibo, giochi e intrattenimento.
Secondo l’ultima indagine, la spesa complessiva degli adolescenti è diminuita del 4,4% rispetto all’anno precedente, mentre il contributo dei genitori alla spesa degli adolescenti è stato del 67%, leggermente inferiore alla media a lungo termine del 68%.
Tecnologia
Snapchat è, dunque, la piattaforma di social media preferita per il 47% degli adolescenti che la utilizzano, con un incremento del 12% rispetto alla primavera del 2017.
Recentemente Snapchat ha visto aumentare la pressione della concorrenza di Instagram, che, insieme al genitore Facebook, ha aggiunto funzionalità molto simili alle sue. La mossa ha dato i suoi frutti, poiché Instagram ha mangiato via una buona parte di nuovi utenti Snapchat negli Stati Uniti, secondo i dati di Adobe.
Tuttavia, il social del fantasmino resta il top per gli adolescenti e questo dato ribalta quello della primavera 2015 quando Snapchat era, al contrario, la piattaforma di social media meno apprezzata.
L’82% degli adolescenti USA si aspetta che il loro prossimo telefono sia un iPhone, in crescita rispetto all’81% dall’ultimo sondaggio, si tratta della percentuale più alta mai registrata dalla ricerca. Gli adolescenti appassionati di gaming, invece, si aspettano che oltre il 50% dei loro prossimi videogiochi sia scaricabile digitalmente, percentuale aumentata del 50% dal 45% della primavera 2017 e del 37% rispetto a due anni fa.
Streaming video e ecommerce
Lo streaming continua a essere la preferenza dei più giovani in termini di video rispetto alla TV lineare, diminuita del 2% rispetto allo scorso autunno.
Solo il 35% degli adolescenti ascolta la musica su Pandora rispetto al 49% dell’anno scorso, mentre i servizi on-demand come Spotify, YouTube e Apple Music continuano a guadagnare quota.
Il 23% degli adolescenti preferisce acquistare da rivenditori specializzati, in calo del 3% rispetto all’anno precedente e Amazon si classifica come sito web preferito per il 49% in crescita del 9% su base annua.
Per il suo ultimo report, Piper Jaffray ha intervistato 6.100 adolescenti statunitensi in 44 stati con un’età media di 16 anni e diverse fasce di reddito.