adidas presenta la sua nuova campagna globale “You Got This” firmata da TBWA\Worldwide
La campagna, pianificata da EssenceMediacom, è veicolata con affissioni, social media, digitali e attivazioni in negozio e mira ad incoraggiare un tifo positivo nello sport
![adidas presenta la sua nuova campagna globale “You Got This” firmata da TBWA\Worldwide](https://dailyonline.it/storage/images/a/d/i/Adidas-TBWA-250213-16x9_desktop.jpg)
adidas presenta il nuovo capitolo della sua campagna globale, proseguendo nel suo impegno contro la pressione negativa nello sport e sottolineando l’importanza della positività per aiutare gli atleti a credere in sé stessi e nel concetto You Got This. Dopo la campagna You Got This del 2024, nel 2025 adidas vuole motivare tutti ad essere un supporto positivo nello sport. Una nuova ricerca condotta da adidas, infatti, rivela che 4 atleti su 5 sperimentano comportamenti negativi a bordo campo, che possono portarli ad abbandonare la pratica sportiva. La nuova campagna si basa sull’idea universale che ognuno ha bisogno di qualcuno che lo aiuti a credere in sé stesso (“You Got This”) e mira a sottolineare l’importanza del rapporto tra gli atleti e le figure positive che li supportano dagli spalti. A fare da colonna sonora alla campagna è il brano “I’m Sticking With You” reinterpretato dal produttore e musicista James Blake. Ogni spot, ispirato dal sentimento del brano dei Velvet Underground, mostra come il supporto delle persone a bordo campo aiuti alcuni dei più grandi atleti del mondo a sconfiggere la pressione e superare le sfide. Lo studio globale su cui si basa la campagna rivela anche il “Sideline Effect”, l’impatto positivo e negativo dei comportamenti a bordo campo. Per questo motivo, adidas ha reinterpretato i “Sideline Essentials”, evidenziando ciò di cui gli atleti hanno bisogno da parte di allenatori, genitori, tifosi e compagni di squadra per credere in sé stessi e nelle loro capacità (“You Got This”). I filmati, con protagonisti gli atleti, mostrano concretamente il ruolo positivo delle loro figure di riferimento: il giocatore NBA Anthony Edwards con il suo migliore amico d’infanzia Nick Maddox. La stella della NWSL Trinity Rodman durante l’allenamento, si ferma per un momento personale con suo fratello, DJ Rodman. La stella della WNBA Aliyah Boston seduta a bordo campo con sua madre, Cleone Boston. Il campione europeo Lamine Yamal che ritrova gli amici d’infanzia del 304 Rocafonda. Circondata dalle giovani calciatrici del suo camp, Aitana Bonmatí, Pallone d’Oro, si diverte a fare trick e palleggiare, mentre le ragazze intonano cori di incoraggiamento per lei.
La comunicazione
La campagna e i relativi spot sono già disponibili, supportati da una campagna mediatica multipiattaforma, con la pianificazione a cura di EssenceMediacom. La comunicazione sarà ulteriormente amplificata con una campagna integrata multipiattaforma su affissioni, social media, piattaforme digitali e attivazioni in negozio. I filmati sono disponibili per la visione sul sito adidas.com, insieme a contenuti esclusivi dietro le quinte sui canali social media di adidas.
Il commento
Florian Alt, Vice President, Global Brand Communications di adidas, parlando della campagna, ha dichiarato: “In un anno di momenti sportivi indimenticabili, dagli Europei UEFA a Parigi 2024, abbiamo visto l’impatto del supporto positivo delle persone a bordo campo sulle prestazioni degli atleti d’élite in ogni campo da gioco. In questa nuova stagione di campionati e competizioni, abbiamo sviluppato una campagna che vede protagoniste le nostre più grandi icone sportive per evidenziare come le azioni quotidiane di coloro che sono dentro e intorno al gioco possano fare la differenza tra un giovane atleta che si presenta sulla linea di partenza o che abbandona. Quest’ultimo capitolo mira a ricordare a tutti il loro ruolo essenziale, ispirandoli e fornendo loro gli strumenti per aiutare ogni giocatore dilettante a disinnescare la pressione negativa e a credere ‘You Got This’.”
Credits
Global Chief Creative Experience, TBWA\Worldwide: Ben Williams
Chief Creative Officer 180 US: JD Jurentkuff
Chief Creative Officer, TBWA\Neboko: Darre van Dijk
Creative Director, TBWA\Neboko: Thomas Jullien, Simone Di Laus, Dan John, Christian Lopez, Darren Cronje
Associate Creative Director, TBWA\Neboko: Inna Vartazarian
Senior Writer, TBWA\Neboko: Hampus Elfström
Senior Writer, TBWA\Neboko: Nick Bristow
Art Director, TBWA\Neboko: Tracy Kintu
Copywriter, TBWA\Neboko: Natalia Zapata Fernandez
Lead Designer, TBWA\Neboko: Callum Jackson
Senior Designer, TBWA\Neboko: Billy Dupee