Nuovi talenti in AdKaora per accelerare l’innovazione e potenziare la strategia multicanale
Sono Elisa Sergi, che assume il ruolo di head of agencies, e Sara Saffioti, head of publishers Italy

AdKaora, agenzia digitale del polo martech del Gruppo Mondadori, leader nel mobile advertising, proximity marketing e soluzioni full funnel per brand ed editori, arricchisce il proprio team con le figure di Elisa Sergi, che assume il ruolo di head of agencies, e Sara Saffioti, head of publishers Italy, con l’obiettivo di consolidare ulteriormente la propria posizione di riferimento in un mercato in continua evoluzione. “L’ingresso di nuove figure strategiche è decisivo per rafforzare la nostra capacità di affrontare le sfide di un mercato in costante trasformazione - dichiara Davide Tran, martech director Mondadori Media -. La creazione di un team sempre più integrato e trasversale ci permetterà di rispondere con maggiore agilità e precisione alle esigenze di brand, agenzie ed editori. Si tratta di ruoli essenziali per consolidare una struttura che non solo potenziano l’offerta di soluzioni multicanale, ma favoriscono anche una sinergia tra le diverse aree dell’azienda, con l’obiettivo di essere sempre più capillari e reattivi nel soddisfare le richieste del mercato. Tutte le scelte e gli inserimenti effettuati, oltre a essere incentrati sul know-how e le esperienze maturate dai professionisti in questi anni, sono legate principalmente alle qualità personali e alle soft skill, da sempre espressione del valore che ci differenzia sul mercato”.
Strategie commerciali
La prima novità riguarda Elisa Sergi, che assume il ruolo di head of agencies: guiderà il team sales, ottimizzerà le strategie commerciali per i centri media, con l’obiettivo di valorizzare l’offerta multicanale di AdKaora e Hej!. Con 10 anni di esperienza e una carriera in continua crescita, la manager ha ricoperto ruoli chiave come sales account per City News, senior sales manager per Viralize e team lead sales per ShowHeroes Group; ha collaborato a stretto contatto con centri media e agenzie, sviluppato relazioni solide e gestito rapporti diretti con i clienti. Ora, il suo focus sarà fornire soluzioni sempre più mirate, in grado di rispondere in modo innovativo alle esigenze del mercato. “In un settore sempre più competitivo, la nostra capacità di offrire soluzioni multicanale rappresenta un vantaggio significativo. Sono entusiasta di mettere a frutto la mia esperienza a supporto dell’attività del team commerciale, ottimizzando le strategie per i centri media, rispondendo sempre più precisamente e in modo personalizzato alle necessità dei nostri clienti”, commenta Elisa Sergi. Nel corso del 2024, il team commerciale è stato rafforzato con l’entrata di Marta Ammirati, parte del team key account, che segue i clienti strategici di AdKaora, e Miruna Toader, nuova sales account, con la responsabilità di contribuire a consolidare le partnership con clienti diretti, agenzie e centri media.
Focus sul network editoriale
AdKaora accoglie, inoltre, Sara Saffioti come nuova head of publishers Italy, che porta con sé una visione innovativa e una solida esperienza nella gestione delle relazioni strategiche con gli editori; la sua missione sarà quella di guidare lo sviluppo di nuove opportunità di business e soluzioni per la monetizzazione dei contenuti, per consolidare il ruolo di AdKaora come partner di riferimento per il mercato italiano e aprire nuove prospettive su scenari internazionali. Nel corso della sua carriera, Saffioti ha maturato una significativa esperienza in aziende di rilevanza internazionale, tra cui Teads, dove ha gestito le relazioni con i publisher premium in Italia, Google, dove ha consolidato le sue competenze tecnologiche, ed Evolution Group, dove ha contribuito all’espansione nel mercato spagnolo. Il suo approccio internazionale e la sua abilità nel costruire partnership di valore saranno fondamentali per l’espansione delle attività editoriali di AdKaora. “Il mio obiettivo è costruire e consolidare partnership strategiche con i nostri partner editoriali, offrire soluzioni innovative per affrontare un settore in costante evoluzione”. Al fianco di Sara Saffioti, il team publisher si è rafforzato nel corso del secondo semestre del 2024 con l’ingresso di Giulia Campbell e Alessio Castrichella, entrambi publisher manager con ruoli chiave, con focus rispettivamente sullo sviluppo internazionale e sulla presenza solida e mirata a livello nazionale.