Autore: Redazione
16/06/2023

AcquaPark Odissea 2000 avvia la campagna 2023 con il claim “Ogni estate un’emozione”: firma e pianifica Adv Maiora Comunicazione Integrata

Il media mix comprende televisione, stampa, OOH, radio e social e si concentra in Calabria, Campania, Puglia e Basilicata

AcquaPark Odissea 2000 avvia la campagna 2023 con il claim “Ogni estate un’emozione”: firma e pianifica Adv Maiora Comunicazione Integrata

Da oggi 16 giugno riapre l’AcquaPark Odissea 2000 di Corigliano - Rossano, il parco acquatico con il maggior numero di attrazioni in Italia, inserito nel complesso turistico Nausicaa con circa 300.000 presenze annue. Il Parco Acquatico Odisse 2000 è on air con una nuova campagna firmata e pianificata da Adv Maiora Comunicazione Integrata

Il planning

Il media mix comprende televisione, stampa, OOH e radio e si concentra in Calabria, Campania, Puglia e Basilicata. Lo spot intitolato “Ogni estate un’emozione” coniuga in modo efficace elementi distintivi che fanno riferimento al divertimento regalando forti emozioni. La campagna è partita l’11 giugno e sarà presente per 2 settimane sulle reti Mediaset: Canale 5, Rete4, Italia 1, Italia 2, Cartunito, Mediaset 20, Boing Boing Plus, Focus. Il radio spot di Odissea 2000 coinvolge radio Kiss kiss media partner del parco e le radio locali. Ogni anno, il battage pubblicitario dell’Acquapark Odissea 2000 si sviluppa su una molteplicità di mezzi di comunicazione, per rimarcare la brand awareness a livello territoriale e promuovere gli ingressi per la singola stagione. Una campagna outdoor con flight da 14 gioni (prima quindicina di giugno-luglio-agosto) in Calabria, Campania, Puglia e Basilicata per un totale di più di 250 impianti. Una campagna pubblicitaria sui principali quotidiani Gazzetta del Sud e Quotidiano del Sud. Una campagna digital con l’obiettivo di sviluppare un piano di comunicazione capace di dialogare con un focus target aumentando di conseguenza il ricordo de brand mediante una pianificazione digitale declinata ad hoc grazie a partnership di primissimo piano. Distribuzione diretta nelle città capoluogo di provincia di Puglia, Basilicata, Campania e Calabria di 2.000.000 depliant “Istituzionale”.

Sui social

Anche il marketing legato al mondo dei parchi divertimento è sempre più digitale soprattutto social: una dimostrazione di questa tendenza sono i numerosi gruppi chiusi e le pagine Facebook di fan e abbonati che si stanno diffondendo. Sono nate vere e proprie community di appassionati di parchi divertimento che condividono momenti, esperienze ed emozioni. Instaurare un rapporto diretto, colloquiale e reciproco col gruppo bersaglio, con la possibilità di segmentarlo ulteriormente affinando i contenuti trasmessi (per sesso, fasce di età, interessi, ecc...). Comunicare l’immagine del parco attraverso i social che rivestono un ruolo fondamentale nella creazione di legami con i visitatori sia nella fase precedente che in quella successiva alla visita presso il parco. Incuriosire potenziali ospiti con immagini accattivanti e promozioni.

Il commento 

Il progetto pubblicitario è firmato quest’anno dall’agenzia Adv Maiora Comunicazione Integrata diretta da Daniele Cipollina. “Siamo felici, dichiara, di affiancare l’AcquaPark Odissea 2000 in questo suo percorso di collaborazione – commenta Cipollina -. Da tempo ormai lavoriamo in ottica integrata, proponendo ai nostri partner soluzioni di valore dove il nostro ruolo di regia e consulenza su tutta la filiera diventa sempre più importante. Anche in questa circostanza l’aver rafforzato con ulteriori strumenti di marketing e co-marketing le strategie di comunicazione istituzionale del managment aziendale che da quasi trent’anni hanno posizionato in modo riconoscibile e distintivo il parco sui media locali e nazionali, ha rappresentato un elemento vincente. Una missione sfidante quella che ci attende adesso, poggiata sulla forte identità consolidatasi in questo trentennio. Non possiamo che ringraziare il management del Parco per la fiducia che ci ha accordato e metterci al lavoro. L’entrata del Parco Odissea 2000 all’interno del nostro portfolio clienti è per noi motivo di grande orgoglio e lo facciamo al fianco di una realtà importante e distintiva, caratterizzata da una forte voglia di crescere ancora. La pianificazione della campagna - aggiunge il manager -, coinvolgerà in Italia i canali tv generalisti ed emittenti per ragazzi, con un flight di due settimane. Abbiamo poi previsto in un’importante campagna Out Of Home nelle zone di prossimità al parco e nelle regioni di Puglia, Basilicata, Campania e Calabria. Il planning non dimentica poi le radio locali e radio Kiss Kiss, partner del parco da molti anni. Il tutto sarà integrato da una strategia social, con attività di storytelling su Facebook e Instagram e da una importante campagna outdoor”.

I partner 

Proprio per l’importanza rivestita dal mercato italiano dal Parco Odissea 2000 è stata implementata ulteriormente la collaborazione con partner importanti come: Sammomtana; Tre Marie; Radio Kis Kiss che tornerà ad essere la radio ufficiale dell’Acquapark, trasmettendo direttamente dal parco; Trenitalia; Cisalfa; McDonald’s; Granarolo; Centrali del Latte di Calabria; Latte Perla; Acqua Orsini; BPER Banca; Main Solution; Spanino; Carrefour Express; Cupra; Naturizia Molini Riggi; Perla di Calabria; Arreditalia. Con loro è stata avviata una partnership di vendita in esclusiva dal 2023. Diverse inoltre le attività di co-marketing messe a punto: grazie alla collaborazione con Trenitalia, Cisalfa, McDonald’s, Granarolo, Centrali del Latte di Calabria; Latte Perla. Fra tutti l’esempio del co-marketig Granarolo: chi acquista una delle confezioni di latte a marchio Granarolo, Centrali del Latte di Calabria; Latte Perla sarà omaggiato di un coupon valido per ottenere un ingresso omaggio ad Odissea 2000. Il consumatore, acquistando contestualmente due ingressi a tariffa intera alle biglietterie di Odissea 2000, potrà redimere il coupon trovato sulla confezione dei prodotti presso le biglietterie stesse e ottenere l’ingresso omaggio. 

La responsabilità sociale

Quest’anno, vi è un’importante novità in termini di responsabilità sociale. Una parte del ricavato dei biglietti d’ingresso sarà devoluta in beneficenza a Unicef Italia. Il management aziendale, in accordo con Unicef, ha deciso di destinare i fondi al Fondo di Emergenza Terremoto in Siria e Turchia. Se nella sfida che è pedagogica, del necessario passaggio di una responsabilità sociale da individuale a collettiva, il ruolo ed il contributo delle imprese è di fondamentale e preziosa importanza, per esperienze come l’Acquapark Odissea 2000 questa affermazione vale ancora di più: perché può smuovere le coscienze e stimolare azioni virtuose, anche in modo più leggero e meno serioso, toccando un target giovane e giovanissimo. È stato, questo, il leit motiv che ha accompagnato gli interventi diversi, tutti accomunati dai complimenti e dalla soddisfazione per questa autentica e bella azione di responsabilità sociale, nel corso della conferenza stampa di presentazione del progetto umanitario Odissea per Unicef, ospitata martedì 6 giugno nella Sala Nausicaa, all’interno dell’AcquaPark dei record e condivisi insieme alla presidente nazionale Unicef Carmela Pace. Nel corso dell’evento, il direttore Marino ha consegnato alla presidente nazionale dell’UNICEF, Carmela Pace, una targa speciale realizzata dal Maestro Orafo – Ambasciatore Unicef, Michele Affidato.