ActionAid si affida in forma diretta a LUZ per la nuova comunicazione che va “oltre le parole”
Insieme all’agenzia, l’organizzazione denuncia il disinteresse e la retorica della narrazione politica a proposito della violenza maschile contro le donne
ActionAid, l’organizzazione non governativa internazionale indipendente impegnata in progetti internazionali e nazionali a sostegno dei diritti fondamentali, ha scelto con incarico diretto LUZ per la creatività di una campagna che denuncia il disinteresse e la retorica della narrazione politica a proposito della violenza maschile contro le donne, un fenomeno sociale che nel 2024 ha prodotto quasi più di 50 femminicidi da partner o ex-partner. A questo dato sconcertante, ActionAid e l’Osservatorio di Pavia ne hanno aggiunti altri, analizzando da una parte come i politici italiani affrontano il tema della violenza sulle donne a livello comunicativo, e dall’altra le percezioni dei cittadini, sia sul tema stesso sia sull’approccio delle istituzioni. Ne emerge la distanza tra i cittadini e la politica, oltre che l’impreparazione delle istituzioni sul tema e la tendenza a parlarne con scarsa competenza, senza un legame con l’agenda politica nazionale e solo in occasione di ricorrenze o fatti gravi di cronaca. Inoltre, 2 volte su 3 a scrivere del tema sono le politiche donne. Bisogna invece parlarne tutti, tutti i giorni. Perché dietro le parole non dette si nasconde una sottovalutazione. Serve andare oltre.
La campagna
Per questo, LUZ ha scelto una creatività che va oltre le parole dei politici e fornisce la “risposta della popolazione”: la campagna sottolinea, con un tono di voce diretto e ironico le storture della comunicazione social dei politici italiani, attraverso dei commenti in stile handwriting posti in sovrimpressione ai post dei politici evidenziati dalla ricerca. L’obiettivo della campagna è aprire il dialogo sulla violenza maschile contro le donne, portando alla luce come e quando la politica italiana affronta questo tema e orientando la discussione verso una maggiore consapevolezza. ActionAid propone infatti raccomandazioni concrete alle istituzioni e le diffonderà anche tramite canali online, per coinvolgere il pubblico e invitare tutti a prendere parte a un cambiamento che deve partire dalle istituzioni. La campagna, lanciata il 15 novembre in occasione di una presentazione in Senato, prevede il coinvolgimento di influencer, per rafforzare l’invito a rivendicare uno spazio pubblico su un tema che riguarda la collettività, diversi formati digital e social, e delle affissioni digitali, in via del Corso e in Stazione Termini, a Roma.
Credits
Coordinamento strategico: Gabriella Corrado, Virginia Gandini
Copywriting e Art Direction: Emilia de Bartolomeis, Iva Kisyova