Adform accelera la crescita del digital out of home
L’azienda è la prima DSP omnicanale globale a lanciare un’interfaccia visiva per il planning delle campagne

Adform, la piattaforma di media buying più potente e sicura costruita per i game changer, presenta il nuovo planner digital out of home disponibile all'interno di Adform FLOW. Inizialmente, lo strumento sarà distribuito in 15 mercati, tra cui l’Italia, e unirà le performance del DOOH alle attività di media buying omnichannel. Prima nel settore delle DSP a livello mondiale, la soluzione consente di visualizzare le posizioni disponibili degli spazi DOOH, offrendo agli inserzionisti un panorama complessivo dei media per esplorare, attivare e ottimizzare al meglio le campagne omnichannel all'interno di un'unica piattaforma contraddistinta dalla semplicità di utilizzo. L'annuncio arriva in un momento importante per l’open web omnicanale, che si è rapidamente affermato come una solida alternativa ai walled garden. Accanto a canali in forte espansione come la connected tv e l'audio, gli inserzionisti sono particolarmente desiderosi di unificare le proprie strategie pubblicitarie integrando anche le opportunità offerte dal DOOH. Secondo le previsioni di Statista, la spesa complessiva globale nel canale raggiungerà un valore di oltre 19 miliardi di dollari quest’anno e oltre 25 miliardi di dollari entro il 2029, tendenza confermata dai clienti di Adform che hanno aumentato gli investimenti in DOOH del 118% nel primo trimestre del 2025 rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente.
Il planning rivoluzionato
Il DOOH offre un enorme potenziale ai buyer omnichannel e consente loro di entrare in contatto nel mondo reale con il pubblico su larga scala, grazie al real-time targeting e a insight approfonditi. Tuttavia, il canale è stato spesso attivato tramite tecnologie isolate e poco integrate. Per capitalizzare le opportunità dell'omnicanalità è chiaro che i brand hanno bisogno di soluzioni in grado di fornire una visione complessiva e integrata di tutti i loro investimenti media. La nuova soluzione Adform rivoluziona la fase di planning attraverso un sofisticato sistema di targeting dell'inventory DOOH e una reportistica dedicata, con informazioni sugli spazi direttamente visualizzate nella mappa presente nell'interfaccia. Inoltre, la segmentazione è basata su insight approfonditi come il tipo di location, la posizione e i dati demografici, che ora possono essere collegati in modo più efficace a quelli di altri canali. Adform ha ampliato la partnership con il data provider Adsquare per offrire agli inserzionisti una maggiore granularità e capacità di previsione attraverso l'interfaccia grafica; permette così a brand e agenzie media di ottimizzare le campagne in base a informazioni come il meteo in tempo reale, gli eventi e la fascia oraria. La combinazione unica dei dati dettagliati messi a disposizione della DSP di Adform con le partnership storiche con oltre cinque delle principali SSP e con i media owner del DOOH, tra cui Broadsign, Ströer, Hivestack e VIOOH, offre una chiara visione sulle potenzialità offerte da un’attivazione omnichannel a 360 gradi all'interno di un'unica piattaforma end-to-end.
Fattore misurabilità
Insomma, il digital out of home appare sempre più immancabile nelle strategie, come ben spiega Oliver Dragic, amministratore delegato di Pilot: “Il DOOH spicca tra i canali ad alto impatto che consentono un coinvolgimento reale dell'audience. L'interfaccia basata su mappe di Adform semplifica la pianificazione del DOOH, eliminando la complessità e offrendo un flusso di lavoro fluido su tutti i canali. Questa trasparenza trasforma il DOOH in una leva misurabile all'interno di strategie omnichannel integrate che includono CTV, Audio e Display”. Oliver Whitten, chief operating officer di Adform, commenta: “Mentre l'approccio omnichannel continua a espandersi alla velocità della luce, il DOOH ha registrato una crescita fondamentale nella prima metà del 2025. Combinando l'engagement dell'audience offerta dal DOOH con le altre attività media degli inserzionisti, Adform contribuisce alla realizzazione di campagne sempre più connesse e d'impatto su tutti i canali. Grazie all'interfaccia visiva basata su mappa, siamo la prima DSP omnichannel globale a offrire agli inserzionisti la possibilità di unificare le proprie campagne omnicanale, migliorare l'ottimizzazione e ottenere risultati ad alto impatto”.