Autore: Redazione
10/06/2025

Acqua Park Odissea 2000 festeggia 30 anni con “30 volte Odissea, la leggenda continua” di Adv Maiora Comunicazione Integrata

Dal 14 giugno riapre il parco di Corigliano Rossano. Il media mix comprende televisione, stampa, OOH e radio e si concentra in Calabria – Campania – Puglia – Basilicata

Acqua Park Odissea 2000 festeggia  30 anni con “30 volte Odissea, la leggenda continua” di Adv Maiora Comunicazione Integrata

Daniele Cipollina

Manca poco alla stagione 2025 dell’AcquaPark Odissea 2000 che aprirà i battenti ufficialmente il 14 giugno e che festeggerà 30 anni il 6 luglio. Si tratta, infatti, di un anno speciale per l’esperimento turistico senza competitor nel territorio e in tutto il Mezzogiorno: trenta anni tondi tondi, ricchi di emozioni, risultati, traguardi e consapevolezze. Dal 1995 al 2025, da tre decenni, il Parco acquatico ispirato alla mitologia era e continua a essere un punto di riferimento per il divertimento, un luogo dell’anima, dove generazioni di famiglie hanno condiviso sorrisi, emozioni e ricordi indelebili.

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La nuova campagna

Odissea 2000 è on air con una nuova campagna firmata e pianificata da Adv Maiora Comunicazione integrata. Il media mix comprende televisione, stampa, OOH e radio e si concentra in Calabria – Campania – Puglia - Basilicata. Lo spot coniuga in modo efficace elementi distintivi che fanno riferimento al divertimento regalando forti emozioni. Ogni anno il battage pubblicitario dell’AcquaPark Odissea 2000 si sviluppa su una molteplicità di mezzi di comunicazione, per rimarcare la brand awareness a livello territoriale e promuovere gli ingressi per la singola stagione. La promozione partirà il 6 giugno e sarà presente per 2 settimane sui canali Mediaset con una programmazione dall’8 al 14 giugno con formati display, video live e on demand, inoltre sarà prevista una campagna radiofonica che coinvolgerà Radio Kiss Kiss media partner del parco, Tele e Radio Norba e altre radio locali. Affissioni con flight da 14 gg (prima quindicina (Giugno-Luglio-Agosto) – Regioni (Calabria – Campania – Puglia - Basilicata) per un totale di 250 impianti. Campagna stampa sui quotidiani Gazzetta del Sud e Quotidiano del Sud. Comunicazione in-store con l’obiettivo di sviluppare un piano di divulgazione capace di dialogare con il focus target, aumentando di conseguenza il ricordo del brand mediante una pianificazione che prevede l’utilizzo di Totem brendizzati e la distribuzione di coupon validi per ottenere un ingresso omaggio ad Odissea 2000 nei supermercati Rossotono e nei punti vendita Cisalfa, Yamamay, Bimbostore e Toys Center con l’obiettivo di creare una presenza totalizzante e spettacolare all’interno dei punti vendita mettendo il brand AcquaPark Odissea 2000 al centro dell’esperienza di acquisto del consumatore. Distribuzione diretta in Puglia, Basilicata, Campania e Calabria di 1.000.000 di depliant “Istituzionali”.

Sui social

Anche il marketing legato al mondo dei parchi divertimento è sempre più digitale soprattutto social: una dimostrazione di questa tendenza sono i numerosi gruppi chiusi e le pagine Facebook di fan e abbonati che si stanno diffondendo. Sono nate vere e proprie community di appassionati di parchi divertimento che condividono momenti, esperienze ed emozioni. La campagna di social media advertising riveste pertanto un ruolo fondamentale per instaurare un rapporto diretto, colloquiale e reciproco col gruppo bersaglio e creare legami con i visitatori sia nella fase precedente che in quella successiva alla visita, attraverso immagini accattivanti e promozioni mirate affinando i contenuti trasmessi (per sesso, fasce di età, interessi, ecc...)

Il commento

Il progetto pubblicitario anche quest’anno è firmato dall’agenzia Adv Maiora Comunicazione Integrata diretta da Daniele Cipollina, che commenta: “Siamo felici di affiancare l’AcquaPark Odissea 2000. Da tempo ormai lavoriamo in ottica integrata, proponendo ai nostri partner soluzioni di valore dove il nostro ruolo di regia e consulenza su tutta la filiera diventa sempre più importante. Anche in questa circostanza aver proposto una visione più allargata, oltre il media puro, capace di creare sinergie e valore, ha rappresentato un elemento vincente. Una missione sfidante quella che ci attende adesso, fatta di crescita e creazione di una forte identità. Non possiamo che ringraziare il management del Parco per la fiducia che ci ha accordato e metterci al lavoro. La collaborazione con il Parco Odissea 2000 è per noi motivo di grande orgoglio e lo facciamo al fianco di una realtà importante e distintiva, caratterizzata da una forte voglia di crescere ancora. Proprio per l’importanza rivestita nel mercato italiano dal Parco Odissea 2000, abbiamo deciso di implementare ulteriormente la collaborazione con partner importanti come Sammontana, Tre Marie, Radio Kiss Kiss che tornerà ad essere la radio ufficiale dell’AcquaPark, trasmettendo direttamente dal parco, Main Solution, Plenitude, Tuborg, Supermercati Rossotono, Sublime, Salomon Food World, Montagna, Emidea, Ringo, Acqua Orsini, Natural Bibo, Perla di Calabria, Caffè San Vincenzo, Amaro Bizantino, Yamamay, Elisir San Marzano Borsci, Pepsi, Lays, BPER Banca, Spanino, Molini Riggi, Mattel, Bimbostore, Toys Center, Cisalfa, Tende D’Elite, Arreditalia, Edil Madeo, Andrea Giordano Fotografo, Michele Affidato Orafo, Cantine Ippolito1845. Abbiamo voluto raccontare nel nuovo progetto AcquaPark, l’impegno appassionato di tutti i protagonisti e la grande qualità di servizi che la Calabria sa esprimere. Territorio ed eccellenza imprenditoriale, sono i testimonial di una terra dal fascino straordinario. Crediamo che l’aggregazione e la condivisione sia una grande opportunità sia come strumento innovativo sia come nuovo modello economico per competere sullo scenario nazionale e consentire lo sviluppo occupazionale, sociale e il rilancio del territorio di Corigliano Rossano. Diverse inoltre le attività di co-marketing messe a punto: grazie alla collaborazione con brand come: Trenitalia, Supermercati Rossotono, BimboStore, Toys Center, Cisalfa e Yamamay. 

“Marina e Marino”

Per celebrare l’importante traguardo dei 30 anni di attività, Odissea 2000 ha voluto creare qualcosa di speciale, capace di raccontarne la storia e i valori fondanti. Così è nato il fumetto “Marina e Marino”, un progetto editoriale pensato per coinvolgere i più giovani e, al contempo, far rivivere agli adulti l’entusiasmo e la magia delle estati trascorse insieme. Attraverso le avventure dei due simpatici e curiosi personaggi, ambientate proprio tra gli scivoli e le attrazioni del parco, il fumetto affronta con leggerezza ma grande attenzione temi come la corretta alimentazione, il rispetto dell’ambiente e le buone pratiche quotidiane per uno stile di vita sostenibile, rendendo la lettura un momento di scoperta e riflessione. Le illustrazioni, firmate dal noto fumettista calabrese Antonio Federico e arricchite da giochi, quiz e attività interattive, donano vita e colore a storie che catturando l’attenzione e stimolando la fantasia. Con “Marina e Marino” si sono voluti non solo celebrare i trent’anni di attività, ma anche ribadire l’impegno verso un futuro più consapevole e responsabile, nella convinzione che il divertimento possa andare di pari passo con l’educazione e la sensibilizzazione su temi cruciali per le nuove generazioni. Il progetto editoriale è stato sostenuto da: Consorzio della Cipolla Rossa di Tropea Calabria IGP, Cooperativa Morgia, Acqua Orsini, Bibo Italia e Plenitude.