Adecco rinnova l’accordo con Citynews per 6 Branded Channel dedicati al mondo del Lavoro
L’obiettivo è aggiornare i lettori con contenuti informativi di taglio educational e di approfondimento sulle evoluzioni del contesto professionale in Italia e nella propria città
Sono 6 i Branded Channel ospitati dalle edizioni Citynews, dedicati interamente al mondo del Lavoro e realizzati in partnership con Adecco, la società di The Adecco Group che sviluppa e valorizza il capitale umano, rispondendo alle esigenze di flessibilità e qualità delle aziende con soluzioni dedicate e servizi su misura. Il progetto curato dal Team Branded Content del Gruppo Editoriale Citynews e rinnovato per il terzo anno consecutivo, coinvolge le edizioni di prossimità TorinoToday.it, MilanoToday.it, PadovaOggi.it, BolognaToday.it, RomaToday.it, e l’edizione nazionale del Gruppo, Today.it. “Con Adecco esiste una partnership consolidata che ha preso il via nel 2019 – commenta Franco Gilardi, Direttore Clienti Nazionali Nord Italia di Citynews –. In questi anni di collaborazione, Citynews ha realizzato e pubblicato oltre 300 articoli di informazione sul mondo del lavoro che hanno totalizzato 1,6 milioni pagine viste, registrando un tempo medio di permanenza di quasi 3 minuti”.
Sinergie e strategie
I Branded Channel, dedicati interamente al mondo del lavoro, aggiornano settimanalmente i lettori con contenuti informativi di taglio educational e di approfondimento per rimanere aggiornati sulle evoluzioni del contesto professionale in Italia e nella propria città. Contenuti inediti pensati per un target specifico e sulla base degli obiettivi di comunicazione del brand. L’approfondimento di tali contenuti è reso possibile dalla sinergia tra know-how di Adecco, quale esperto di settore, e la unit Citynews di Brand Journalism che si occupa di realizzare un piano editoriale con articoli di informazione mainstream per l’edizione nazionale, Today.it, e articoli verticali e geo-referenziati per le edizioni di prossimità di interesse. Una Branded Content Strategy che trova il suo punto di forza nella capacità delle edizioni del Gruppo di raggiungere target specifici e d’interesse per il partner, grazie alle 50 edizioni Citynews sparse su tutto il territorio nazionale e alle skills di comunicazione e storytelling. “I Branded Channel Adecco – spiega Simone Parrinello, Responsabile del Team Branded Content di Citynews –, sono studiati per creare luoghi in cui, tramite contenuti editoriali utili ed interessanti per l'utente, si possano contestualizzare qualitativamente i messaggi del brand. Questo spiega l’attenzione dimostrata nel tempo dai lettori per i contenuti del canale e l'interesse di Adecco nel proseguire con la nostra collaborazione. Approfondimenti, trend, consigli pratici e soprattutto annunci di lavoro sono tra i topics più apprezzati dagli utenti dei nostri 6 Branded Channel Adecco”. “Grazie alla partnership con Citynews – dichiara Filippo Guidera, Brand Manager di Adecco – vogliamo consolidare le nostre attività incentrate sull’orientamento e miglioramento della occupabilità delle persone all’interno dei diversi territori in tutta Italia. Inoltre, all’interno dei 6 Branded Channels le persone possono anche entrare in contatto con opportunità lavorative vicine a loro, sia da un punto di vista geografico sia legato alle competenze”.
Alimentare lo storytelling
I contenuti dei canali, al pari di tutti gli altri redazionali, sono innestati nei news-feed presenti sia sui siti e app delle edizioni interessate, sia nei feed Facebook delle stesse. Inoltre, all’interno di ogni Branded Channel, è stato implementato dal Team IT di Citynews, un motore di ricerca del lavoro geo-localizzato. Si tratta di un widget attraverso il quale operare delle ricerche per settore lavorativo, collegato al database di Adecco per completare la propria candidatura nella città di riferimento. L’obiettivo del progetto, anche nei prossimi mesi, resta dunque quello di alimentare uno storytelling evoluto in grado di mettere in relazione brand e lettori, garantendo ad Adecco di lavorare su Awareness, Positioning e Share of Market.