Autore: Redazione
23/07/2021

AdKaora: continua la crescita nel 2021 all'insegna di nuovi progetti e partnership esclusive

Stretta una partnership con Storcard, l'app mobile wallet numero uno in Italia per rafforzare il drive to site; lavori in corso su un prodotto legato all'e-commerce e su un nuovo formato sfrutterà diverse tecnologie e dati

AdKaora: continua la crescita nel 2021 all'insegna di nuovi progetti e partnership esclusive

Davide Tran

AdKaora, agenzia digitale del Gruppo Mondadori specializzata in mobile advertising user-centric e proximity marketing, continua la sua crescita nel 2021 all'insegna di nuovi progetti e partnership esclusive. Al centro delle strategie di comunicazione integrata realizzate dalla digital company, il proximity marketing e le attività drive to store che hanno registrato nel periodo gennaio - giugno una crescita del 26% rispetto al 2020, nonostante il periodo difficile per il settore retail. Il canale del proximity marketing e delle attività drive to store di AdKaora offre molteplici possibilità, come emerso dalle analisi pubblicate dall'Osservatorio sui cambiamenti in atto nei mercati e nei consumatori, sviluppate dal team Marketing & Comunicazione, che, dopo la ricerca "The Beauty Effect", pubblicata ad aprile, nella seconda parte dell'anno si occuperà anche di analizzare le evoluzioni del settore pharma.

Il sistema circolare

Grazie a un'esperienza più forte sul fronte della multicanalità, AdKaora ha portato il proximity a un livello superiore lanciando Circle, la nuova piattaforma tecnologica che unisce, in un unico sistema circolare, tutti i punti del geo advertising, e che si appresta all'integrazione di nuove feature relative ad analisi avanzate sui target, supportate da una esclusiva tecnologia di geo-intelligence. Circle è stata realizzata dal team interno AdKaora Creative Studio che studia ogni giorno le soluzioni adv tecnologiche più innovative, per integrarle agli asset interni, e realizza formati sempre più di impatto, mobile first, cross-device e rispettosi della UX. Uno tra questi è il rich media mobile Vertical Carousel adatto per una promozione efficace di diversi vertical settoriali, tra cui Food&Beverage, Fashion, Beauty, Tech. Un formato sempre più richiesto dai brand per il suo carattere immersivo e interattivo che, a seconda dell'obiettivo e della meccanica studiata, raggiunge KPI importanti, come un tasso di viewability tra il 90 e il 95%, un tasso di interazione tra 5% e 30% e un CTR (click - through rate) tra 1,5% e 5%.

I prossimi step

Guardando al futuro, la digital agency sta anche lavorando a formati e-commerce addicted che agiscono sulle fasi di consideration e brand awareness, e sta progettando insieme a Hej!, società da poco entrata a far parte del polo tecnologico del Gruppo Mondadori, formati innovativi mobile di marketing conversazionale con focus sul prodotto, utili a coinvolgere tutti i sensi del consumatore durante la fase di scelta di un brand. Davide Tran, Ceo di AdKaora: "Otto anni fa, quando abbiamo fondato AdKaora, il nostro obiettivo era portare il mobile nelle strategie media dei clienti, mostrandone concretamente le potenzialità. Adesso puntiamo a fornire un'ampia gamma di soluzioni per raggiungere e coinvolgere i consumatori, portandoli in negozio o sul sito offrendo ai nostri clienti risultati concreti e misurabili. Spinti dall'innovazione, guardiamo sempre ai next step e, infatti, abbiamo stretto una partnership con Storcard, l'app mobile wallet numero uno in Italia per rafforzare il drive to site. Stiamo lavorando inoltre ad un prodotto legato all'e-commerce insieme a un partner internazionale molto importante, e stiamo per lanciare un nuovo formato pensato con Hej! che sfrutterà diverse tecnologie e dati".