Autore: Redazione
07/06/2024

Ad Store con Findus dopo gara per “Taste for Good. Fish for Good. Il Gusto della sostenibilità”

L’agenzia creativa, guidata da Natalia Borri, racconta con la campagna l’impegno del brand nel rispetto e nella salvaguardia degli oceani

Ad Store con Findus dopo  gara per “Taste for Good. Fish  for Good. Il Gusto della sostenibilità”

Continua la collaborazione tra Ad Store e Findus che, dopo il successo dell’operazione Capitan Findus Playmobil, tornano a comunicare insieme, questa volta in occasione della Giornata Mondiale degli Oceani (8 giugno). La campagna, nata per valorizzare e consolidare il percorso di sostenibilità del brand, è stata assegnata ad Ad Store in seguito a una gara. L’agenzia ha studiato il concept “Taste for Good. Fish for Good. Il Gusto della sostenibilità” per creare awareness sui due principali asset del brand: il gusto, espresso nel claim “Qualità inimitabile”, e il programma di sostenibilità di Findus chiamato “Fish for Good”, con l’obiettivo di raccontare come il rispetto per l’ambiente sia un ingrediente indispensabile per ottenere prodotti di alta qualità. “Attraverso la campagna Taste for Good. Fish for Good. Il Gusto della sostenibilità, riportiamo l’attenzione su un tema che ci sta a cuore e per cui ci impegniamo da tempo: proteggere e preservare il presente e il futuro dei nostri mari e oceani, come espresso nel nostro manifesto Fish for Good. Ogni gesto, scelta di produzione e azione di marketing di Findus devono contribuire positivamente alla salute degli oceani, affinché ogni nostro prodotto, oltre a essere gustoso e di qualità, rappresenti una scelta consapevole per un futuro più verde e un mare più sano. La campagna, inoltre, mira a sensibilizzare i nostri consumatori sull’importanza della sostenibilità, rendendoli parte attiva del nostro percorso, facendo scelte che rispettano e proteggono i nostri ecosistemi marini”, dichiara Manuel Rubini Head of Marketing Fish Southern Europe di Findus. La campagna è stata declinata su due diversi touchpoint: una consumer promo - con obiettivo crescita volumi e penetrazione - e una PR activation per supportare la brand equity di Findus. Inoltre, per favorire la notiziabilità della campagna Ad Store ha selezionato e attivato due importanti e rilevanti partnership, a supporto delle due iniziative.

La consumer promo con Francesco Poroli

La prima partnership è quella con Francesco Poroli, coinvolto come designer dei premi in palio con la consumer promo. Il celebre illustratore e art director italiano, pubblicato su testate quali The New York Times, Wired, Il Sole24 Ore, La Repubblica e Style Corriere, è stato scelto da Ad Store per firmare un esclusivo set di tessili da cucina con un concept grafico a tema biodiversità, e che i consumatori potranno aggiudicarsi partecipando al concorso legato alle due gamme hero di Findus: Natural Fish e Bistrò.


PR activation con One Ocean Foundation

La seconda partnership è quella con One Ocean Foundation: realtà non profit italiana impegnata nella tutela dell’oceano, riconosciuta a livello globale come piattaforma leader per lo sviluppo sostenibile. Guidata da un comitato scientifico internazionale, la Fondazione ha l’obiettivo di accelerare soluzioni ai problemi dell’oceano ispirando leader, istituzioni, aziende e individui, sviluppando progetti ad alto impatto, ampliando la conoscenza scientifica e promuovendo consapevolezza attraverso attività educative rivolte ai giovani e alla cittadinanza. Il progetto di Findus con One Ocean Foundation prevede la riforestazione dei fondali marini di Sanremo con la piantumazione di 2500 talee di Posidonia oceanica: una pianta marina endemica del Mar Mediterraneo che, svolge un ruolo fondamentale nella produzione di ossigeno e nell’assorbire anidride carbonica dall’atmosfera, inoltre rappresenta una barriera naturale contro l’erosione delle coste e un importante hotspot di biodiversità marina. L’iniziativa, realizzata con il sostegno della comunità scientifica, mira alla tutela e al ripristino del blue natural capital e dimostra, ancora una volta, in modo concreto e misurabile l’impegno di Findus per la salvaguardia dei mari.


Credits

Giulio Nadotti - Creative Director

Antonella de Gironimo - Creative Strategy Director 

Daniele Iafulli - Copywriter

Miguel Guercio - Art Director

Chiara Zini - Graphic Designer

Silvia Merola - PM

Laura Olajide - PM

Michele Febbroni - Client Director