Ad Spending Worldwide 2016-2021, pubblicate le stime di eMarketer
Tra gli insight, la spesa internazionale in paid media che aumenterà del 7% nel 2017 a 584,14 miliardi di dollari. Nord America ancora in testa come top spender ma potrebbe essere sorpassato dalla regione Asia-Pacifico già nel 2019

La spesa per gli annunci digitali in tutto il mondo crescerà più veloce del previsto, salendo quest’anno al 19,1% per un valore di 228,44 miliardi di dollari. Il digitale continuerà a registrare una forte crescita, passando dal 39,1% della spesa mediatica totale nel 2017 al 49,6% entro il 2021. La crescita del digitale è dovuta principalmente all’ alto interesse degli inserzionisti per i formati di pubblicità mobile. La crescente concorrenza per lo spazio pubblicitario mobile ha portato, infatti, a un aumento dei prezzi. Quest’anno, la spesa di pubblicità mobile in tutto il mondo ammonterà a 142,78 miliardi di dollari, in crescita del 33,6% rispetto al 2016. Ciò rappresenterà quasi un quarto della spesa mediatica totale. La spesa per i media a pagamento in tutto il mondo raggiungerà i 584,14 miliardi di dollari entro la fine di quest’anno e si avvicinerà a 757,44 miliardi di dollari nel 2021, secondo le stime di eMarketer, trainate in gran parte dagli investimenti pubblicitari in formati mobile. I tassi di crescita della spesa pubblicitaria oscilleranno tra il 4,9% e l’8,3% nel periodo di riferimento.
Le stime di crescita emerse nel nuovo rapporto “Worldwide Ad Spending: eMarketer’s Updated Estimates and Forecast for 2016-2021” sono in gran parte al passo con le precedenti stime di eMarketer pubblicate ad aprile.
Previsioni di crescita
Ogni mercato incluso nelle previsioni di eMarketer vedrà crescere la spesa pubblicitaria nel 2017, anche se i guadagni varieranno notevolmente in base alla pubblicità e alle condizioni economiche, tra gli altri fattori. L’Argentina, la Cina, l’India, l’Indonesia e l’Irlanda registreranno quest’anno la crescita più rapida, mentre Finlandia, Francia, Hong Kong e Singapore saranno i Paesi che registreranno la crescita più lenta. La Cina rimarrà uno dei maggiori protagonisti della crescita pubblicitaria globale, in gran parte per la tendenza degli inserzionisti a investire di più sul mobile. La spesa totale degli annunci aumenterà del 14,7% quest’ anno a 84,54 miliardi di dollari. Solo il mercato degli annunci mobili della Cina è ora più grande della spesa totale dell’America Latina dove la crescita per il 2017 è stimata al 10%.
Nord America ancora in testa
Il Nord America continuerà ad essere il primo mercato per quanto concerne l’ad spending, con esborsi in crescita del 5,2% previsti quest’anno. La crescita sarà leggermente inferiore alla media mondiale del 7,0%, soprattutto perché il Nord America è una delle regioni del mondo più mature dal punto di vista digitale. Il Nord America manterrà, dunque, una sana crescita annuale per tutto il periodo di previsione, con un picco nel 2020, quando si terranno le prossime elezioni presidenziali e le Olimpiadi estive negli Stati Uniti. La crescita degli annunci digitali in India e Cina, però, stimolerà una rapida crescita nella regione Asia-Pacifico, tale che la regione supererà il Nord America entro il 2019 per spesa pubblicitaria totale. In particolare la Cina, vedrà la più rapida crescita totale della spesa pubblicitaria di qualsiasi regione, con un incremento dell’ 11,5% quest’anno.